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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-05-2006, 10:59   #1
xxxx
Mukkista in erba
 
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Exclamation Consigli primo boxer dopo 4 cilindri japan...

Ciao ragazzi, se avate letto la mia presentazione qui: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=73990

avrete capito che questo è il mio primo boxer, dopo anni di moto japan 4 cilindri che necessitano di pochissima manutenzione e che non si fermano mai...!!! "almeno quelli miei"

Adesso che ho acquistato un boxer e leggendo un po di qui e di li, capisco che sto motore porta abbastanza rogne... Tra l'altro, comincio a leggere che ha bisogno di molta manutenzione...
Quello che ho notato personalmente dopo 380km, e che il livelklo dell'olio della finestrella si è dimezzato del 50% e credo proprio che questo sia solo l'inizio... "certo, nella mie vecchie japan, non ho mai aggiunto 10gr di olio"

a questo punto, chido a voi veterani, esperti di boxer, cosa bisogna fare e cosa no, come capire e prevenire eventuali problemi, come curare e come sfruttare tale motore... "il primo gg che ho preso una japan nuova l'ho tirata a manetta, verificando la velocita massima sostenuta dai vari modelli posseduti" Mi sa che con il boxer e meglio che non lo faccio è???

Tra l'altro, ho notato che il cilindro di sx ticchettia come se ci fossero le valvole lente e i collettori si sono colorati di un viola differente rispetto al cilindro di sx e dx... 1 è + violaceo e uno molto meno, come se le due carburazioni fossero differenti... "considerate che ancora devo fare il 1° tagliando.

Insomma ragazzi, considerando che sto nascendo adesso nel mondo Boxer/BMW, consigliatemi come trattare, mantenere e assistere la mia Mukka...

Attendo consigli utili in merito...

P.s.
Dal mio, posso sicuramente consigliarvi ed aiutarvi sui 4 cilindri japan, dove ho abbastanza esperienza anche in meccanica...


Ciao
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Vecchio 30-05-2006, 12:59   #2
dataware
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Ci sono tanti post che riguardano tutti gli argomenti che hai trattato. A partire da questo (rabbocco olio GS): http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=34678

Io on ho mai avuto un 4 cil. Japan ne un Boxer BMW quindi non saprei commentare.

Ti consiglio anche di dare un'occhiata a questo elenco di FAQ:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=12469

Ciao e benvenuto
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Vecchio 30-05-2006, 13:08   #3
er-minio
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Adesso che ho acquistato un boxer e leggendo un po di qui e di li, capisco che sto motore porta abbastanza rogne... Tra l'altro, comincio a leggere che ha bisogno di molta manutenzione...
Non mi risulta.
Olio e benzina... visita dal mecca ogni 10mila. La ricetta perfetta.

Parti dalle FAQ come ti ha ben consigliato Dataware, per il resto non dovresti avere particolari problemi.
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Vecchio 30-05-2006, 13:11   #4
Ezio51
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....Quello che ho notato personalmente dopo 380km, e che il livelklo dell'olio della finestrella si è dimezzato del 50%....
Non nè possibile. Hai sbagliato a controllare il livelklo dell'olio. Ci vuole il metodo giusto.
Ezio51 non è in linea  
Vecchio 30-05-2006, 14:02   #5
xxxx
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Non nè possibile. Hai sbagliato a controllare il livelklo dell'olio. Ci vuole il metodo giusto.
Io l'ho semplicemente messa sul cavalletto centrale con lo stesso pavimento e pisizione in cui avevo rilevato che la finestrella dell'olio era stra piene a kn 30...
Adesso che ha 400km la finestrella dell'olio si vede chiaramente che l'olio sta a meno della meta...

Quando arrivo a 1000km, resto senza olio...
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Vecchio 30-05-2006, 14:05   #6
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si ma che temp aveva il motore quando hai controllato la seconda volta? da quello che so deve essere molto molto caldo...
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Vecchio 30-05-2006, 14:14   #7
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Io l'ho semplicemente messa sul cavalletto centrale con lo stesso pavimento e pisizione in cui avevo rilevato che la finestrella dell'olio era stra piene a kn 30...
Adesso che ha 400km la finestrella dell'olio si vede chiaramente che l'olio sta a meno della meta...

