![]() |
Consigli per l'acquisto
mi sto preparando ad acquistare un buon navigatore, ma non sono particolarmente ferrato sull'argomento. Sono orientato verso il Tom Tom Rider, che ho visto in un negozio ma che non ho provato. E' un acquisto consigliabile? C'è di meglio a parità di costo? Quali i possibili inconvenienti.
Denghiu. |
Ti dico come la penso in fatto di navigatori stradali anche se probabilmente non ti darò le informazioni che cerchi ma che comunque potrai trovare nel forum a partire dalla tabella comparativa di Berta http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=51026.
Io posseggo un TomTom Rider e prima di questo ho posseduto un Garmin Street Pilot III. Il TTR è fisicamente un bel prodotto, con dimensioni contenute, pratico da utilizzare è il prodotto del momento, ha il bluetooth, bla, bla, bla ma a mio parere debbono lavorarci ancora su, onestamente preferisco Garmin. Purtroppo però credo che al momento i prodotti Garmin per l’uso motociclistico stradale siano datati: non hanno il chipset SIRF STAR III, non hanno il bluetooth, hanno una conformazione fisica non ottimale per il moto turismo – a parte il QUEST (il navigatore deve poter entrare nella tasca della giacca). Hanno sicuramente tanti punti a favore in più: la gestione delle mappe, la gestione dei percorsi, la robustezza,... Quindi se vuoi il prodotto “di moda” acquista il TTR, se vuoi un prodotto professionale compra un Garmin 2720….ma il consiglio più importante che mi sento di darti è….aspetta. Prevedo a breve l’uscita di un navigatore con tutte le novità che puoi trovare su di un TTR ma fatto da GARMIN…inizialmente costerà un botto….ma sarà un prodotto che potrai utilizzare per vari anni. ...ah!...non lavoro e non vendo prodotti Garmin |
Info
Scusate se mi intrometto; attualmente possiedo un garmin 2610 e quindi sarebbe meglio del TTR.. Mi stava frullando l'idea di cambiarlo appunto con il TTR...
Ho letto le tabelle comparative e mi sembra di capire che il software su PC del TTR, non permette di creare un percorso/rotta ed inviarla al navigatore? Per quanto riguarda i supporti, si trovano facilmente in commercio quelli per usarlo in auto? |
Quote:
100% condivido..... garmin è superiore ...... ha solo subito adesso una battuta d'arresto tecnologica.... il rivale di oggi per un uso esclusivamente stradale è solo TTR.....( no enduro.. no deserti, sentiri, buchemulattiere.. nio supporti specifici fuoristrada) la Garmin ha una gamma intera di prodotti... quando uscirà la gamma Garmin con Bluetooth e touch screen sarà ristabilita la distanza... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: |
il tom tom rider non è un navigatore, è un consigliatore...lasa stè!!!
|
non è vero.
se vai in namibia, non servono nè il tt nè il garmin, ci vuole un gps diverso. in europa il tt è uno spettacolo. rapporto qualità prezzo eccezionale. il garmin da moto costa un botto e, sprtatutto, non è da moto.... |
IL garmin... che è?
la garmin fa decine di GPS che sono lo standard nella navigazione libera...;) 276C è il top attualmente... 60CSX appena sotto... la serie 26XX e la 27XX emula il TT in quanto non serve essere dei geni per usarli... ma non vanno bene in OFF... non esistono GPS per MOTO... sono per moto solo perchè sono impermeabili.... alla DAKAR usano dei GPS con schermo enorme e pochissime funzioni tanto seguono solo la traccia... ancora adesso per l'OFF un vecchio GARMIN V o un ETREX VISTA vanno benissimo...;) |
Quote:
e quando il coso sbaglia non capiscono più una ceppa... e girano... girano... il GPS ti indica la tua posizione in coordinate... il NAVIGATORE si chiama così perchè sono nati per impiego NAUTICO dove le strade non esistono... qui sul forum il 99% della gente manco sa cosa è un WP o una traccia... anche perchè i vari TOMTOM o GARMIN 26XX non rendono utile saperlo...;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
secondario?
praticamente tutti i GARMIN sono impermeabili.;) come si fa a dire che non sono da MOTO! la faccenda è quella che ha detto VIGLIAC... i TOMTOM non sono navigatori e non sono GPS. sfruttano quella tecnologia ma indicano solo la strada. è un concetto ben diverso. comunque a chi non frega nulla di gestire tracce, rotte e wp e vuole un coso semplice da usare che compri il TOMTOM.:) anche se poi all'usato da rivendere sono palate sui maroni e si è vista la politica commerciale.... sconti di 200 euro a 3 mesi dal lancio.:mad: :mad: |
...Attenzione però, non facciamo confusione.
