Quote:
Originariamente inviata da Alessiol
Sto pensando ad un jet per primavera/estate.
Ho una R1150R '02 nera, vorrei una cosa di qualità con interni totalmente lavabili e visiera lunga.
Mi sa che devo spendere un botto.... Cosa cosigliate?
|
A detta di chiunque, i caschi Jet migliori in assoluto sono l'ARAI, lo SHOEI e lo Shubert J1.
Siccome sono un maniaco ossessivo del Jet, li ho presi tutti e 3 (sono alla terza RT, per me la moto da Jet per eccellenza).
L'ARAI è un gran bel casco, di una comodità insuperabile. Costruito molto bene (ho il modello con gli interni non sfilabili).
E' il più rumoroso dei 3. Le guance si tolgono (utile con il gran caldo), ma non hanno un bel sistema di aggancio.
Difficilissimo mettere/togliere la visiera nella mia serie, ma in quelle attuali il meccanismo dovrebbe essere stato milgiorato.
Bellissima la visiera, ma le prese d'aria nella parte alta, finiscono per danneggiarsi. L'ho usato per anni e ci ho fatto decine di migliaia di KM nelle condizioni più disparate.
La SHOEI è forse concepito ancora meglio, è più silenzioso, il meccanismo della visiera é perfetto. Anche qui le guance si tolgono, ed il loro sistema di aggancio è migliore.
Interni più duri però e purtroppo, personalmente l'ho trovato di una scomodità insopportabile. Ho preso la stessa misura dell'ARAI (M) e mi ha rovinato le vacanza della scorse estate. Speravo cedesse, ma non c'è stato verso. Provandolo al negozio senbrava normale (avevo su l'ARAI un attimo prima), invece a lungo andare, comprime la testa (almeno la mia) nella zona sopra le tempie. Ho provato a schiacciare gli interni per creare un po' di spazio, ma ho ottenuto risultati solo parziali. Alla fine lui non ha ceduto, ma io si ...
Lo Shubert non ha le guance asportabili (ammesso che a qualcuno importi oltre me).
Per il resto, mi pare un gioiellino.
L'ho trovato subito comodo, silenziosissimo per essere un Jet (è più silenzioso del nuovo modulare Nolan, che ho usato quest'inverno). In movimento, è esente da spifferi e rumori vari, segno di un'ottima aereodinamica.
Ottimo il sistema di aereazione, fantastica la visiera come pure il parasole interno (e non esterno come nel Nolan, dove l'ho subito tolto). L'angolo di visuale è enorme e venendo dal modulare, ci si accorge che la visibilità è tutt'altra. Ovviamente, questo va a vantaggio della sicurezza, soprattutto in città e della godibilità del panorama, quando si è in viaggio.
Si riesce ad indossare anche con la "barra proteggimento" montata, ma è decisamente più comodo inserirla con il casco in testa. il suo meccanismo di innesto è un po' duro in iserimento (almeno per ora), ma estremamente funzionale ed intuitivo quando si vuole staccarla con il casco indossato.
Ce l'ho da pochissimo e quindi queste sono solo le prime impressioni. Inoltre, non l'ho provato in autostrada ed a velocità sostenute.
In ogni caso, pur non piacendomi affatto gli altri caschi Shubert, da questo sono rimasto piuttosto ben impressionato.
Questi Jet sono tutti e 3 costosissimi (forse lo Shubert è il meno caro).
Non pensare però che prendendo un Jet più economico farai un buon affare. Soprattutto se viaggi, la differenza sarà evidente.
Ci sono ottime alternative economiche agli integrali e modulari più blasonati, ma i Jet veramente validi per utilizzi intensivi, sono in pratica solo questi 3.