Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-05-2006, 12:13   #1
kiter
Pivello Mukkista

L'avatar di kiter

ubicazione: CATANIA
predefinito itinerario più breve TTone

è da un pò che cerco di sapere se è possibile all'interno dell'itinerario più breve poter scegliere il tipo di strada; es: solo strade asfaltate o fuori strada..... ve lo chiedo perchè in diversi occasioni mi è capitato di imbattermi in itinerari quali: passaggi in corsi d'acqua e mulattiere non del tutto rassicuranti pur avendo un Gs
ogni aiutino è gradito

Pubblicità

kiter non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 11:56   #2
megag
Mukkista doc

L'avatar di megag

ubicazione: Recanati sur mer !
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kiter
è da un pò che cerco di sapere se è possibile all'interno dell'itinerario più breve poter scegliere il tipo di strada; es: solo strade asfaltate o fuori strada..... ve lo chiedo perchè in diversi occasioni mi è capitato di imbattermi in itinerari quali: passaggi in corsi d'acqua e mulattiere non del tutto rassicuranti pur avendo un Gs
ogni aiutino è gradito
Credo di no,
onestamente è capitato anche a me di percorrere strade bianche poco più larghe di un carretto, ma mai si trattava di mulattiere o similari .....
La funzione solo asfalto o fuori strada, non c'è , almeno sul mio ...!!
ciao !!
Vecchio 27-05-2006, 17:49   #3
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

....nessun navigatore ha la funzione fuoristrada, nel senso di percorsi in strade sterrate.

Qualche navigatore stradale della garmin ha la funzione fuoristrada nel senso che ti tira una bella riga dritta dal punto di partenza a quello di arrivo, ma in mezzo ci potrebbe essere di tutto: il gran canyon, il rio delle amazzoni, la muraglia cinese o il mare.

Ci sono invece prodotti che ti permetteono di generare delle rotte su della mappe, che sono frutto di scansioni di mappe cartacee, che puoi successivamente inviare al navigatore dopo averle calibrate (almeno le coordinate di tre punti credo).
Il navigatore ti mostrerà poi la tua posizione rispetto alla rotta che hai tracciato.

Il fatto che il navigatore ti abbia portato su delle strade sterrate è presto detto.

Il problema è nelle mappe.

Navteq, Teleatlas o altre aziende che "generano" le mappe, non è che mandano personale a rilevare ogni strada, ma acquisiscono le mappe topografiche dai vari enti locali, comuni, province, contee, lander....

Quindi, se la mappa di una particolare zona è stata redatta da un topografo un pò zelante che mette anche i tratturi, ecco che questi ultimi diventano automaticamente delle alternative valide per l'algoritmo di routing del navigatore.

E guarda caso saltano sempre fuori nel momento in cui si seleziona il calcolo della strada più corta, perchè le strade, oltre ad avere le reltive coordinate, nella mappa saranno anche inserite informazioni del tipo: tipo strada, velocità massima, se sarà a unico o a doppio senso,i numeri civici...

Quindi le informazioni delle strade principali saranno molto attendibili, ma queste saranno tipiciamente utilizzate nelle rotte pù veloci, mentre se selezioniamo la strada più corta, il navigatore dovrà solo trovare l'insieme delle strade che avranno la percorrenza più corta e quindi ritorna in ballo il topografo zelante.

Ho fatto anch'io una bella esperianza 3 anni fa sui Pirenei, dopo 35 Km, seguendo fedelmente il navigatore, mi sono trovato sperduto sulle montagne tra le nuvole (nebbia) con il cellulare che non prendeva più e l'unico segnale di civiltà era il nastro di ghiaia che avevo sotto le ruote della moto.

Ultima modifica di Flinstones; 27-05-2006 a 17:51
Flinstones non è in linea  
Vecchio 27-05-2006, 20:05   #4
kiter
Pivello Mukkista

L'avatar di kiter

ubicazione: CATANIA
predefinito

Ti ringrazio per il chiarimento..... d'ora in poi sempre il più veloce!
kiter non è in linea  
Chiudi la discussione