Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2006, 15:53   #1
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito Perdita Cardano ... quali pezzi

PEr una volta volevo provare il mio vecchio meccanico jap,
per la riparazione della perdita del cardano.
Per non perdere tempo volevo prima passare dai ricambi BMW.
Quale dei pezzi dell'etk devo acquistare?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 07-02-2008 a 18:24
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 15:55   #2
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Anche da questa parte per essere sicuri ?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 07-02-2008 a 18:24
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 18:02   #3
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

N° 4, prima foto.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 18:16   #4
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
Messaggi: 6.714
predefinito

Nota: Per allentare il dado (1) da 36 mm occorre una forza sovrumana perché hanno usato un frenafiletti pazzescamente forte.
E' quasi praticamente impossibile svitare il dado a mano, bisogna riscaldare bene e pensare seriamente ad utilizzare uno svitatore ad aria compressa (tipo quello dei gommisti).

Io quando ho tentato di farlo non ci sono riuscito , ....ed ho rinunciato.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2006, 19:12   #5
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Grazie miei 'Guri' ... immagino che il mio mecca sia
dotato di qualche strumento adatto ... spero che abbia
anche quel grasso speciale per il millerighe ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 00:12   #6
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Io sostituirei anche il 2 perchè si forma una gola sulla superficie dovuta allo scorrimento sul labbro del paraolio.
Il dado da 36 è in effetti un osso duro, io l'ho svitato, dopo averlo scaldato a dovere, con un grossa prolunga sul cricco della chiave.
Ad ogni modo per sostituire il paraolio del pignone ci vuole una chiave a settore piuttosto particolare, assicurati che il tuo meccanico se la procuri.

Per la corona se non ci sono trasudazioni dal parolio di uscita del mozzo forse è meglio non toccare niente, altrimenti per cambiarlo bisogna aprire la scatola e aggiungere alla lista il grande O-ring ( non visibile su questi esplosi). Volendo fare "tutto il possibile" si può anche pensare a sostituire il cuscinetto grande 3, che non prevede la ritaratura dei rasamenti.

Ciao
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 13-04-2006 a 00:17
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2006, 09:34   #7
Charly
tesoriere del C1 fun club
 
L'avatar di Charly
 
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
Messaggi: 9.368
predefinito

X Bandit,

se hai un momento, ti dispiace postare una foto? Vorrei, per mia informazione, vedere l'entita della perdita e come si presenta il problema.

Grazie.
__________________
KTM 790 ADV 2024
Charly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 11:42   #8
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Io sostituirei anche il 2 perchè si forma una gola sulla superficie dovuta allo scorrimento sul labbro del paraolio.
Ciao
Grazie, ho chiesto ai ricambi BMW ma il pezzo 2 "rosetta distanziatore"
viene venduto con diversi spessori, da 0.38 mm in su ...
quale devo prendere?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 13:05   #9
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Ah sbagliavo penso tu volessi dire il pezzo 2 del primo
disegno "Anello Appoggio" cod. 33 12 1 450 095?
Giusto.

Per Charly: ho lavato il tutto per riverificare la perdita ...
continua a perdere. In giornata dovrei riuscire a fare una foto.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 15:27   #10
Spartacus
Mukkista doc
 
L'avatar di Spartacus
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: LI DAVANTI...
Messaggi: 1.000
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Grazie, ho chiesto ai ricambi BMW ma il pezzo 2 "rosetta distanziatore"
viene venduto con diversi spessori, da 0.38 mm in su ...
quale devo prendere?
Non è facile dirlo, bisogna misurare e fare il controllo del carico di rotolamento ( o coppia di rotolamento), in poche parole quel distanziale regola la distanza tra il pignone e la corona, se è troppo piccolo rischi che i due si piantino, se troppo grande si crea gioco, rumorosità e usura anomala.
Se non è consumato, segna la posizione dello spessore prima di smontarlo e rimonta lo stesso nella stessa posizione, anche se non è la cosa migliore da fare!!
__________________
ADVENTURE 990 S ABS
QdE member since 11/07/2002
Spartacus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 17:26   #11
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Allego la foto della perdita, in realtà l'avevo
lavata il giorno prima. La perdita prima ricopriva
un'area pari al segno rosso.
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)

Ultima modifica di Bandit; 07-02-2008 a 18:24
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 17:48   #12
carbold
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sei sicuro che la perdita non viene da su, albero di uscita del cambio? Non sarebbe la prima volta...
  Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:04   #13
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Ah sbagliavo penso tu volessi dire il pezzo 2 del primo
disegno "Anello Appoggio" cod. 33 12 1 450 095?
Giusto.
Assolutamente si , confermo il codice ricambio.

