allora passo subito alla sezione pro e contro perchè un commento più articolato sul mezzo (sperando che sia utile a qualcuno) lo posterò nei prossimi giorni.
Premesso che arrivo dalla rockster...
protezione aria...si sente il rumore delle turbolenze ma non la pressione. col cupolino quasi tutto nella posizione bassa si viaggia che è un piacere fino a...qualsiasi velocità
guidabilità...buona! Non pensavo che da così in alto si guidasse così bene è incredibilmente agile...in montagna è una giostra
motore...preferivo quasi il 1150. con questo sembra di partire in IIa ed invece la marcia ingranata è la Ia. Fino ai 2.500non vale una cicca. Poi sembra che non spinga (l'erogazione è molto lineare) ed invece va che è una meraviglia fino ai 7.000giri. Peccato per quella "fiacchezza" in basso.
Freni (con ABS) ottimi e buona anche la modularità ... a patto di non agire velocemente sulla leva del freno altrimenti la risposta è brusca anche se gestibile
qualità costruttiva...confermo che la BMW ha fatto un balzo indietro. Al momento del ritiro mi hanno strisciato i fianchetti mostrandomi come si montava la sella. Mi hanno cambiato il fianchetto....e montandolo mi hanno strisciato il serbatoio che mi cambieranno al I tagliando. Vi assicuro che non si tratta di un venditore stordito ma della moto! Si striscia solo a guardarla!
Se poi la smontate e guardate come sono collegati i pezzi vari che compongono le strutture copri serbatoio vi mettete a ridere (o a piangere) a seconda che abbiate o meno la nuova GS
Sella: il montaggio e lo smontaggio sono quanto di più antiergonomico io abbia visto
Vano sottosella...fa schifo, è piccolo ,, non ci sta nulla e non è nemmeno fissato!!! E' bloccato dalla sella (una volta montata) altrimenti balla come un dente da latte :-)
Kit attrezzi...che dire...BMW non prendeteci in giro o mettete qualcosa di serio o risparmiatevi quella schifezza! 3 attrezzi in croce utili al massimo per spaccare le noci!!! Volevo modificare la posizione della leva del cambio...ho cercato la chiave ... ho rinunciato a modificare la posizione della leva del cambio
Hanno eliminato il kit per le riparazioni del pneumatico in caso di foratura...forse con 16.000euro di moto "non ci stavano dentro"
Zainetto....sta come un re! E chi riesce più a lasciarla a casa . Comoda e protetta viaggia in prima classe.
Di notte il fascio luminoso è perfetto! La strada è illuminata come nemmeno in macchina si riesce a fare!
Valige laterali...non immediate nel montaggio/smontaggio che però funziona bene. Capienti e belle...sicuramente meglio di quelle precedenti.
Manopole riscaldate...una figata ..mai più senza!!!! :-)
Alleggerimento dell'anteriore...secondo me è una fisima! La moto mi sembra stabile...certo è un'enduro stradale e non una R1...quindi se si accelera di colpo il posteriore affonda un po'.
Morale della favola la moto è una Multistrada finita un po' meglio e con un marchio più da dentista
Se volete una ciclistica più seria e un motore più "sensazionale" meglio andare su KTM
Se amate il marchio italiano prendete la MTS 1000DS S e non ripiangerete molto la tedesca
Per il resto io le ho provate tutte e 3 e mi sembrano abbastanza equivalenti.
Dimenticavo il cambio! Ottimo lavoro BMW! Frizione morbida e modulabile, innesti precisi e rapidi. Da punto debiole è ora uno dei punti forti di questa moto.
Morale della favola è una moto molto più usabile della rockster la la rock rimane a parer mio la più bella, particolare e originale delle BMW....preceduta solo dalla GS80
Ciaoooooooooooo
andrea