Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Ho provato rt e gt! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=70483)

cicccio 06-05-2006 13:32

Ho provato rt e gt!

Ciao a tutti. Eh sì, le moto vanno proprio provate ... Appena vista sui giornali mi sono detto: ecco la mia moto! Ma, viste le precedenti fregature, questa volta ho provato la nuova gt prima di acquistarla. Ebbene, posso dire che, dopo averci fatto un giro di 4 ore su e giù per le langhe, non è la mia moto. Le doti della ciclistica e del motore sono inappuntabili ma la moto mi ha deluso, in particolare, sui seguenti punti:
1. La protezione aerodinamica è insufficiente per me che sono alto 1,86 cm. Col parabrezza di serie il fruscio aerodinamico è davvero fastidioso, tanto che l'intera prova è stata inficiata da questa caratteristica.
2. La posizione in sella è scomoda, con il peso sui polsi e le gambe troppo piegate con la sella alta, ma soprattutto il posteriore ha iniziato a farmi male dopo un'ora e non ha più smesso! Impensabile fare tappe di mille km. e più come con la mia rt 1150.
3. La trasmissione secondaria è brusca e rende sgradevole la guida in città con continui strappi del cardano. Anche la guida sulle stradine a bassa velocità ne risente parecchio. Il cambio è rumoroso sulle prime tre marce e non è brillante in quanto a precisione, tipico di bmw.
Non parlo dei pregi che sono già stati descritti, ma, ad ogni modo, questa gt non è la moto che fa per me.
L'rt, invece, mi ha subito colpito positivamente per la maneggevolezza ormai proverbiale, la precisione, la stabilità, il comfort. L'unico appunto: la moto che ho provato vibrava fastidiosamente, un aspetto non troppo piacevole. Ma la moto è talmente omogenea e piacevole da guidare che ci si può passare tranquillamente sopra ... Una cosa curiosa: mi ha colpito il fatto che con la gt sembra sempre di andare più veloci di quanto si vada realmente, sarà per il quattro cilindri che mulina da 1500 giri a 8000 ... Certo è che quando si apre è ... una bestia! Sembra di essere su di una supersportiva. Ma che farsene di un motore tanto potente su di una moto a vocazione turistica?
Ciao ...

luke 06-05-2006 13:39

Mmmmmm buono a sapersi.....la GT non sono ancora riuscito a provarla... :confused:

Uto 06-05-2006 14:04

guarda.... non c'è niente da fare.....
l'RT è sempre la migliore...

pongo 06-05-2006 14:42

:lol: :lol: :lol: RT :lol: :lol: :lol:

modmax 06-05-2006 14:56

......che effetto ti ha fatto ritornare sul 1150 ?

Io dopo un mese di motore, cambio e ciclistica del 1.200..... non potrei più guidare un 1150.

Sty64 06-05-2006 14:56

Ciao

Anch'io ho avuto la possibilità di provarle entrambe. Le uniche cose che ho notato diversamente da te è che sulla GT la protezione era abbastanza buona e il carico sui polsi leggero ma accettabile, forse a causa del fatto che sono alto 1,77;) ;) . Per il resto niente da dire. Sono d'accordo. Sottolineo che il cambio è addirittura peggiorato rispetto alla versione "vecchia". Inoltre non esiste il freno motore alle bassa velocità (in città per intendersi) a causa dell'alto numero di giri che comunque il motore mantiene anche al minimo. (Euro 3 mi hanno risposto:dontknow: )

Sulla RT niente da dire se non quell'accidente di parabrezza che sul taglio a livello occhi, avendo una forma tipo freccia, distorce la visuale. Cosa che nella vecchia :eek: non esisteva

Renex 06-05-2006 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Sty64
Ciao

Anch'io ho avuto la possibilità di provarle entrambe. Le uniche cose che ho notato diversamente da te è che sulla GT la protezione era abbastanza buona e il carico sui polsi leggero ma accettabile, forse a causa del fatto che sono alto 1,77;) ;) . Per il resto niente da dire. Sono d'accordo. Sottolineo che il cambio è addirittura peggiorato rispetto alla versione "vecchia". Inoltre non esiste il freno motore alle bassa velocità (in città per intendersi) a causa dell'alto numero di giri che comunque il motore mantiene anche al minimo. (Euro 3 mi hanno risposto:dontknow: )

Sulla RT niente da dire se non quell'accidente di parabrezza che sul taglio a livello occhi, avendo una forma tipo freccia, distorce la visuale. Cosa che nella vecchia :eek: non esisteva

Il difetto del parabrezza ad altezza occhi è inaccettabile...io mi tengo con mucho gusto il vecchio rt

Davide 06-05-2006 20:43

:eek: :eek: RT:eek: :eek:

cicccio 07-05-2006 08:22

Viva l'rt!