Bisogna distinguere tra chi usa la moto anche fuori-strada da quelli che la utilizzano solo in strada. Per questi ultimi di 276, 60csx,...non se ne fanno una mazza, sul mercato sono presenti strumenti meno costosi, già provvisiti delle mappe per la navigazione su strada e più facili da utilizzare. Oppure è come dire che una SMART (due posti) è un ottima macchina per andare in ferie con la famiglia, ma niente lo vieta. Ogni strumento ha un suo preciso scopo. |
...d'altra parte GARMIN ha delle cose che non capisco.
Garmin street pilot III Scheda di memoria estraibile da 128 mb, se devi andare a capo nord le mappe (versione 5) del percorso non ci stanno tutte. Allora acquisto una nuova scheda,....peccato che sono proprietare e con quello che costavano quasi ci compravi un personal computer. Allora pensavo fosse una "sciocchezza" di gioventù. Quest Qui hanno fatto marcia indietro, sebbene abbiano incrementato la memoria a 256 Mb questa non è più estraibile, nel frattempo siamo alla versione 6 e 7 delle mappe che sono auomentate in dimensione. Risultato...probabilmente tutte le mappe per andare a capo nord non ci stanno lo stesso ma in questo caso non potrò aquistare una scheda aggiuntiva. Ma la cosa più bella è che la versione americana ha solo 115 mb. Da sganassarsi dal ridere. 2610 Finalmente hanno capito, in questo caso hanno messo una CF. 2720 Si torna indietro, solo memeoria interna. 276 Cartucce propietarie da 8 a 256 mb questo è un navigatore marino...cosa te ne farai di tanta memoria....ma poi ti vendono anche l'automotive navigation kit...cavolo allora un po di memoria in più e su schede tipo SD o CF potrebbe servire Garmin mi sembra l'IBM dei primi personal computer. |
Quote:
Allora ho simulato sul pc una rotta da casa mia (ancona) a capo nord: 4192 km in 1 giorno 21 ore e mezzo, ho selezionato "mappe intorno a rotta" e sono esattamente 74 mappe per 141 mb di memoria. Rimane sufficente spazio per metterci tutto il resto della svezia, norvegia e danimarca. Ma tieni conto che stiamo parlando di "dettaglio mappe" e cioe' strade secondarie, indirizzi di hotel, ristoranti, distributori ecc.ecc . Per i paesi che non ho selezionato ho comunque le strade principali (autostrade e ss nazionali)sulla mappa base del gps Mi sembra inutile portarmi dietro il dettaglio della Germania se devo solo attraversarla in autostrada, io leverei anche le mappe selezionate intorno alla rotta in germania per esempio Tanto penso che in un viaggio simile uno si prepara a casa un percorso e con dei tempi stabiliti, e sa gia' che paesi attraversera', non e' che dici "ma visto che siamo in finlandia andiamo a fare un salto in lettonia":rolleyes: (a parte che non esiste neanche il dettaglio mappe delle repubbliche baltiche:mad: ) Certo con la memoria siamo al limite....... penso che se facessero il quest con 1gb di memoria sarebbe gia un ottimo prodotto:hiding: poi se ci mettessero anche il BlueTooth....:lol: :eek: |
garmin ha il monopolio del mercato e quindi detta legge...
