|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  10-04-2006, 18:55 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2005 ubicazione: milano 
					Messaggi: 132
				      | 
				 ok .. la faccio!!! domanda del C... 
 
			
			beh ... ogni tanto su un forum ci vogliono anche domande del .... "@@##@@##". 
Eccola: "quale è il regime max a cui può essere tenuto un boxer 4V" per lungo tempo senza "friggerlo"?    
Ora chiarisco meglio: nei miei vari viaggi con la piccola "R 1100 R" mi è capitato di trovarmi in autostrada con il  patema d'animo "resisterà?". Capita infatti che su autostrade libere le sole 5 marce mi facciano sempre girare a regimi molto alti x un boxer. Ad esempio ad agosto mi sono fatto circa 400 km sull'autostrada che da Zagabria porta verso il mare tutti fissi sopra i 180 km/h. Ovvio che a 6.000 giri un motore si usura + che non a 5.000 a sua volta + che a 4.000 ecc... ma che succede se ipoteticamente mi faccio 300 km fisso a 7.000 giri?
 
ragà.. seghe mentali da Lunedì pomeriggio  
				__________________[B]Matteo[/B]
 
 R 1100R .... [I]bellissssima [/I] .... :eek:
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  10-04-2006, 19:04 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: LI DAVANTI... 
					Messaggi: 1.000
				      | 
 
			
			La casa madre da velocità di crociera = alla velocità max.Io quando avevo l'R1100 ho fatto Pescara Torino in due carico a chiodo!!!!
 
				__________________ADVENTURE 990 S ABS
 QdE member since 11/07/2002
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  10-04-2006, 19:11 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Jul 2002 ubicazione: LI DAVANTI... 
					Messaggi: 1.000
				      | 
				  
 
			
			Riporto dal manuale BMW BOXER di Mototecnica.... Le caratteristiche fondamentali Trattandosi di motori di modernaprogettazione, troviamo le consuete
 misure superquadre che, nel nostro
 caso, sono anche imposte dal lo
 schema boxer che ha come esigenza
 primaria il contenimento della larghezza
 complessiva. Con le misure
 citate poco sopra abbiamo cilindrate
 esatte di 1085 cm
 3 e di 848 cm3,un rapporto alesaggio/corsa pari a
 1,4 per il 1100 e ad 1,24 per l’850; il
 rapporto di compressione vale 10,3
 per 850 R, 1100 R e GS mentre aumenta
 a 10,7 per i più potent i
 (90 CV) 1100 RS ed RT. Le prestazioni
 dichiarate dalla casa per queste
 due versioni sono di 90 CV ad un
 regime 7250 giri/min. ed una coppia
 massima di 95 Nm a 5500 giri; con
 la tradizionale, impeccabile preci
 
 sione tedesca, sono prescritti anche iregimi massimi ammissibili per
 l’utilizzo continuativo (7600 giri) e
 per brevi periodi (7900 giri). È interessante
 sapere che ci possiamo permettere
 lunghi viaggi con il motore
 che frulla veloce appena oltre il regime
 di potenza massima: prendendo
 come riferimento questo regime di
 7600 giri/min. (anziché quello di potenza
 come facciamo di solito) calcoliamo
 allora una velocità lineare
 media dello stantuffo di 17,9 m/s
 che al regime massimo diventano
 18,56: in ogni caso siamo ben al di
 sotto dei limiti ad onta della biella
 relativamente corta rispetto alla corsa
 (necessità imposta dal layout
 boxer). Sempre facendo riferimento
 alle versioni 1100 RS/RT, si calcola
 un lavoro specifico di 1 kJ/litro al regime
 di potenza e di 1,1 kJ al regime
 di coppia, che peraltro è inferiore di
 quasi 2000 giri sui circa 7500 disponibili.
 La potenza per unità di superficie
 del pistone, indice della sollecitazione
 termica e meccanica su questo
 componente, vale 0,58 CV/cm
 2,possiamo dunque concludere che il
 1100 BMW è una macchina progettata
 per durare a lungo, anche con
 utilizzo continuativo a regimi elevati
 proprio come specifica la Casa. Il
 potenziale da sfruttare è ancora elevato
 ma ciò non rientra nella logica
 di questo genere di prodotto, che se
 spremuto in misura maggiore probabilmente
 finirebbe con lo sminuire
 quelle brillanti caratteristiche di
 erogazione, sfruttabilità e di affidabilità
 pressoché assoluta che sono
 uno dei suoi punti di forza. E poi
 per strada non ci si diverte con il lavoro
 specifico o con la velocità lineare
 del pistone, giusto? Chi pensava
 a quanto valessero questi parametri
 motoristici mentre impostava
 una curva, è invariabilmente finito
 nel fosso...e lì, chiaramente, ha calcolato
 il conto che gli avrebbe presentato
 meccanico. Chiudiamo il capitolo
 e finiamo di dare i numeri: il
 motore della 1100 GS (stando ai dati
 dichiarati) ha caratteristiche di erogazioni
 leggermente più brillanti
 
