Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2006, 15:33   #1
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
Smile SHOEI X-SPIRIT...che casco!

Dopo lunga meditazione ho preso l'X-Spirit di Shoei. Premetto che ho sempre avuto Schoei che evidentemente si adatta alla mia "capa", l'ultimo l'XR 900 dopo 4 anni di onorato servizio l'ho sostituito con l'X-Spirit. Dopo una prima prova di circa 200 Km stamattina con piacere vi trasmetto le mie impressioni.
Casco leggerissimo in testa, più silenzioso del xr900 ma soprattutto una circolazione d'aria INCREDIBILE ! Notevole anche il miglioramento di visuale con "la coda dell'occhio" avendo un'apertura di visiera maggiore agli altri integrali. Interno completamente smontabile e lavabile, chiusura a doppio D.
In dotazione: paranaso, sottogola antivento, visiera antiappannante PINLOCK, panno pulizia visiera, bastoncini cotton fioc (non ho ben capito a cosa servono) e due boccette una di olio al silicone e una di liquido idro-repellente per la visiera.
In sostanza...costicchia ma visto quello che deve contenere, secondo me son soldi ben spesi

Pubblicità

__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea  
Vecchio 02-04-2006, 19:08   #2
Roxter
Guest
 
predefinito

E ti credo........è il top Shoei!!

Posta qualche foto......
 
Vecchio 02-04-2006, 21:40   #3
Motorrad56
Mukkista doc
 
L'avatar di Motorrad56
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: Palermo
predefinito

I cotton fioc servono per le orecchie!
__________________
Ex R850R Confort - "a picciridda" - ora F650GS - "a nicaredda".
Motorrad56 non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 10:19   #4
Omega_Lex
Mukkista doc
 
L'avatar di Omega_Lex
 
Registrato dal: 29 Nov 2005
ubicazione: Fiorentino al sicuro in Svizzera
predefinito

costa? milioni?
__________________
R1200RT Kate
(R100GS - R1150GS ADV - R1200GS Rallye Charlize)
Omega_Lex non è in linea  
Vecchio 05-04-2006, 11:40   #5
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

Sfondi una porta aperta. Lo sto usando da più di un'anno e devo dire FANTASTICO...............................COMODO... ..................CIRCOLAZIONE ARIA..................ecc....ecc.....

Ne ho avuti una collezione di caschi, ma questo..........simply the best.
__________________
R 1150 R
jaygalloway non è in linea  
Vecchio 07-04-2006, 12:05   #6
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omega_Lex
costa? milioni?
Listino € 727.00 (parlo del monocolore). Nel Nord-Est non sono riuscito a trovarlo a meno di 540 euri.
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea  
Vecchio 07-04-2006, 17:18   #7
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppo
Listino € 727.00 (parlo del monocolore). Nel Nord-Est non sono riuscito a trovarlo a meno di 540 euri.
penso sia difficile trovare a meno.. io su internet 569 versione monocolore nera.. tanto per curiosita', non per prenderlo..

Qual'e' la differenza tra X-spirit and XR-1000?
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 07-04-2006, 17:56   #8
jaygalloway
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 06 Aug 2002
ubicazione: Vicenza
predefinito

QUndo lo presi io 850 il replica, gli ho dato 650 la versione Chris Vhermeullen (nn so se si scrive così) da Market 2 Ruote.
__________________
R 1150 R
jaygalloway non è in linea  
Vecchio 08-04-2006, 10:41   #9
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Flying*Dutchman

Qual'e' la differenza tra X-spirit and XR-1000?
L'XR-1000 è l'evoluzione del XR900. La differenza principale tra X-Spirit e XR- 1000 sta nelle calotte, nello Spirit oltre alla matrice in compositi hanno aggiunto il carbonio che ne riduce il peso di circa 100g, inoltre la parte interna della calotta di assorbimento è divisa in due strati tra i quali circola l'aria, infine il sistema di aereazione è diverso in quanto nell' X-Spirit tutta la parte anteriore gode di una circolazione d'aria propria.
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea  
Vecchio 19-04-2006, 23:29   #10
antomar
Mukkista doc
 
L'avatar di antomar
 
Registrato dal: 20 Dec 2003
ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Io ho un vecchio XR800 che trovo semplicemente eccezionale....figuriamoci il top di gamma.....complimenti, per l'integrale credo che come scelta sia la migliore.

Già che ci sono: l'hai usato anche con temperature fredde? Con tutte quelle prese d'aria non hai avuto problemi di tenuta al freddo?

Lo so che la domanda è forse inutile, ma non si sa mai....
__________________
R1100GS '98 con Km.175.000. (Ex Ciao, PX125, DR650RS, AT650, AT750, K100LT).
antomar non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 00:49   #11
Roxter
Guest
 
Talking

Col freddo fai una cosa che chi ha il top di gamma BMW (quello in carbonio)non può fare: chiudi le prese d' aria!!


Oppure vai in
 
Vecchio 20-04-2006, 01:05   #12
Joe Falchetto
Kappista doc
 
L'avatar di Joe Falchetto
 
Registrato dal: 10 Jun 2003
ubicazione: Milano-Zurigo
predefinito

ce l'ho anch'io da un anno e devo dire che è quasi perfetto.

