Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-04-2006, 11:04   #1
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito Consigli per l'acquisto

mi sto preparando ad acquistare un buon navigatore, ma non sono particolarmente ferrato sull'argomento. Sono orientato verso il Tom Tom Rider, che ho visto in un negozio ma che non ho provato. E' un acquisto consigliabile? C'è di meglio a parità di costo? Quali i possibili inconvenienti.
Denghiu.
Vecchio 26-04-2006, 12:17   #2
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

ubicazione: Modena
predefinito

Ti dico come la penso in fatto di navigatori stradali anche se probabilmente non ti darò le informazioni che cerchi ma che comunque potrai trovare nel forum a partire dalla tabella comparativa di Berta http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=51026.

Io posseggo un TomTom Rider e prima di questo ho posseduto un Garmin Street Pilot III.

Il TTR è fisicamente un bel prodotto, con dimensioni contenute, pratico da utilizzare è il prodotto del momento, ha il bluetooth, bla, bla, bla ma a mio parere debbono lavorarci ancora su, onestamente preferisco Garmin.

Purtroppo però credo che al momento i prodotti Garmin per l’uso motociclistico stradale siano datati: non hanno il chipset SIRF STAR III, non hanno il bluetooth, hanno una conformazione fisica non ottimale per il moto turismo – a parte il QUEST (il navigatore deve poter entrare nella tasca della giacca).

Hanno sicuramente tanti punti a favore in più: la gestione delle mappe, la gestione dei percorsi, la robustezza,...

Quindi se vuoi il prodotto “di moda” acquista il TTR, se vuoi un prodotto professionale compra un Garmin 2720….ma il consiglio più importante che mi sento di darti è….aspetta.
Prevedo a breve l’uscita di un navigatore con tutte le novità che puoi trovare su di un TTR ma fatto da GARMIN…inizialmente costerà un botto….ma sarà un prodotto che potrai utilizzare per vari anni.

...ah!...non lavoro e non vendo prodotti Garmin
Flinstones non è in linea  
Vecchio 26-04-2006, 16:12   #3
afcores
Guest

predefinito Info

Scusate se mi intrometto; attualmente possiedo un garmin 2610 e quindi sarebbe meglio del TTR.. Mi stava frullando l'idea di cambiarlo appunto con il TTR...
Ho letto le tabelle comparative e mi sembra di capire che il software su PC del TTR, non permette di creare un percorso/rotta ed inviarla al navigatore?
Per quanto riguarda i supporti, si trovano facilmente in commercio quelli per usarlo in auto?

Vecchio 28-04-2006, 14:43   #4
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da afcores
Scusate se mi intrometto; attualmente possiedo un garmin 2610 e quindi sarebbe meglio del TTR.. Mi stava frullando l'idea di cambiarlo appunto con il TTR...
Ho letto le tabelle comparative e mi sembra di capire che il software su PC del TTR, non permette di creare un percorso/rotta ed inviarla al navigatore?
Per quanto riguarda i supporti, si trovano facilmente in commercio quelli per usarlo in auto?
al momento NO non puoi fare il percorso sul PC come sui garmin. A breve (dicono maggio...dicono !!!) dovrebbe uscire la versione 6 del firmware per il TTR con relativa nuova cartografia e TOM TOM HOME un software che permettera appunto di fare quello che tutti i motociclisti aspettano: farsi i percorsi sul PC e poi metterli sul navigatore.

Attulmente pui supplire a tutto questo con ITNCONV ...crei un percorso con autoroute od altri software cartografici e poi lo converti in un file .ITL usabile dal TTR

Tra l'atro... spero che MEDIAWORLD mi rimandi il mio TTR cosi posso provare EVENT_LOGER... che permette di espandere parecchie funzionalita' del TTR tra cui il traking ovvero memorizzare i percorsi fatti.

Un pro dei TOM TOM e' che usano un sistema operativo simile a LINUX che permette ad un sacco di smanettoni di aggiungere e migliore la base software del sistema.. una sorta di sistema aperto.....

Ciao
Vecchio 27-04-2006, 20:59   #5
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flinstones
Il TTR è fisicamente un bel prodotto, con dimensioni contenute, pratico da utilizzare è il prodotto del momento, ha il bluetooth, bla, bla, bla ma a mio parere debbono lavorarci ancora su, onestamente preferisco Garmin.

