una curiosità: C'è qualche differenza sostanziale tra il manuale clymer ed il manuale d'officina bmw?
è così indispensabile, secondo voi, avere clymer se già si ha il manuale bmw?
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
Clymer ed haynes sono la bibbia degli appassionati delle nonnette BMW, non tanto per la vera utilità (oggi) ma perchè sono due manuali "storici".
Sono un condensato di manuale e esperienza, che un tempo erano indispensabili quando non i manuali di officina erano introvabili.
Comunque per le nuove moto questi due libri non servono.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
in generale faccio tutto da solo, tranne, per esempio aprire un cambio, ho notato però che non sono tanto citati questi manuali qui nel forum.
Mi domando se c'è qualche particolare interessante non già citato nelle VAQ o dal caro Ezio.
un esempio: le viti perno regolabili dei cuscinetti coppia conica e forcellone vengono stretti a 7 Nm mentre Chris Harris, se ho tradotto bene, dice di stringere da 10 a 12 Nm.
mi domandavo se su questi manuali è scritto il dato corretto...