sono tornato ad EICMA (grazie ancora a Sergio perché il mercoledì è molto più vivibile) con uno sguardo totalmente differente, ovvero dopo essere diventato collezionista di rottami (o quasi), quindi con occhio ben diverso e soprattutto un certo skazzo per il nuovo, il quale mi interessa sempre meno, sia filosoficamente che per via di prodotti e prezzi sempre meno comprensibili (plastica ovunque, potenze inutili, esagerata complessità, ecc)
premessa indispensabile per dire che la moto che mi è piaciuta di più, che tra l'altro non è una novità, è la Benelli 752s, non a caso un clone dei vecchi Monster come il mio ...prodotto low cost, motore un pò scontato e senza elettronica, ma piacevole e discretamente ben realizzato ...un pò pesantina ma per 7.490 euro direi che ce la si può far andare bene ...ci penserei seriamente se dovessi prendere qualcosa di simile al Monster, che nel frattempo è stato snaturato e costa quasi il doppio (tanto vale prendersi una MT09)
sempre bellissima la Street Triple RS anche se sfonda i 10k euro (però direi che li merita rispetto ad altri prodotti) ...belle anche altre proposte Triumph
sempre piacevoli alcune HD classiche, anche se non sono nelle mie corde (per ora) ma almeno sono tutto ferro e niente plastica
simpatiche anche le proposte Morini che, nel calderone dei marchi recuperati, si distinguono per un certo grado di ricercatezza, soprattutto stilistica
i giapponesi li vedo male: la Cina è molto vicina ...l'unico costruttore vivace è Honda che ha una gamma molto articolata (di oggetti anche strani) e soprattutto presenta un interessante V3 turbocompresso che sicuramente rimetterebbe al centro l'eccellenza tecnica giapponese ...nota di merito per la Kawasaki Ninja H2 SX, bella, velocissima, tecnologica e (sembrerebbe) piuttosto confortevole, e la Yamaha T7, sempre bella
grande delusione per le MV, passate dall'essere oggetti affascinanti a moto con un over-design raccapricciante, pieno di dettagli inutilmente arzigogolati ...questo non è stile, è robaccia per chi vuole solo sfoggiare oggetti costosi (ma brutti)
il resto è quasi tutta roba o inutilmente troppo costosa / complicata (BMW, KTM, Ducati ...per dire, 698 mono bello ma ...13k euro?) o banale o della quale non me ne può fregare di meno (Gruppo Piaggio)
anche la focaccia con i friarielli era mediocre e troppo costosa
vado a farmi un giretto con la VFR