Purtroppo però credo che al momento i prodotti Garmin per l’uso motociclistico stradale siano datati: non hanno il chipset SIRF STAR III, non hanno il bluetooth, hanno una conformazione fisica non ottimale per il moto turismo – a parte il QUEST (il navigatore deve poter entrare nella tasca della giacca).

Hanno sicuramente tanti punti a favore in più: la gestione delle mappe, la gestione dei percorsi, la robustezza,...

Quindi se vuoi il prodotto “di moda” acquista il TTR, se vuoi un prodotto professionale compra un Garmin 2720….ma il consiglio più importante che mi sento di darti è….aspetta.
Prevedo a breve l’uscita di un navigatore con tutte le novità che puoi trovare su di un TTR ma fatto da GARMIN…inizialmente costerà un botto….ma sarà un prodotto che potrai utilizzare per vari anni.

100% condivido.....
garmin è superiore ...... ha solo subito adesso una battuta d'arresto tecnologica.... il rivale di oggi per un uso esclusivamente stradale è solo TTR.....( no enduro.. no deserti, sentiri, buchemulattiere.. nio supporti specifici fuoristrada)

la Garmin ha una gamma intera di prodotti...
quando uscirà la gamma Garmin con Bluetooth e touch screen sarà ristabilita la distanza...
Vecchio 27-04-2006, 21:07   #6
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX

L'avatar di Il Maiale

ubicazione: Magna Romagna!
predefinito

il tom tom rider non è un navigatore, è un consigliatore...lasa stè!!!
Vecchio 27-04-2006, 21:25   #7
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vigliac
il tom tom rider non è un navigatore, è un consigliatore...lasa stè!!!
esatto... qui lo chiamano tutti GPS... o NAVIGATORE... e invece lo usano solo per farsi CONSIGLIARE la strada...

e quando il coso sbaglia non capiscono più una ceppa... e girano... girano...

il GPS ti indica la tua posizione in coordinate...

il NAVIGATORE si chiama così perchè sono nati per impiego NAUTICO dove le strade non esistono...

qui sul forum il 99% della gente manco sa cosa è un WP o una traccia... anche perchè i vari TOMTOM o GARMIN 26XX non rendono utile saperlo...
Vecchio 27-04-2006, 22:21   #8
jack
Il salvatore del G.V.!

L'avatar di jack

ubicazione: Casalgrande -RE-
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
esatto... qui lo chiamano tutti GPS... o NAVIGATORE... e invece lo usano solo per farsi CONSIGLIARE la strada...

e quando il coso sbaglia non capiscono più una ceppa... e girano... girano...

il GPS ti indica la tua posizione in coordinate...

il NAVIGATORE si chiama così perchè sono nati per impiego NAUTICO dove le strade non esistono...

qui sul forum il 99% della gente manco sa cosa è un WP o una traccia... anche perchè i vari TOMTOM o GARMIN 26XX non rendono utile saperlo...
100%..................
Vecchio 27-04-2006, 21:10   #9
marioadventure
Guest

predefinito

non è vero.
se vai in namibia, non servono nè il tt nè il garmin, ci vuole un gps diverso.
in europa il tt è uno spettacolo.
rapporto qualità prezzo eccezionale.
il garmin da moto costa un botto e, sprtatutto, non è da moto....

Vecchio 27-04-2006, 21:20   #10
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

IL garmin... che è?

la garmin fa decine di GPS che sono lo standard nella navigazione libera...

276C è il top attualmente...

60CSX appena sotto...

la serie 26XX e la 27XX emula il TT in quanto non serve essere dei geni per usarli... ma non vanno bene in OFF...

non esistono GPS per MOTO... sono per moto solo perchè sono impermeabili....

alla DAKAR usano dei GPS con schermo enorme e pochissime funzioni tanto seguono solo la traccia...

ancora adesso per l'OFF un vecchio GARMIN V o un ETREX VISTA vanno benissimo...
Vecchio 27-04-2006, 22:22   #11
alpneus
Mukkista doc

L'avatar di alpneus

ubicazione: collina torinese
predefinito

Quote:
ancora adesso per l'OFF un vecchio GARMIN V o un ETREX VISTA vanno benissimo...
mettici pure il mattonazzo del GpsMap 76 ....
Vecchio 27-04-2006, 23:52   #12
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alpheus
mettici pure il mattonazzo del GpsMap 76 ....
MEONI usava roba simile per i suoi giri africani... tanto non serve altro... basta uno schermo grosso...
Vecchio 28-04-2006, 00:48   #13
Her
Mukkista

