|
07-06-2025, 15:50
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 04 Jun 2025
ubicazione: Roma
|
Terminale di scarico Spark
Qualcuno di voi ha montato un terminale Spark e ha qualche parere in merito?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
12-06-2025, 20:44
|
#2
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 17 Dec 2006
ubicazione: Trecate ( novara )
|
Io ce l’ho,x mè è ok …. Non chiedermi dell’incremento di presentazioni xkè con l’originale non l’ho mai usata. È di buona fattura e il sound ormai è quello dell’euro5.
__________________
Ex..."Yellow" GS1200
|
|
|
12-06-2025, 21:16
|
#3
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
Se ne è già parlato ampiamente nel 3D dedicato: perde ai bassi regimi come si vede dal grafico (costruttore onesto) e come confermato da un utente che l'ha provato e venduto per questo motivo.
Basta una veloce ricerca:
https://www.quellidellelica.com/vbfo...8&postcount=85
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
14-06-2025, 18:02
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
|
... Non mi pare che le prestazioni peggiorino, semmai restano identiche, d'altra parte se non modifichi la valvola allo scarico il silenziatore non influisce sulle prestazioni!
Se ti piace prendilo, se hai dimestichezza puoi facilmente svuotarlo e suonerà anche un pochino meglio. Inoltre è più leggero rispetto l'originale
Inviato dal mio SM-S916B utilizzando Tapatalk
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
|
|
|
14-06-2025, 18:36
|
#5
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2019
ubicazione: Bologna
|
Io l'ho avuto... Esteticamente bellissimo! Sound Iasi uguale all'origine, purtroppo perde ai bassi e non è compatibile con valigie vario (si scioglie la plastica) . C'è scritto anche sul sito
|
|
|
14-06-2025, 18:40
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
|
C'è scritto che perde ai bassi??
Il grafico che ho postato lho scaricato dal sito..
Tra l'altro sul sito specificano anche la compatibilità con borse laterali
https://www.spark.it/it/scarico/bmw/...-it/gbm0609tom
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
Ultima modifica di bmwer71; 14-06-2025 a 18:51
|
|
|
14-06-2025, 19:16
|
#7
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jan 2024
ubicazione: Corsico
|
Io penso che oltre a cambiare il terminale,che per me è inifluente sulle prestazioni se non addirittura peggiorative,penserei a fare una mappa ad hoc che ingrassi leggermente la carburazione e che sblocchi l'aperture delle farfalle al 100%.
Secondo un noto mappatore della bergamasca alcune auto e parecchie moto euro 5+
hanno il blocco delle farfalle al 85% che parecchi motori hanno per poter passare i test di omologazione e di inquinamento,ed ha riscontrato incrementi di una decina di cavalli e
una coppia più sostanziosa con la sola mappa e un filtro sportivo ma con scarico originale.
Mi riprometto di fare una visita in officina per approfondire il discorso,qualcuno ha notizie in merito?
|
|
|
14-06-2025, 23:40
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
|
La farfalla si apre completamente, basta togliere lo scarico ( 1 minuto) sgasare in folle e vedrai che si apre per intero!
10 cavalli con una mappa forse li ottieni con scarico originale, si, ma devi dekatalizzare.. Operazione un po' vistosa x le forze dell'ordine e per il perito dell'assicurazione..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
|
|
|
16-06-2025, 18:09
|
#9
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 18 Jan 2024
ubicazione: Corsico
|
Guarda che intendevo i corpi farfallati non certo la valvola allo scarico che anche se la elimini non fa nulla.10 cavalli con un aspirato li guadagni facendo aprire le due farfalle al 100% non certo con la sola mappa questo si sa.
|
|
|
17-06-2025, 09:08
|
#10
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 06 Sep 2016
ubicazione: Macerata
|
Confermo di aver letto anch'io che parecchie auto e moto per rispettare le normative, hanno le centraline tarate in modo da aprire al 100% i corpi farfallati o gli ignettori al 100% fino ad un numero di giri, per poi chiudersi leggermente rimanendo aperti all 85% anche con l'acceleratore spalancato. Non so nello specifico se questo riguardi anche il GS però sembra sia una mappatura dalla fabbrica abbastanza diffusa nei costruttori. In un video una cyticar per di più a metano, guadagna solo facendo aprire la farfalla al 100% circa 20cv.
__________________
W le strade piene di curve
|
|
|
17-06-2025, 11:58
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
|
Conosco un solo caso che interessa la Yamaha mt 09 ( mi pare my 2020) solo in quinta/ sesta marcia..
Per il GS mai sentita una cosa del genere. I motori per rispettare le normative girano magri e scaldano molto, ma in qs modo consumano anche pochissimo.
L'erogazione del gs è perfetta non farei una mappa tranne se dovessi dekatalizzare, in qst caso diventerebbe d'obbligo!
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|