Tornare a guidare la 1150 rt dopo aver provato la 1200 ti fa apprezzare quanto i tecnici bmw abbiano lavorato per migliorare la moto e ci siano riusciti! La 1150 non l'ho mai digerita, con i suoi seghettamenti, la sesta lunga, la frenata integrale poco riuscita ecc... Tra l'altro il parabrezza della 1200 ripara molto meglio. L'rt 1200 mi ha ricordato molto il vecchio gs 1100 in quanto ad agilità ma il motore adesso va assai meglio. Certo il quattro cilindri della honda pan european è un sogno e, obiettivamente, il boxer non arriverà mai ad una tale perfezione ... ma, dal punto di vista generale l'rt è una moto riuscita molto meglio. A parte le vibrazioni e la ruvidità del motore che penalizza il comfort la ritengo una gt quasi perfetta. Adesso anche l'erogazione della potenza è di molto migliorata e sui tornanti di montagna è una vera goduria danzare tra le curve! A proposito, in autostrada, con vento piuttosto forte e contrario, ho notato che l'ampia superficie del frontale genera una resistenza notevole, senza peraltro influire negativamente sulla stabilità. La proverò ancora con lo zainetto e, se piace anche a lei, tratto per l'acquisto. Ciao!

Sty64 07-05-2006 14:20

E' sicuramente un'ottima scelta:D :D :D . Anch'io la sto valutando se mi pagano il bonus però...:confused: :confused: :confused: . Altrimenti Ciccia!!!!

gpboxer 07-05-2006 14:44

1200rt

Provata settimana scorsa, l'ho avuta per un paio di giorni e devo dire che rispetto al 1150 é un'altro pianeta. Dopo la prova della RT1150 avevo concluso che l'RT non sarà mai la mia moto, dopo aver guidato il 1200 mi sono dovuto ricredere...la moto che fa per me resta ancora il GS, ma in futuro l'RT potrei prenderla in seria considerazione.

Ma veniamo ai fatti: il peso é stata la sorpresa più grande, sono entrato in una rotonda fatta poco prima con l'ADV e...sorpresa! applicando la stessa forza per buttare giù la m,oto con l'RT si sfiornao le teste a terra! La moto é molto leggera rispetto alla precedente, direi che sembra ancora più leggera di quanto non sia realmente; l'erogazione é stupenda, piena e regolare, si va forte senza volerlo, il motore prende bene i giri ed é facile trovarsi ai 160 senza accorgersene. Il cambio rispetto al 1150 ha fatto passi da gigante, molto pià trattabile, più preciso e più silenzioso...non siamo assolutamente a livelli jap ma devo dire che é davvero en riuscito. La protezione aerodinamica é notevole e la posizione di guida comoda e poco affaticante. La frenata é potente e molto convincente: ha conivnto anche uno scettico come me sul discorso ABS in moto; il servofreno é tanto utile in marcia quanto pericoloso a motore spento. Se proprio devo fare una critica, sono due gli aspetti che non mi convincono: la linea da scooterone (la vecchia 1150 aveva più personalità)...ma questo é soggettivo. Altro appunto per il parabrezza: sono alto 1,76 e con il parabrezza in posizione bassa l'aria che arriva sulla faccia é paragonabile a quella dell'ST; alzando il parabrezza all'alteza giusta il taglio superiore dello stesso interferisce fastidiosamente con lo sguardo costringendo a tenere il parabrezza tutto su.

In definitva però trovo sia una gran bella moto...chissà, tra qualche anno, magari dopo un altro GS...

bepin 07-05-2006 21:17

Quote:

Originariamente inviata da Uto
guarda.... non c'è niente da fare.....
l'RT è sempre la migliore...

Quoto quoto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33.