L'avatar di Her

ubicazione: Torres del Paine
predefinito

Quote:
MEONI usava roba simile per i suoi giri africani... tanto non serve altro... basta uno schermo grosso...
Nessuno di noi si sente Meoni. Non attraversiamo il Sahara. Ci serve solo uno strumento impermeabile, anche se a te sembra secondario, che ci porti dove abbiamo deciso senza dover consultare continuamente la mappa. Non vogliamo romperci dentro Barcellona o Vienna o anche Torino, divertirci a studiare rotte complicate da seguire poi con facilita, avere l allarme per i laser, etc. etc.
Vecchio 28-04-2006, 00:35   #14
Her
Mukkista

L'avatar di Her

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioadventure
non è vero.
Vecchio 28-04-2006, 13:36   #15
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Quote:
non è vero.

E questo perche'?

Scusa io ho un vecchio emap con la mappa mondiale... e ha anche la namibia..certo non ti fa l'autoroute.. ma a parte quello...
Lo posso usare in barca... e mi trova tranquillamente i porti...
L'ho usato perso in nuova zelanda e mi ha riportato in citta'...
Ci posso mettere punti rotte eccc....

Ultima modifica di brewer; 28-04-2006 a 13:39
brewer non è in linea  
Vecchio 02-05-2006, 17:34   #16
antanik
Mukkista doc

L'avatar di antanik

ubicazione: UD
predefinito

Quote:
non è vero.
beh.. direi che il QUEST o QUEST2 sono piccoli a sufficienza per metterli anche in moto. Dipende cosa ti serve in namibia... per esempio (se non ricordo male da quel po' che ho avuto il QUEST) c'e' la funzione spep-back o qualcosa del genere... che ti permette di tornare al punto da cui sei partito.... magari uno in Namibia si puo' perdere.... altre al TRAKING... che appunto riesce a salvare i "punti nave" ogni tot per creare una traccia che rappresenta il tuo percorso. Direi che i GARMIN sono navigatori mentre il TOM TOM sono un po' piuu "stradari".... ovviamente dipende dacosa uno SERVE....

ahh io ho un TOM TOM e ne sono contentissimo (dopo aver avuto per15gg un QUEST)!!!
Vecchio 28-04-2006, 09:17   #17
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

predefinito

...d'altra parte GARMIN ha delle cose che non capisco.

Garmin street pilot III
Scheda di memoria estraibile da 128 mb, se devi andare a capo nord le mappe (versione 5) del percorso non ci stanno tutte.

Allora acquisto una nuova scheda,....peccato che sono proprietare e con quello che costavano quasi ci compravi un personal computer.

Allora pensavo fosse una "sciocchezza" di gioventù.

Quest
Qui hanno fatto marcia indietro, sebbene abbiano incrementato la memoria a 256 Mb questa non è più estraibile, nel frattempo siamo alla versione 6 e 7 delle mappe che sono auomentate in dimensione.
Risultato...probabilmente tutte le mappe per andare a capo nord non ci stanno lo stesso ma in questo caso non potrò aquistare una scheda aggiuntiva.

Ma la cosa più bella è che la versione americana ha solo 115 mb.
Da sganassarsi dal ridere.

2610
Finalmente hanno capito, in questo caso hanno messo una CF.

2720
Si torna indietro, solo memeoria interna.

276
Cartucce propietarie da 8 a 256 mb questo è un navigatore marino...cosa te ne farai di tanta memoria....ma poi ti vendono anche l'automotive navigation kit...cavolo allora un po di memoria in più e su schede tipo SD o CF potrebbe servire

Garmin mi sembra l'IBM dei primi personal computer.

Ultima modifica di Flinstones; 28-04-2006 a 10:03
Vecchio 28-04-2006, 11:33   #18
lucamarck
Mukkista

L'avatar di lucamarck

ubicazione: Tra Numana e Loreto
predefinito

Quote:
Quest
Qui hanno fatto marcia indietro, sebbene abbiano incrementato la memoria a 256 Mb questa non è più estraibile, nel frattempo siamo alla versione 6 e 7 delle mappe che sono auomentate in dimensione.
Risultato...probabilmente tutte le mappe per andare a capo nord non ci stanno lo stesso ma in questo caso non potrò aquistare una scheda aggiuntiva.