la faccenda delle memorie proprietarie è una vaccata ma già sulla serie X sono arrivate le schede... quindi risolto. il 276C è un GPS nato per la nautica ma integrato con autorouting così si usa anche in auto e moto senza problemi... il fatto che QUEST e serie 27XX abbiano memorie fisse si spiega col fatto che la gente non vuole trafficare con memorie e trasferimenti da PC ma vuole tutta l'europa già precaricata. è la serie USER FRIENDLY di garmin. GARMIN arriva da un uso professionale del GPS. TOMTOM invece da un uso automobilistico. sono due approcci diversi. le tracce e i wp non sono utili solo in OFF ma anche su strada... ma è come per il PC... chi li usa solo per navigare sul WEB e chi invece ci mastica di tutto. |
Il fatto è che TT è molto più dettagliato della cartografia Garmin e il blue-tooth lo considero più utile di altre menate che non uso mai. :cool:
|
se uno mi parla nelle orecchie mentre guidi mi incacchio e basta...:rolleyes:
|
Quote:
Come ho scritto in precedenza conosco Garmin, per quello che riguarda i 256 ho anche detto che probabilmente non sono sufficenti. Lo scopo era solo quello di enfatizzare soluzioni tecniche assurde;) . Sarai d'accordo con me che caricare e scaricare le mappe in base al percorso che devi fare è una perdita di tempo e non si diventa smanettoni per questo. SE volevano essere appena un po lungimiranti, facevano già una unità con memoria e processore adeguati (in produzione gli sarebbe costata 5 Euro in più) ed avrebbero battuto la concorrenza. Invece no si trovano a rincorrere la concorrenza. E la riprova è il Quest2. Vendetti lo street pilot :mad: pensando di acqistare un QUEST2. Poi è finalmente uscì il QUEST2, leggendo nei vari forum scoprì che la gente si lamentava della lentezza dell'aggionamento del monitor e di altre funzioni. Ovviamente il problema è che si tratta di un sistema non dimensionato per i 2 GB di memoria. Ma il QUEST2 è un prodotto voluto dal responsabile delle vendite di Garmin, e non dal mercato. Il mercato ti chiede un prodotto con i quale non dover caricare e scaricare le mappe tutte le volte (non tutti hanno il computer) ma che abbia anche tempi di risposta adeguati. Invece hanno preso una vecchio sistema, gli hanno spinto a forza 2GB di memoria, gli hanno caricato tutte le mappe, e poi l'hanno buttato sul mercato. Ma il bello è che inizialmente presentarono il prodotto senza il MAPSOURCE (tanto le mappe sono già tutte caricate). Poi a causa dei "messaggi" in arrivo dal mercato lo hanno dovuto reinserire. Io la chiamo "miopia tecnico/commerciale". A mio parere per adesso Garmin sta campando di rendita, ma se non si da una mossa... |
le indicazioni vocali le puoi sempre avere, non in bluetooth ma con il vecchio cavetto.....:-o
per me e' molto piu' importante che a casa sul pc ci si programmi il viaggio scegliendo strade, passi montani ecc e poi trasferirli sul gps come rotte da seguire:D il che mi sembra di aver capito sul TTR non si puo' fare...:( per quanto riguarda le mappe logicamente finche' non faccio un viaggio all'estero io mi tengo precaricate sul gps le mappe di tutta italia, e di volta in volta mi ci scarico solo le nuove rotte e i nuovi wayoints. Quando andro' all'estero togliero' le mappe italiane che non mi servono e ci metto quelle estere.... Pero' la cosa piu divertente e' quando torno a casa dopo un giretto di scaricarmi il percorso fatto, dividerlo in tracciati, vedere i km, il profilo in altitudine, i tempi di percorrenza ecc. ecc. e poi lo salvo insieme a tutti gli altri giretti che vengo facendo....:D :D bah.... io mi diverto cosi....:-o :lol: |
Quote:
Quote:
Per adesso si può fare utilizzando AUTOROUTE ed un programma di conversione fatto da un Francese. Ma il tutto va usato con le pinze, gli algoritmi di routing sono differenti e quindi quello che hai programmato su AUTOROUTE potrebbe dare un risultato differente sul TOMTOM. |
Quote:
Sia il TT RIDER e i prodotti GARMIN sono venduti con mappe NAVTEQ. Non a caso sul mio vecchio SPIII (acqistato nel 2003) c'erano degli errori su trade vicino casa che sono ancora presenti nel TTR...e non parlo di strade mancanti. |
Quote:
A mio parere sbaglia come ha sbagliato il possessore di HP2 che si è comprato un TOMTOM (letto su questo forum). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. |