Quando arrivo a 1000km, resto senza olio...

dolce cannolo siculo )

intanto contatta subito i tuoi isolani sull'elica sicula o ti sfrulliamo il padellozzo.. ) e già qui famo camorra uno mafia zero )

a motore caldo, si, si.. i japu non si scaldano le mukke si ) la metti per dies ops.... dieci.... (il maccaronico del nord non lo capite mai) .. arian fa sempre fatica a capirmi quando lo insulto eheheheheheh .. minuti sul cavalletto centrale, poi la issi, occhio all'ernia, sul centrale, apetti 32,5 secondi e butti un occhio furtivo sull'oblò..... se il tuo olio risente di flutuazioni volumetriche notevoli, come il belino che c'ho il sul gs che piglia 20% di volume a caldo, la mattina dopo non ne troverai come quando a motore caldo.

ooooooooooorrrrrrrrrrrrr<aaaaaaaaaaaaaaa puoi guardare il livello, sempre all'intorno del centro e sei a cavallo, sotto aggiungi, sopra bestemmi )

(noi si fa per ridere, ma se parli di olio, facciamo una spedizione punitiva con luigi e ti svuotiamo il frigorifero di leccornie sicule )

p.s. io so di napoli, e pozzo dire terrone a chi mi pare.. ))))
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Vecchio 30-05-2006, 14:31   #8
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dolce cannolo siculo )

intanto contatta subito i tuoi isolani sull'elica sicula o ti sfrulliamo il padellozzo.. ) e già qui famo camorra uno mafia zero )

a motore caldo, si, si.. i japu non si scaldano le mukke si ) la metti per dies ops.... dieci.... (il maccaronico del nord non lo capite mai) .. arian fa sempre fatica a capirmi quando lo insulto eheheheheheh .. minuti sul cavalletto centrale, poi la issi, occhio all'ernia, sul centrale, apetti 32,5 secondi e butti un occhio furtivo sull'oblò..... se il tuo olio risente di flutuazioni volumetriche notevoli, come il belino che c'ho il sul gs che piglia 20% di volume a caldo, la mattina dopo non ne troverai come quando a motore caldo.

ooooooooooorrrrrrrrrrrrr<aaaaaaaaaaaaaaa puoi guardare il livello, sempre all'intorno del centro e sei a cavallo, sotto aggiungi, sopra bestemmi )

(noi si fa per ridere, ma se parli di olio, facciamo una spedizione punitiva con luigi e ti svuotiamo il frigorifero di leccornie sicule )

p.s. io so di napoli, e pozzo dire terrone a chi mi pare.. ))))

Scusa, potresti rispiegarmi il tutto in italiano perfetto, xchè non ci ho capito una minkia...!!!

Io l'ho controllato l'olio a motore freddo, la prima e la 2° volta....
A motore caldo non ho controllato...
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Vecchio 30-05-2006, 14:31   #9
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Vecchio 30-05-2006, 14:36   #10
Ezio51
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E' solo un pochino casinista, voleva solo dire che il controllo del livello dell'olio si fa dopo che:

- il motore sia certamente ben caldo, anche più caldo ancora.
- spegni il motore e metti la mukka sul cavalletto laterale (mukka inclinata!)
- aspetti almeno 10 minuti che l'olio scoli e scenda bene tutto nel basamento del motore
- metti la mukka sul cavalletto centrale e solo ora guardi la finestrella del livello. Ci puoi guardare anche il giorno dopo a olio freddo.
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Vecchio 30-05-2006, 15:04   #11
guglemonster
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E' solo un pochino casinista, voleva solo dire che il controllo del livello dell'olio si fa dopo che:

- il motore sia certamente ben caldo, anche più caldo ancora.
- spegni il motore e metti la mukka sul cavalletto laterale (mukka inclinata!)
- aspetti almeno 10 minuti che l'olio scoli e scenda bene tutto nel basamento del motore
- metti la mukka sul cavalletto centrale e solo ora guardi la finestrella del livello. Ci puoi guardare anche il giorno dopo a olio freddo.

io un pochino casinista???
io sono più frullato di uno shacker al mango )))

jheheehheehhe
caldo sto olio caldo )) e soprattutto occhio che sia caldo anche il radiatore dell'olio, metti ditino ma occhio che scotta, così sei sicuro che la valvola di deflusso al radiatore sia aperta e che l'olio presente nel radiatore sia sceso in coppia, la differenza sono circa 3 ettoli, cioè quello che a occhio e croce manca a te (tutto l'oblò da sopra a sotto sono circa 500 gr di olio in coppa).

controlla poi dopo, il giorno dopo, a motore freddo, la variazione in volume nella finestrella dell'olio.
alcuni intrugli variano molto il loro volume e ciò ti fa girare il belino... /( a me non è maaaaaaaaaaaaaaaaaai succeso nooooooooooooooooooooo )

uè cucù, ma te che moto c'hai ??
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Vecchio 30-05-2006, 15:06   #12
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ma che te l'ho chiesto a fare ) 1200 gs ovviamente sta plastica.......
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Vecchio 30-05-2006, 15:46   #13
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Gugle...mi sento male a leggere i topic che scrivi