				__________________ADVENTURE 990 S ABS
 QdE member since 11/07/2002
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  10-04-2006, 19:19 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Jul 2002 ubicazione: Como 
					Messaggi: 7.861
				      | 
 
			
			Bo... con l'8 1/2 mi ero fatto più volte lunghi trasferimenti con qualche centinaio di km sempre sopra i 140-170 senza problemi di nessun tipo. Per me si usura di più sulla tangenziale o fermo al semaforo  
				__________________Suzuki V-Strom--> R1200R mah
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  10-04-2006, 21:55 | #5 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Matteomrossi
					
				 quale è il regime max a cui può essere tenuto un boxer 4V" per lungo tempo senza "friggerlo"? |  Se rimani fermo, bastano i 1000 giri del minimo, se cammini non ci sono problemi neanche alla velocità massima.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-04-2006, 10:35 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2005 ubicazione: Nomade 
					Messaggi: 3.197
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Wotan
					
				 Se rimani fermo, bastano i 1000 giri del minimo, se cammini non ci sono problemi neanche alla velocità massima. |  E probabilmente non ci sono comunque problemi, anche perchè al regime massimo "di crociera" la velocità di crociera è ampiamente fuori codice. E ora che ci si sono messi anche i Tutor non mi sembra proprio il caso...
		 
				__________________R1200GS ADV vintage
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-04-2006, 10:38 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 14 Jun 2005 ubicazione: Nomade 
					Messaggi: 3.197
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Spartacus
					
				 E poi per strada non ci si diverte con il lavoro
 specifico o con la velocità lineare
 del pistone, giusto? Chi pensava
 a quanto valessero questi parametri
 motoristici mentre impostava
 una curva, è invariabilmente finito
 nel fosso...e lì, chiaramente, ha calcolato
 il conto che gli avrebbe presentato
 meccanico.
 |  Bellissimo!!    
				__________________R1200GS ADV vintage
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-04-2006, 10:53 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
				      | 
 
			
			Io resto dell'idea che sia sconsigliabile - soprattutto per un bicilindrico - far lavorare il motore a regimi prossimi al massimo. Indicativamente reputo che il regime di rotazione non debba suparare l'80% del massimo.
 Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-04-2006, 11:10 | #9 |  
	| kakkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Sep 2004 ubicazione: Trento, transfugo dalla Toscana 
					Messaggi: 2.678
				      | 
 
			
			Il mio eSSe ha lavorato spessissimo a regimi alti, inciampando spesso e volentieri nel limitatore...       e il motore non ha fatto una piega. 
Però mi si è distrutto il cambio...    
A parte questo, vai tranquillo...     
				__________________- Honda CBR1100XX "SuperUccelloNero" Step5 -
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-04-2006, 11:34 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.873
				      | 
 
			
			Ma a che serve tirare un motore a chiodo? Tenendo il regime di rotazione 1500 giri piu' basso, si stressa meno la meccanica, si consuma meno benzina (ed olio), ed alla fine arrivi 10 minuti dopo...
 Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
		|  11-04-2006, 20:05 | #11 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 03 Aug 2005 ubicazione: milano 
					Messaggi: 132
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Ale1200GS
					
				 E probabilmente non ci sono comunque problemi, anche perchè al regime massimo "di crociera" la velocità di crociera è ampiamente fuori codice. E ora che ci si sono messi anche i Tutor non mi sembra proprio il caso... |  eehhh  Il "tutor" sulla A14    ... basta prendersi un caffè nell'area di servizio che c'è a metà!!!    vedi come abbassi la  media!!
		 
				__________________[B]Matteo[/B]
 
 R 1100R .... [I]bellissssima [/I] .... :eek:
 |  
	|   |  |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:47. |  |     |