Che poi io preferisca i modulari, è una mia follia personale.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 10:26   #13
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Io ho il suo predecessore l' X-Ceed un casco eccezionale ma almeno nel mio caso un casco molto "racing" con pochissimo spazio all'inteno ed un meccanismo visiera senza aperture intermedie.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 13:22   #14
kaRdano
Sommergibilista doc
 
L'avatar di kaRdano
 
Registrato dal: 19 Oct 2004
ubicazione: all'ombra di Blacktwin
predefinito

questo post mi aveva fatto venire lo scimmione per l'X-Spirit (dato che ho la testa da shoei), poi ho visto cosa costa e mi é passata subito...
__________________
R1200RT - DOHC 2011
due pistoni, ma buoni..!!
kaRdano non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 14:00   #15
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kardano
questo post mi aveva fatto venire lo scimmione per l'X-Spirit (dato che ho la testa da shoei), poi ho visto cosa costa e mi é passata subito...
Eh eh eh.......in effetti è costosissimo, e secondo me non si giustifica NEANCHE per l' uso in pista......

La protezione che offre, difatti, è la stessa di caschi inferiori di gamma.......

Costa uno sproposito perchè è molto leggero.....

Il mio Shoei, uno splendido Z-one, ce l' ho solo perchè SirJo ( ) me l' ha fatto pagare meno della metà.....
 
Vecchio 20-04-2006, 14:24   #16
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

Scarotolo i caschi racing nascono per precise esigenze non necessariamente tutte legate alla protezione, piuttosto io li trovo sprecati per l'uso in strada.
__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 20-04-2006, 14:27   #17
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Muttley
Scarotolo i caschi racing nascono per precise esigenze non necessariamente tutte legate alla protezione, piuttosto io li trovo sprecati per l'uso in strada.
Scarotolo a soreta!!!!

Io sono Roxter.......



Su strada sono sprecati, verissimo, ed io aggiungo anche inutili, perchè troppo rumorosi e piccoli internamente....
 
Vecchio 21-04-2006, 15:49   #18
geppo
Mukkista
 
L'avatar di geppo
 
Registrato dal: 28 Aug 2003
ubicazione: Veneto ai piedi dei Colli Euganei
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sCAROTolo
Su strada sono sprecati, verissimo, ed io aggiungo anche inutili, perchè troppo rumorosi e piccoli internamente....
Caro ROXTER
Ma chi l'ha detto???? Se il casco ti calza bene DEVE essere GIUSTO, quindi né piccolo né grande e perché mai dovrebbe essere più rumoroso degli altri SHOEI visto che il sistema di aggancio visiera (responsabile per la maggior parte della rumorosità) è praticamente uguale a quello degli altri modelli? La differenza della visiera dell'X-SPIRIT e dell'XR-1000 è che è un po' più ampia nella visione laterale, inoltre come gli altri SHOEI ha l'apertura per gradi, a scatti più la possibilità di lasciare solo un piccolissimo spazio di apertura se serve arieggiare un po' di più, ad esempio se piove e vai piano. Inoltre la visiera può essere bolccata in chiusura (anche se onestamente non ho ben capito a cosa possa servire).Quindi ribadisco, per me, è un GRAN CASCO
__________________
Sempre nera...ma da 4 a 6 cilindri/2015
geppo non è in linea  
Vecchio 21-04-2006, 22:48   #19
Roxter
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppo
Caro ROXTER
Ma chi l'ha detto???? Se il casco ti calza bene DEVE essere GIUSTO, quindi né piccolo né grande e perché mai dovrebbe essere più rumoroso degli altri SHOEI visto che il sistema di aggancio visiera (responsabile per la maggior parte della rumorosità) è praticamente uguale a quello degli altri modelli? La differenza della visiera dell'X-SPIRIT e dell'XR-1000 è che è un po' più ampia nella visione laterale, inoltre come gli altri SHOEI ha l'apertura per gradi, a scatti più la possibilità di lasciare solo un piccolissimo spazio di apertura se serve arieggiare un po' di più, ad esempio se piove e vai piano. Inoltre la visiera può essere bolccata in chiusura (anche se onestamente non ho ben capito a cosa possa servire).Quindi ribadisco, per me, è un GRAN CASCO
Caro GEPPO

Per piccolo intendo di dimensioni generali......per farmi capire meglio: metti vicino uno Shoei, quale che sia, e un Nolan N101 (uno fra tanti...); subito capirai di che sto parlando.

La visiera, poi, è solo una delle cause della rumorosità......la principale, difatti, è l' aria che entra nel casco....che, passamela dai, con se "porta" il rumore.

Non per niente, infatti, Shoei propone tale "Whisper Strip" per la riduzione drastica del rumore, che altro non è che un collarino che evita l' ingresso dell' aria dalla base del casco......


Poi tu mi parli solo delle qualità della visiera........e grazie a quelle concludi che è un buon casco.....


Secondo me, invece, è buono perchè leggerissimo, molto areato(e quindi ottimo per la pista o per chi gli "manca l' aria"), aerodinamico, esteticamente valido.


Ma siccome ha tutte quelle caratteristiche, è anche scomodo, perchè come ti dicevo è piccolo (ma nemmeno poi questo..) ma soprattutto discretamente rumoroso a causa della forte aereazione, indispensabile quando in pista butti il sangue e sudi come un maiale al sole........

Al di la del fatto che le esigenze di uno stradista possono benissimamente essere soddisfatte da altri Shoei, ben più economici..

Ultima modifica di Roxter; 21-04-2006 a 22:51
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati