Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   GPS quesiti a carattere generale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=190)
-   -   itinerario più breve TTone (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=72982)

kiter 23-05-2006 12:13

itinerario più breve TTone

è da un pò che cerco di sapere se è possibile all'interno dell'itinerario più breve poter scegliere il tipo di strada; es: solo strade asfaltate o fuori strada..... ve lo chiedo perchè in diversi occasioni mi è capitato di imbattermi in itinerari quali: passaggi in corsi d'acqua e mulattiere non del tutto rassicuranti pur avendo un Gs :mad:
ogni aiutino è gradito :-o

megag 27-05-2006 11:56

Quote:

Originariamente inviata da kiter
è da un pò che cerco di sapere se è possibile all'interno dell'itinerario più breve poter scegliere il tipo di strada; es: solo strade asfaltate o fuori strada..... ve lo chiedo perchè in diversi occasioni mi è capitato di imbattermi in itinerari quali: passaggi in corsi d'acqua e mulattiere non del tutto rassicuranti pur avendo un Gs :mad:
ogni aiutino è gradito :-o

Credo di no,
onestamente è capitato anche a me di percorrere strade bianche poco più larghe di un carretto, ma mai si trattava di mulattiere o similari .....
La funzione solo asfalto o fuori strada, non c'è , almeno sul mio ...!!
ciao !!

Flinstones 27-05-2006 17:49

....nessun navigatore ha la funzione fuoristrada, nel senso di percorsi in strade sterrate.

Qualche navigatore stradale della garmin ha la funzione fuoristrada nel senso che ti tira una bella riga dritta dal punto di partenza a quello di arrivo, ma in mezzo ci potrebbe essere di tutto: il gran canyon, il rio delle amazzoni, la muraglia cinese o il mare.

Ci sono invece prodotti che ti permetteono di generare delle rotte su della mappe, che sono frutto di scansioni di mappe cartacee, che puoi successivamente inviare al navigatore dopo averle calibrate (almeno le coordinate di tre punti credo).
Il navigatore ti mostrerà poi la tua posizione rispetto alla rotta che hai tracciato.

Il fatto che il navigatore ti abbia portato su delle strade sterrate è presto detto.

Il problema è nelle mappe.

Navteq, Teleatlas o altre aziende che "generano" le mappe, non è che mandano personale a rilevare ogni strada, ma acquisiscono le mappe topografiche dai vari enti locali, comuni, province, contee, lander....

Quindi, se la mappa di una particolare zona è stata redatta da un topografo un pò zelante che mette anche i tratturi, ecco che questi ultimi diventano automaticamente delle alternative valide per l'algoritmo di routing del navigatore.

E guarda caso saltano sempre fuori nel momento in cui si seleziona il calcolo della strada più corta, perchè le strade, oltre ad avere le reltive coordinate, nella mappa saranno anche inserite informazioni del tipo: tipo strada, velocità massima, se sarà a unico o a doppio senso,i numeri civici...

Quindi le informazioni delle strade principali saranno molto attendibili, ma queste saranno tipiciamente utilizzate nelle rotte pù veloci, mentre se selezioniamo la strada più corta, il navigatore dovrà solo trovare l'insieme delle strade che avranno la percorrenza più corta e quindi ritorna in ballo il topografo zelante.

Ho fatto anch'io una bella esperianza 3 anni fa sui Pirenei, dopo 35 Km, seguendo fedelmente il navigatore, mi sono trovato sperduto sulle montagne tra le nuvole (nebbia) con il cellulare che non prendeva più e l'unico segnale di civiltà era il nastro di ghiaia che avevo sotto le ruote della moto.

kiter 27-05-2006 20:05

Ti ringrazio per il chiarimento..... d'ora in poi sempre il più veloce!:!: :!: ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:37.