Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-04-2006, 17:36   #1
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Derapata e effetto giroscopico (no 56 k)

Ultimamente abbiamo parlato di effetto giroscopico e di come questo fenomeno inerziale, contrariamente al senso comune, faccia piegare la moto a destra quando si gira un po' a sinistra il manubrio e viceversa...

Beh, nelle derapate questo capita di vederlo in uscita di curva, quando si deve terminare il controsterzo e raddrizzare la moto.

Guardate qui l'elegantissimo Mc Coy (SBK). Nel primo spezzone di filmato si vede come l'australiano, senza ancora spostarsi sulla sella, prema sul manubrio dalla parte esterna della curva, come per chiudere. Ma la moto non stringe affatto ancora di più. Al contrario, si raddrizza ed esce dalla traiettoria curvilinea. Peccato che subito dopo deve staccare...

Qui il link per scaricare il filmato:

http://wrc.passoa.chez.tiscali.fr/videos/Gary_McCoy.wmv

Ultima modifica di Guanaco; 28-04-2006 a 17:53
 
Vecchio 28-04-2006, 17:39   #2
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

ma Mc Coy ha imparato da brontolo?
Enrox non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 17:41   #3
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

se ved na got
 
Vecchio 28-04-2006, 17:44   #4
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
se ved na got
http://wrc.passoa.chez.tiscali.fr/videos/Gary_McCoy.wmv

Ultima modifica di Guanaco; 28-04-2006 a 17:57
 
Vecchio 28-04-2006, 17:49   #5
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Metacrawler punta a un link difettoso...
Ripeto:

http://wrc.passoa.chez.tiscali.fr/videos/Gary_McCoy.wmv

Ultima modifica di Guanaco; 28-04-2006 a 17:58
 
Vecchio 28-04-2006, 17:49   #6
Enrox
Mukkista doc
 
L'avatar di Enrox
 
Registrato dal: 13 Dec 2005
ubicazione: Isole Baleari
Messaggi: 6.161
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Scaricate il file wmv col tasto destro e poi guardatevelo a parte...
fatto direttamente dal tuo link, senza problemi.
Enrox non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 17:52   #7
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sennò, c'è questo:

http://wrc.passoa.chez.tiscali.fr/videos/Gary_McCoy.wmv
 
Vecchio 28-04-2006, 17:54   #8
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

... ci rinuncio ..
 
Vecchio 28-04-2006, 17:55   #9
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
... ci rinuncio ..
Prova l'ultimo link...

Cioè questo:

http://wrc.passoa.chez.tiscali.fr/videos/Gary_McCoy.wmv
 
Vecchio 28-04-2006, 17:59   #10
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si vede?

 
Vecchio 28-04-2006, 18:00   #11
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

si vede .. si vede


Don't try this at home .......

 
Vecchio 28-04-2006, 18:00   #12
antanik
Mukkista doc
 
L'avatar di antanik
 
Registrato dal: 21 Aug 2005
ubicazione: UD
Messaggi: 2.070
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
... ci rinuncio ..
...tasto dx ...salva con nome e lo metti sul DISCO DURO... e poi lo vedi...
__________________
Luciano
"Meglio star bene che stare male"
antanik non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:02   #13
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
predefinito

automobilisticamente parlando (dove sono decisamente più ferrato ) si potrebbe parlare di sovrasterzo di potenza.

Dico giusto?
maidomo non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:03   #14
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
si vede .. si vede


Don't try this at home .......

Questo è lo Speedway...
Corse iniziate su piste di cenere, poi anche terra e ghiaccio.
Le prime sono addiritture agli inizi del XX secolo, se non erro.
Poi sono venute le dirty track e le motard su spiagge USA, da cui poi le odierne Supermotard da circuito.
Però, è vero, la derapata nasce con lo Speedway; è stata inventata da un tale statunitense (non ricordo il nome) che fregava tutti quelli che andavano su tracce vicine...
Lo vedi il filmato?
 
Vecchio 28-04-2006, 18:04   #15
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
automobilisticamente parlando (dove sono decisamente più ferrato ) si potrebbe parlare di sovrasterzo di potenza.

Dico giusto?
motociclisticamente parlando (dove sono decisamente più ferrato ) si potrebbe parlare di gran manico.

 
Vecchio 28-04-2006, 18:05   #16
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
automobilisticamente parlando (dove sono decisamente più ferrato ) si potrebbe parlare di sovrasterzo di potenza.

Dico giusto?
Con le moto è un po' diverso.
Prima si frena, ma tendendo il gas e piegando la moto.
Così inizia la derapata.
Lo scopo è entrare in curva più veloci e con il veicolo già girato e inclinato.
Inoltre, con la derapata protratta si evita la "presa" brusca delle gomme che generano l'effetto catapulta e i pendolamenti che poi disarcionano il pilota...

