Ciao, vi rombo le balle per alcune considerazioni sulla mia "motoretta", una F650 GS comprata nuova neanche due mesi fa.
Premetto che per me è la prima moto (prima ho avuto per 5 anni uno scooter), quindi non ho grande esperienza (ho appena passato i 2000 km), nè posso fare paragoni con altre moto.
Le mie impressioni da principiante sono queste:
1. La prima marcia, almeno per l'uso che ne faccio io (in città e turistico nel fine settimana), mi sembra molto corta.
2. Il cambio, specialmente tra la prima e la seconda, mi sembra abbastanza rumoroso, più delle altre moto che ho potuto sentire per strada.
3. Procedendo a bassa velocità in seconda o in terza marcia (vedi il traffico di Roma), e dovendo aprire e chiudere leggermente il gas per le piccole accelerazioni e decelerazioni, mi sembra che la moto vada un pò a strattoni. Per non avere una andatura "nervosa" con piccoli sobbalzi ogni volta che si riapre leggermente il gas, è necessario richiamare un pò la frizione, e far attaccare dolcemente il motore.
4. A 130 Km/h gli specchietti retrovisori vibrano parecchio e la visuale dietro ne risulta disturbata.
5. L'ABS funziona a dovere, entrando in funzione solo se davvero serve (finora ho dovuto forzare la frenata per verificarne la funzionalità)
Detto ciò, mi farebbe piacere se altri possessori della F con + esperienza di me mi confermassero o meno le mie impressioni, per capire quanto è obiettivamente vero, o quanto dipende magari dal mio stile di guida, e quanto tali particolarità siano normali per una moto del genere e magari sono io che ho aspettative diverse dovute all'inesperienza.
Preciso che la moto mi soddispa appieno, non ho voluto fare l'elenco degli aspetti negativi, è solo che mi piacerebbe poterla giudicare avendo maggiore esperienza e conoscendo altre moto.
Ringrazio chiunque contribuisca a chiarirmi un pò le idee, specialmente per il punto 3.
Magari aggiungete anche altri punti.
Buona giornata a tutti.
Ciao ciao
Fabrizio