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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
25-04-2006, 21:36
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#1
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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scopp: foto segrete del prototipo boxer1200 agli albori...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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25-04-2006, 22:45
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#2
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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E' la nuova motopompa twin spark?
Da noi ne hanno due unità con motore 1100 i vigili del fuoco.
Kissà se questa la porteranno nelle concessionarie a fare gli aggiornamenti fimware mensili
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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25-04-2006, 23:30
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#3
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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non l'avevo mai vista ....ma è fantastica
anch'io adesso capisco tante cose
1° è raffreddato ad aria .......... Barba..... sei un cervellone  e che cappero hai capito...... prova a pensare cosa doveva essere il tutto con un motore raffreddato ad acqua !!!!!!
2° se hanno messo quel motore invece di un ktm ...vorrà dire è più affidabile perchè in caso utilizzo da vigile del fuoco ...... quando hai bisogno di acqua .... hai bisogno di acqua
3° bhò ...... non mi viene ...ma ne bastano due .....per dire che è bellissimo !!!
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25-04-2006, 23:36
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#4
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.266
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Nooooooo!!! Io la conoscevo solo col 1150... allora anche loro si aggiornano!
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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25-04-2006, 23:37
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#5
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.266
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Sbaglio o è modificato per un raffreddamento a liquido???
Che è quel tubone che va a sx dell'iniettore???
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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25-04-2006, 23:39
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#6
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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io so solo che 100cv di motore per pompare acqua... ziobono!
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25-04-2006, 23:42
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Jan 2004
ubicazione: Daniele - Mestre - VE e Casale Monferrato - AL
Messaggi: 2.672
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Sbaglio o è modificato per un raffreddamento a liquido???
Che è quel tubone che va a sx dell'iniettore???
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Recupero vapori olio come sul 1200 montato sulle moto....
Rimane ad aria...
cambierebbero tutte le quote di accoppiamento.....
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KTM 1290 Super Adventure T
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25-04-2006, 23:44
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#8
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.266
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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25-04-2006, 23:47
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#9
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Guest
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con tutti i motori industriali economici .. hanno usato un motore di una mukka ...
ERGO:
il motore della mukka costa poco .........
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25-04-2006, 23:49
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#10
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Non ci avevo mai fatto caso!
puoi tenere accesa 10 minuti alla volta ????
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perchè dici così ??
gli manca qualcosa ??
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25-04-2006, 23:50
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#11
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.266
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Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
perchè dici così ??
gli manca qualcosa ?? 
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Scherzavo... mi venivano in mente le mucche date alle fiamme dagli sveglioni che le lasciavano a riscaldare 20 minuti in garage... e poi avevano anche la faccia tosta di lamentarsi sulle riviste...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
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25-04-2006, 23:52
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#12
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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E' per il raffreddamento, credo, ma questi motori statici sono dotati di un enorme ventolone comandato dal motore stesso per assicurare l'opportuno raffreddamento.
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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25-04-2006, 23:53
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 May 2003
ubicazione: CIVIS ROMANVS SVM
Messaggi: 4.273
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c@zzarola...
Io ci metterei la mia Leovince senza DB Killer...
Lamps!
__________________
PROGETTI PER IL FUTURO: NON SOTTOVALUTARE LE CONSEGUENZE DELL'AMORE
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25-04-2006, 23:53
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#14
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Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Passo dello Stelvio
Messaggi: 46.358
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Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
con tutti i motori industriali economici .. hanno usato un motore di una mukka ...
ERGO:
il motore della mukka costa poco .........
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me l'ha confermato GILARDONI ieri...
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"Beeing dead it's like beeing stupid, it's only painful for the others" Ricky Gervais
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25-04-2006, 23:58
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#15
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la mia moto un ammasso di ghisa
Registrato dal: 04 Oct 2005
ubicazione: Ghisolandia
Messaggi: 9.149
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Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
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ba... in cantiere si esige l'affidabilità
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BMW R 1200 GS Adventure LC my2017
La chiesa è il peso morto della societÃ*!
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26-04-2006, 00:01
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#16
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
E' per il raffreddamento, credo, ma questi motori statici sono dotati di un enorme ventolone comandato dal motore stesso per assicurare l'opportuno raffreddamento.
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io credo di NO
da quel che vedo dalla foto postata credo che un grande ventolone non ce l'abbia .....chedo che il raffreddamento sia dovuto da una ventola non tanto grande ma che raffredda un radiatore di olio e credo che il flessibile che faceva notare ER-MINIO è proprio per facilitare il raffreddamento della testata e del cilindro che di solito è ad aria e qui è ad olio .... cioè ancor di più di quello che è normalmente .... infatto mi sembra di notare che manco ha le alettature sia sulla testata che sul cilindro.
in pratica raffreddato solo ed esclusivamente ad olio ...magari con una circolazione forzata e più veloce del solito.
bhò !!!!....a me pare così
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26-04-2006, 00:08
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#17
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
con tutti i motori industriali economici.
