Ciao a tutti. Eh sì, le moto vanno proprio provate ... Appena vista sui giornali mi sono detto: ecco la mia moto! Ma, viste le precedenti fregature, questa volta ho provato la nuova gt prima di acquistarla. Ebbene, posso dire che, dopo averci fatto un giro di 4 ore su e giù per le langhe, non è la mia moto. Le doti della ciclistica e del motore sono inappuntabili ma la moto mi ha deluso, in particolare, sui seguenti punti:
1. La protezione aerodinamica è insufficiente per me che sono alto 1,86 cm. Col parabrezza di serie il fruscio aerodinamico è davvero fastidioso, tanto che l'intera prova è stata inficiata da questa caratteristica.
2. La posizione in sella è scomoda, con il peso sui polsi e le gambe troppo piegate con la sella alta, ma soprattutto il posteriore ha iniziato a farmi male dopo un'ora e non ha più smesso! Impensabile fare tappe di mille km. e più come con la mia rt 1150.
3. La trasmissione secondaria è brusca e rende sgradevole la guida in città con continui strappi del cardano. Anche la guida sulle stradine a bassa velocità ne risente parecchio. Il cambio è rumoroso sulle prime tre marce e non è brillante in quanto a precisione, tipico di bmw.
Non parlo dei pregi che sono già stati descritti, ma, ad ogni modo, questa gt non è la moto che fa per me.
L'rt, invece, mi ha subito colpito positivamente per la maneggevolezza ormai proverbiale, la precisione, la stabilità, il comfort. L'unico appunto: la moto che ho provato vibrava fastidiosamente, un aspetto non troppo piacevole. Ma la moto è talmente omogenea e piacevole da guidare che ci si può passare tranquillamente sopra ... Una cosa curiosa: mi ha colpito il fatto che con la gt sembra sempre di andare più veloci di quanto si vada realmente, sarà per il quattro cilindri che mulina da 1500 giri a 8000 ... Certo è che quando si apre è ... una bestia! Sembra di essere su di una supersportiva. Ma che farsene di un motore tanto potente su di una moto a vocazione turistica?
Ciao ...