Beh, questa ve la devo proprio raccontare: oggi pomeriggio in uno dei tanti ipermercati della zona ... incontro un collega ... tipino con la puzza sotto al naso, che ha trovato una R 850 RT di occasione e la usa pochissime volte all'anno.
Stava spingendo un carrello con un tanicone di olio da motore dentro, e mi fa <è l'olio per la mia moto>; stupito del fatto che il tipo metta le mani su un motore (anche perchè se le sporcherebbe

), gli rispondo <ah, cambi l'olio da solo ?!>, lui replica <no, è per il rabbocco ... sai, gli ho già messo dentro 3 (tre !!!) Kili di olio, ma non vedo ancora nulla nella finestrella !>.
Dopo un iniziale momento di incertezza, in cui non sapevo se saltargli alla gola o altro, gli rispondo: <mah, mi sembrano un po' troppi per un rabbocco ... immagino tu abbia misurato l'olio a motore freddo ... >, e lui <certamente, e come, se no ?!>.
A questo punto, preoccupato di avere una mukka sulla coscienza, lo guardo serio e gli chiedo <spero tu non abbia messo in moto, dopo il rabbocco>, e lui mi risponde <certo che no, credo che l'olio che ci ho aggiunto non sia sufficiente >. Io allora l'ho consigliato <io se fossi in te non metterei in moto prima di aver tolto tutto l'olio che c'è dentro, ed aver rabboccato con la quantità prevista dal libretto uso e manutenzione ! ... poi, fai un po' come ti pare ...>. A queste mie parole, il tipo mi guarda come se fossi un UFO, ed io gli ho spiegato che l'olio va misurato a motore caldo, dopo 10 minuti e sul cavalletto centrale: non so se mi avrà capito, e non so se avrà accettato i miei suggerimenti, ma certamente so di aver fatto una buona azione: aver prevenuto (o almeno spero) un mukkicidio
Certo ... non tutti sono dei guru della meccanica, ma perlomeno dovrebbero essere in grado di leggersi il libretto uso e manutenzione