Io sulla mia ho cambiato due volte il paraolio in 50.000 Km.
La prima sostituzione appena dopo i 20mila e poi un altra a 45mila.
Non dura più di 20/25 mila Km!
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 14-04-2006 a 19:07
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:15   #14
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro S
Non dura più di 20/25 mila Km!

E un mistero....incuriosito ho guardato su quali modelli è montato il vostro paraolio: un infinità, anche sul mio vecchio K, in 21 anni e 246 000km non mi ha mai dato il minimo problema. Secondo Etk è stato modificato una volta sola nel '88. Eppure lavora nello stesso modo, paralever o monolever non cambia nulla. Va a capire
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:20   #15
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Forse dipende dall'anello di appoggio. Anche quello è uguale nel tuo K?

Si, è uguale!
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 14-04-2006 a 19:25
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:32   #16
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Idem per il cuscinetto grande (3,photo 2) montato anch'esso sulla mia. Originale, oltre 6 giri del pianeta. Adesso la ruota ha un leggerissimo gioco radiale, ma una persona non "del mestiere" probabilmente non lo rileva.

Mentre sui Boxer i problemi con sto cuscinetto non sono rari.

Più confronto le varie esperienze, meno ci capisco

Tornando al paraolio, perchè non tentare di prenderlo altrove? Sempre che sia di misura standard (35x47x7), da verificare.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:40   #17
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.345
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luigi
E un mistero....incuriosito ho guardato su quali modelli è montato il vostro paraolio: un infinità, anche sul mio vecchio K, in 21 anni e 246 000km non mi ha mai dato il minimo problema. Secondo Etk è stato modificato una volta sola nel '88. Eppure lavora nello stesso modo, paralever o monolever non cambia nulla. Va a capire
Hanno cambiato i paraoli, con quelli maledetti con il labbro di "cartone" qualche anno fà. Da allora perdono. Ne ho ancora in magazzino di quelli di buona gomma. E quelli non perdono...
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:48   #18
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
Messaggi: 10.849
predefinito

Infatti, ricordo un post dove li trattavi di "pezzi di cartone"
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 19:52   #19
el magher
tintometro ufficiale BMW
 
L'avatar di el magher
 
Registrato dal: 09 Sep 2005
ubicazione: Milano
Messaggi: 3.345
predefinito

Il paraolio "cartonato" del pignone della coppia conica l'hanno prodotto nel 1997 se non ricordo male.

Ciao Luigi e Buona Pasqua.
__________________
Essere pirla nel 3° millennio è peccato mortale.

Die Räder rollen für den Sieg.
el magher non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 20:12   #20
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carbold
Sei sicuro che la perdita non viene da su, albero di uscita del cambio? Non sarebbe la prima volta...
Come faccio a saperlo?
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 20:14   #21
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Forse è possibile trovare sul mercato un paraolio con le stesse dimensioni ma di qualità migliore
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2006, 20:16   #22
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Come faccio a saperlo?
Quando smonti vedi se dentro il braccio cola olio.
E si vedrebbero aloni di olio attorno alla cuffia sull'uscita cambio
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 22:07   #23
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Messaggi: 6.110
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carbold
Sei sicuro che la perdita non viene da su, albero di uscita del cambio? Non sarebbe la prima volta...
stavo per dire...
__________________
K1100RS '97 382.000 km
condor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2006, 22:41   #24
condor
Kappista doc
 
L'avatar di condor
 
Registrato dal: 24 Dec 2002
ubicazione: Palermo
Messaggi: 6.110
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bandit
Allego la foto della perdita, in realtà l'avevo
lavata il giorno prima. La perdita prima ricopriva
un'area pari al segno rosso.
ma quel bullone non dovrebbe essere dall'altro lato?
e poi le fascette non dovrebbero essere di metallo su quella moto?
quelle di plastica sono recenti... o no?
hai già fatto smontare tutto una volta?
__________________
K1100RS '97 382.000 km

Ultima modifica di condor; 15-04-2006 a 22:43
condor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2006, 11:16   #25
Bandit
Mukkista doc
 
L'avatar di Bandit
 
Registrato dal: 18 Mar 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.500
predefinito

Non so che dirti ... l'ho presa usata un anno fa e aveva
12.000 Km ... è la prima volta che mi capita una cosa
del genere ...
__________________
C EVOLUTION - 15K. Cavalco il futuro!
R1150RT (2003) - 240K ... a riposo...
EX HD FAT BOB (2008)
Bandit non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©