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bhè il concetto di economico è sempre discutibile in questo caso !!!!
dove lavoro io metto mano a motori di gruppi elettrogeni con motori Isotta Fraschini da 16 cil e 1000 cv di potenza, Volvo Penta da 10 cil e 600 cv
......... tanto economici non sono....
 almeno mi sembra
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26-04-2006, 00:21
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#18
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Guest
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non credo che siano andati tanto distante
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26-04-2006, 00:23
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#19
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L'unico verde doc
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
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Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
io credo di NO
da quel che vedo dalla foto postata credo che un grande ventolone non ce l'abbia .....chedo che il raffreddamento sia dovuto da una ventola non tanto grande ma che raffredda un radiatore di olio e credo che il flessibile che faceva notare ER-MINIO è proprio per facilitare il raffreddamento della testata e del cilindro che di solito è ad aria e qui è ad olio .... cioè ancor di più di quello che è normalmente .... infatto mi sembra di notare che manco ha le alettature sia sulla testata che sul cilindro.
in pratica raffreddato solo ed esclusivamente ad olio ...magari con una circolazione forzata e più veloce del solito.
bhò !!!!....a me pare così 
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"Fan-driven air cooling prevents the engine from overheating,and additional oil cooling for the hardworked cylinder heads allows continuous full load operations over longer periods of time."
http://www.rosenbauer.com/index.php?...23&node_id=376
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Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
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26-04-2006, 00:38
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#20
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da guidopiano
bhè il concetto di economico è sempre discutibile in questo caso !!!!
dove lavoro io metto mano a motori di gruppi elettrogeni con motori Isotta Fraschini da 16 cil e 1000 cv di potenza, Volvo Penta da 10 cil e 600 cv
......... tanto economici non sono....
 almeno mi sembra 
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non ti facevo così talebano .....
comunque qui siamo alle prese con un motore da una 50ina di kw .... se lo usano e non usano un CAT (per fare un nome al TOP) .. è segno che il BMW gli costa veramente poco.
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26-04-2006, 00:39
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#21
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
"Fan-driven air cooling prevents the engine from overheating
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j don't speak english
comunque grazie ho capito ..........
ok !!!
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26-04-2006, 00:41
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#22
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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26-04-2006, 07:12
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2004
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 2.373
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he he he he..è bellissima anche se secondo me è finta con quella marmitta;
al lavoro ho una metz e una rosenbauer che avranno 40 anni motorizzate bmw, sono motopompe da prosciugamento e quando le accendo come minimo rimangono in moto 30h a manetta, un pò di olio, tanta benzina ma mai un cedimento se si escludono qualche vite raccattata a terra causa le vibrazioni.
ne abbiamo anche una recente abbastanza simile a quella della foto ma sia quella che le vecchie non sono silenziate perchè sullo scarico hanno una serie di leve atte a tapparlo per creare il vuoto. la piu' nuova ha la ventola di raffreddamento ma le vecchie nisba, basta l'olio, e noi ce la meniamo se restiamo per qualche minuto fermi al minimo. Rosembauer è leader di questi prodotti motorizzati col boxerone perchè devono essere assolutamente affidabili. ah, costano come un gs1200, e adesso che ci penso mi sa che seghettano pure...
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S1000 XR
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26-04-2006, 11:04
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Jun 2004
ubicazione: Mandello del Lario
Messaggi: 3.086
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Quote:
Originariamente inviata da greenmanalishi
la piu' nuova ha la ventola di raffreddamento ma le vecchie nisba, basta l'olio, e noi ce la meniamo se restiamo per qualche minuto fermi al minimo. Rosembauer è leader di questi prodotti motorizzati col boxerone perchè devono essere assolutamente affidabili. ah, costano come un gs1200, e adesso che ci penso mi sa che seghettano pure...
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Bellissimo il sito della Rosembauer, ma mi spiegate come fa un boxer raffreddato a olio a non fondere senza un ventolone?
pur depotenziati ed adattati i boxer di queste motopompe avranno bisogno di raffreddamento...
Altrimenti non mi spiego il caso del tipo che lascia acceso ilboxerone al minimo in garage e dopo 20-30 min. lo trova fuso!
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R1200GS 2010 "oil cooled"
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26-04-2006, 11:13
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#25
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Il coraggio di ....
Registrato dal: 15 Apr 2004
ubicazione: Basso Monferrato Casalese
Messaggi: 13.018
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Quote:
Originariamente inviata da azzo
Bellissimo il sito della Rosembauer, ma mi spiegate come fa un boxer raffreddato a olio a non fondere senza un ventolone?
pur depotenziati ed adattati i boxer di queste motopompe avranno bisogno di raffreddamento...
Altrimenti non mi spiego il caso del tipo che lascia acceso ilboxerone al minimo in garage e dopo 20-30 min. lo trova fuso!
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bhè qui ci va Diavoletto  forse ci potrebbe dire qualcosa di più
io penso che influisca anche il fattore che se gira al minimo di scalda di più che se gira ad un regime più alto ...perchè la circolazione dell'olio di raffreddamento è più veloce e disperde di più il calore .....
bhò ...forse ho detto una fesseria
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