Sì, ma io alludevo all'effetto giroscopico in uscita.
Lo vedete 'sto filmato sì o no?
 
Vecchio 28-04-2006, 18:06   #17
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Questo è lo Speedway...
Corse iniziate su piste di cenere, poi anche terra e ghiaccio.
Le prime sono addiritture agli inizi del XX secolo, se non erro.
Poi sono venute le dirty track e le motard su spiagge USA, da cui poi le odierne Supermotard da circuito.
Però, è vero, la derapata nasce con lo Speedway; è stata inventata da un tale statunitense (non ricordo il nome) che fregava tutti quelli che andavano su tracce vicine...
Lo vedi il filmato?
si lo vedo .. ma sul ghiaccio non derapano ma piegano da paura ...

 
Vecchio 28-04-2006, 18:09   #18
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muntagnin
si lo vedo .. ma sul ghiaccio non derapano ma piegano da paura ...

Vero, visto che roba?
L'hai vista la spinta di Mc Coy sul manubrio e la moto che si raddrizza?
Mi pare una ripresa molto esplicativa per la fisica, non trovi?
Bisogna far scorrere il filmato (prima parte) un paio di volote, ma poi è evidente...
 
Vecchio 28-04-2006, 18:09   #19
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Con le moto è un po' diverso......

comunque il fine è lo stesso: uscire di curva già impostati e dritti per accelerare il prima possibile
maidomo non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:11   #20
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maidomo
comunque il fine è lo stesso: uscire di curva già impostati e dritti per accelerare il prima possibile
...e per evitare l'effetto catapulta...

Ma, pork, io volevo parlare dell'EFFETTO GIROSCOPICO...

L'avete visto o no Mc Coy?

 
Vecchio 28-04-2006, 18:15   #21
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
...e per evitare l'effetto catapulta...

Ma, pork, io volevo parlare dell'EFFETTO GIROSCOPICO...

L'avete visto o no Mc Coy?


quale filmato?

















































certo che l'abbiamo visto! Quello del Rally di Montecarlo, giusto?
maidomo non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:18   #22
Guanaco
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Dio bonino, ma da qui non riuscite a scaricarlo?

http://wrc.passoa.chez.tiscali.fr/videos/Gary_McCoy.wmv

Guardate la prima fase del video, quando il pilota esce di curva...
Guardate come spinge sul lato del manubrio esterno alla curva...
 
Vecchio 28-04-2006, 18:20   #23
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
Messaggi: 6.398
predefinito

[QUOTE=Guanaco]...e per evitare l'effetto catapulta...

Ma, pork, io volevo parlare dell'EFFETTO GIROSCOPICO...

L'avete visto o no Mc Coy?

[/QUOTE

Cacchio !!! E' fantastico

E' come se entrasse in scivolata, e si trova automaticamente con la moto impostata nel dopo curva, quasi non sembra che pieghi.

Mi chiedevo, ma questa gran strisciata di gomma (si vede chiaramente il fumo della gomma) non lo frenerà eccessivamente rispetto a coloro che piegano con effetto giroscopico diretto ?

In ogni modo pagherei qualcosa per riuscire a farmi una curva in quella maniera (mode : fermone)
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:20   #24
maidomo
Il Venerabile Guru di QDE
 
L'avatar di maidomo
 
Registrato dal: 03 Aug 2002
ubicazione: in Bermuda
Messaggi: 2.744
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco
Guardate la prima fase del video, quando il pilota esce di curva...
Guardate come spinge sul lato del manubrio esterno alla curva...

tranquillo, si vede chiaro e netto ed è un manico da paura...anche se poi l'effetto giroscopico che, come dici tu, dovrebbe evitargli l'effetto catapulta non gli evita una scodinzolata che puoi vedere benissimo nell'ultimo secondo del filmato (quando lui è ripreso da dietro)
maidomo non è in linea  
Vecchio 28-04-2006, 18:21   #25
MaxIt
Mukkista
 
L'avatar di MaxIt
 
Registrato dal: 24 Dec 2005
ubicazione: Lanciano - Abruzzo
Messaggi: 614
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco

...
Ma, pork, io volevo parlare dell'EFFETTO GIROSCOPICO...

L'avete visto o no Mc Coy?

Fiato sprecato, l'auditorio è distratto!
Circa 20 anni fa partecipai ad uno dei primissimi corsi di guida in pista (con K100!! ) e ci spiegarono ciò di cui vuoi parlare, lo sfruttamento dell'effetto giroscopico, ma piuttosto per entrare in piega, spingendo il semimanubrio interno alla curva o come aiuto per il "pif paf" in una esse.
Giusto?
__________________
Mancò la fortuna, non il valore
R1200GS
MaxIt non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©