Ma la cosa più bella è che la versione americana ha solo 115 mb.
Da sganassarsi dal ridere.
Posseggo un Quest 1 con software Mapsource aggiornato alla V.7
Allora ho simulato sul pc una rotta da casa mia (ancona) a capo nord: 4192 km in 1 giorno 21 ore e mezzo, ho selezionato "mappe intorno a rotta" e sono esattamente 74 mappe per 141 mb di memoria.
Rimane sufficente spazio per metterci tutto il resto della svezia, norvegia e danimarca.
Ma tieni conto che stiamo parlando di "dettaglio mappe" e cioe' strade secondarie, indirizzi di hotel, ristoranti, distributori ecc.ecc . Per i paesi che non ho selezionato ho comunque le strade principali (autostrade e ss nazionali)sulla mappa base del gps
Mi sembra inutile portarmi dietro il dettaglio della Germania se devo solo attraversarla in autostrada, io leverei anche le mappe selezionate intorno alla rotta in germania per esempio
Tanto penso che in un viaggio simile uno si prepara a casa un percorso e con dei tempi stabiliti, e sa gia' che paesi attraversera', non e' che dici "ma visto che siamo in finlandia andiamo a fare un salto in lettonia" (a parte che non esiste neanche il dettaglio mappe delle repubbliche baltiche )

Certo con la memoria siamo al limite....... penso che se facessero il quest con 1gb di memoria sarebbe gia un ottimo prodotto
poi se ci mettessero anche il BlueTooth....
lucamarck non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 11:45   #19
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

garmin ha il monopolio del mercato e quindi detta legge...

la faccenda delle memorie proprietarie è una vaccata ma già sulla serie X sono arrivate le schede... quindi risolto.

il 276C è un GPS nato per la nautica ma integrato con autorouting così si usa anche in auto e moto senza problemi...

il fatto che QUEST e serie 27XX abbiano memorie fisse si spiega col fatto che la gente non vuole trafficare con memorie e trasferimenti da PC ma vuole tutta l'europa già precaricata.

è la serie USER FRIENDLY di garmin.

GARMIN arriva da un uso professionale del GPS.

TOMTOM invece da un uso automobilistico.

sono due approcci diversi.

le tracce e i wp non sono utili solo in OFF ma anche su strada... ma è come per il PC... chi li usa solo per navigare sul WEB e chi invece ci mastica di tutto.
Vecchio 28-04-2006, 12:22   #20
Her
Mukkista

L'avatar di Her

predefinito

Il fatto è che TT è molto più dettagliato della cartografia Garmin e il blue-tooth lo considero più utile di altre menate che non uso mai.
Vecchio 28-04-2006, 12:30   #21
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

se uno mi parla nelle orecchie mentre guidi mi incacchio e basta...
Vecchio 28-04-2006, 13:06   #22
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Her
Il fatto è che TT è molto più dettagliato della cartografia Garmin.
...non ci metterei la mano sul fuoco.

Sia il TT RIDER e i prodotti GARMIN sono venduti con mappe NAVTEQ.

Non a caso sul mio vecchio SPIII (acqistato nel 2003) c'erano degli errori su trade vicino casa che sono ancora presenti nel TTR...e non parlo di strade mancanti.
Vecchio 28-04-2006, 13:24   #23
Flinstones
Mukkista

L'avatar di Flinstones

predefinito

Quote:

...ma già sulla serie X sono arrivate le schede... quindi risolto.
..ma secondo te, un possessore di una RT, LT, GOLDWING, FJ1300, e comunque qualsiasi possessore di moto esclusivamente stradale farebbe un buon acquisto a comprare un 60csx ?

A mio parere sbaglia come ha sbagliato il possessore di HP2 che si è comprato un TOMTOM (letto su questo forum).
Vecchio 28-04-2006, 13:44   #24
Ice
Mukkista doc

L'avatar di Ice

ubicazione: Italia
predefinito

Felice possessore di un 276C, con scheda proprietaria da 512 ( è in commercio ) altra da 256, altra da 128 per uso marino ( c'è su il basso Tirreno dove vado solitamente a mare ed in barchetta), schermo da "drive in " , risoluzione fantastica, antiriflesso, impermeabile, BELLO , certo, costicchia un pò, ma lo dite sempre tutti, quando cala na scimmia, è dura resistergli!!

Ps Quoto il Barba al 100% e poi il TT lo metti su di un palmare-telefonino con due soldi, e ti fai ........consigliare
Vecchio 28-04-2006, 14:08   #25
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
..ma secondo te, un possessore di una RT, LT, GOLDWING, FJ1300, e comunque qualsiasi possessore di moto esclusivamente stradale farebbe un buon acquisto a comprare un 60csx ?
infatti sbaglia... deve comprare un 2720...