Adesso spedisco il tutto a Roxter e ti faccio rimproverare....non si capisce un ...zzzzoooooooooooooooooooooooooooooooo
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Vecchio 30-05-2006, 15:49   #14
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Gugle...mi sento male a leggere i topic che scrivi

Adesso spedisco il tutto a Roxter e ti faccio rimproverare....non si capisce un ...zzzzoooooooooooooooooooooooooooooooo
Mi farai morire di crepa cuore!!!

lo so che mi adori... ma così.. in pubblico
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Vecchio 30-05-2006, 15:51   #15
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Vecchio 30-05-2006, 16:27   #16
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Ma perchè un uomo che ha vissuto felice e contento con le Japan, si è voluto rovinare la vita comprando un Boxer BMW?

Dentista?

Comunque benvenuto...qui almeno ci si diverte, spero anche in strada...
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Vecchio 30-05-2006, 16:43   #17
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Vero!! Ma poi vuoi mettere il piacere di un boxer....lo devi allevare tipo bimbo!!
Se tossisce, "rumoggia".....insomma
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Vecchio 30-05-2006, 19:23   #18
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Rispondo a un ex tk e Arian:
Diciamo che il passaggio da japan a mietitrice, si sente benissimo, ma non so x quale motivo, sta moto mi attizza un casino, mi sono innamorato di essa, dal primo momento che l'ho vista... ed ho deciso di fare questo passaggio anche x un secondo motivo, che attualmente non ho +...
In pratica, amo molto viaggare, e l'anno scorso dopo aver acquistato un CBR 1000RR Honda, ho acquistato anche una 2° moto una Pegaso 650 Cube usata, x farmi un bel viaggetto in sardegna pieno di comodità, visto che l'anno prima vi ero andato con una Honda CBR 954 e non vi dico le sofferenze...
Da li, è nato il mio amore x le moto poltrone, la cosi dette mokke, moto comodissime, con cui puoi scalare le montagne o quasi...
Quindi qualche mesetto fa ho deciso di smantellare i 5000€ di accessori installati sulla mia CBR 1000RR e vendere tutto, x comprare una BMW GS1200 R con la quale viaggiare ed eplorare posti nuovi...
Purtroppo in questo lasso di tempo, la mia compagna mi ha mollato, quindi attualmente ho la moto x viaggiare ma non ho + ne la ragazza, ne la compagnia x farlo...
A questo punto sono alla ricerca di nuovi amici, nuovi stimoli ecc....

Mi steri risolti???


P.s.
Vi allego le photo del viaggio in Sardegna col 954, di quello con la pegaso e della CBR1000RR che ho venduto qualche settimana fa...

Ciao



























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Vecchio 30-05-2006, 19:32   #19
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... scusa l'ignoranza ma la pista deserta? Quando hai l'occasione di girare su una pista deserta?
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Vecchio 30-05-2006, 19:36   #20
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Non era deserta, eravamo 20 piloti, le photo con moto sul cavalletto invece, sono photo al tramonto con pista deserta, xchè non c'era quasi + nessuno, ma non era deserta la pista, è persino uscito un articolo su sta moto, nella rivista tutto modo di dicembra 05...
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Vecchio 30-05-2006, 19:45   #21
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Purtroppo in questo lasso di tempo, la mia compagna mi ha mollato, quindi attualmente ho la moto x viaggiare ma non ho + ne la ragazza, ne la compagnia x farlo...
A questo punto sono alla ricerca di nuovi amici, nuovi stimoli ecc....
Ti do una dritta per gli amici.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=73038

ci saremo tutti , compreso amici di Palermo
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Vecchio 30-05-2006, 19:46   #22
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Grazie arian, avevo gia letto, ma non so se saro a palermo, volevo andare a roma proprio in quella data o giu di li...
Vedremo, se saro qui, mi aggreghero sicuramente...
Grazie CMQ...
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Vecchio 30-05-2006, 19:55   #23
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Grazie arian, avevo gia letto, ma non so se saro a palermo, volevo andare a roma proprio in quella data o giu di li...
Vedremo, se saro qui, mi aggreghero sicuramente...
Grazie CMQ...

Non manchera' occasione
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Vecchio 30-05-2006, 21:10   #24
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minkia! ma eri in vacanza o stavi traslocando???
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Vecchio 30-05-2006, 21:17   #25
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era in vacanza, ma non volevo mi mancasse nulla...
Considera che avevo con me una tenda 5 posti + veranda e ci stavamo stretti in 2...
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