....nessun navigatore ha la funzione fuoristrada, nel senso di percorsi in strade sterrate.
Qualche navigatore stradale della garmin ha la funzione fuoristrada nel senso che ti tira una bella riga dritta dal punto di partenza a quello di arrivo, ma in mezzo ci potrebbe essere di tutto: il gran canyon, il rio delle amazzoni, la muraglia cinese o il mare.
Ci sono invece prodotti che ti permetteono di generare delle rotte su della mappe, che sono frutto di scansioni di mappe cartacee, che puoi successivamente inviare al navigatore dopo averle calibrate (almeno le coordinate di tre punti credo).
Il navigatore ti mostrerà poi la tua posizione rispetto alla rotta che hai tracciato.
Il fatto che il navigatore ti abbia portato su delle strade sterrate è presto detto.
Il problema è nelle mappe.
Navteq, Teleatlas o altre aziende che "generano" le mappe, non è che mandano personale a rilevare ogni strada, ma acquisiscono le mappe topografiche dai vari enti locali, comuni, province, contee, lander....
Quindi, se la mappa di una particolare zona è stata redatta da un topografo un pò zelante che mette anche i tratturi, ecco che questi ultimi diventano automaticamente delle alternative valide per l'algoritmo di routing del navigatore.
E guarda caso saltano sempre fuori nel momento in cui si seleziona il calcolo della strada più corta, perchè le strade, oltre ad avere le reltive coordinate, nella mappa saranno anche inserite informazioni del tipo: tipo strada, velocità massima, se sarà a unico o a doppio senso,i numeri civici...
Quindi le informazioni delle strade principali saranno molto attendibili, ma queste saranno tipiciamente utilizzate nelle rotte pù veloci, mentre se selezioniamo la strada più corta, il navigatore dovrà solo trovare l'insieme delle strade che avranno la percorrenza più corta e quindi ritorna in ballo il topografo zelante.
Ho fatto anch'io una bella esperianza 3 anni fa sui Pirenei, dopo 35 Km, seguendo fedelmente il navigatore, mi sono trovato sperduto sulle montagne tra le nuvole (nebbia) con il cellulare che non prendeva più e l'unico segnale di civiltà era il nastro di ghiaia che avevo sotto le ruote della moto.
__________________
R 1250 RT Triple Black
R 1200 GS ADV LC Alpine white
R 1150 RT - Titan Silver
Ultima modifica di Flinstones; 27-05-2006 a 17:51
|