|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
05-05-2025, 15:01
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
|
Triumph Tiger Sport 800
dunque mi è arrivata ed è in garage.
Causa maltempo l'ho provata poco ma abbastanza per confermare le grandi doti che avevo intravvisto nelle prove precedenti.
Ed anche per vederne i primi difetti.
Quello che più mi ha fatto imbufalire la completa inaccessibilità del registro dell'estensione mono, tocca smontare anche solo per vederlo una fiancatina e sfilare il quickshifter dal millerighe superiore. A quel punto contorcendo il collo come un cammello e andando a tentoni si può raggiungere il maledetto registro. Operazione forse leggermente più facile se disponessi del cavalletto centrale che ho pagato ma non c'è (per ora)!
Inaspettato ulteriore ambito positivo la moto è veramente comoda (relativamente al settore di appartenenza) anche in due, e talmente facile da manovrare in ogni circostanza che mi commuove.
In garage è stata accolta benino, senza gelosie perchè made in UK (circa, va beh...), l'ho trovata dove l'avevo lasciata e le altre non l'hanno bullizzata.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
05-05-2025, 15:12
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2012
ubicazione: Dove, dicono, si viva meglio...
|
Solo perché si ritengono superiori...
__________________
11C
|
|
|
05-05-2025, 15:23
|
#3
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
|
Bella moto (anche se l'avrei preferita gialla...)... metti due fotine!
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 78K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
|
|
|
05-05-2025, 15:23
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
|
Personalmente - pur affetto da atavica quanto immotivata ritrosia per la meccanica inglese - reputo questa nuova Triumph un piccolo capolavoro.
In rapporto al costo , non esiste nulla di realmente altrettanto competitivo.
L'unico difetto che le si può muovere è una postura troppo contratta per le gambe, ed un pedale del cambio non all'altezza della fattura generale del mezzo.
Tutto il resto ( lo ripeto in rapporto al prezzo di acquisto ) è superbo.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
05-05-2025, 15:28
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
|
guarda, sembra ed è una moto molto compatta ma la postura sorprende.
Per uno alto come me, 1,78m, è tutto assolutamente naturale e le gambe sono comode.
Altrettanto avrei immaginato che il passeggero fosse molto costretto ed invece nessuna interferenza, comodità più che apprezzabile.
Certo non è una Goldwing ma, paragone freschissimo, è molto più comoda della XR900.
ogni tanto prenderò in considerazione aspetti di dettaglio.
Ad esempio la forcella è una Showa, come il mono, mentre un pò tutti hanno scritto e pubblicato fosse una Kyb. Non ha la regolazione del precarico, mentre ha l'estensione sul lato destro e la compressione sul sinistro. O viceversa? Ecco appunto perchè tocca leggere il manuale visto che i tappi ove alloggiano i registri sono esattamente identici!
Mettere due letterine no eh?
__________________
L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 05-05-2025 a 15:30
|
|
|
05-05-2025, 15:38
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
|
Sperando che il montatore lo abbia messo nel senso giusto!
|
|
|
05-05-2025, 15:41
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
|
Io sono 180 cm, e ho guidato la Triumph per un'oretta. Forse il mio appunto nasce dall'essere sceso da una Africa Twin ... tuttavia anche il Monster 1200 pare meno costrittivo a livello di seduta.
Ciò detto hai acquistato la miglior moto che si possa mettere in garage a questi soldi.
Ripeto ... detto da chi le Triumph non le ha mai sopportate.
Chiudo la chiosa, dicendo che il concessionario di Varese ne ha ordinate 70 ( così dice ), ed ha di fatto venduto quasi l'intero quantitativo in poche settimane.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
05-05-2025, 15:51
|
#8
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
quindi mi tocchera' andare a vederla e provarla !
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
05-05-2025, 16:38
|
#9
|
Più scemo
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
|
__________________
S1000XR M' 24 4K-RT LC' 14 78K-CB1300S '13 35K-K100RS 16V '89 105K-R80G/S '81 54K
|
|
|
05-05-2025, 17:04
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2013
ubicazione: Bologna
|
Opinione e stazza del passeggero ?
Inviato dal mio CPH2247 utilizzando Tapatalk
|
|
|
05-05-2025, 17:04
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2010
ubicazione: Lombardia
|
...Non male ma siamo cmq a 15k e passa dal configuratore (con valigie e accessori viaggio)
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
__________________
Vins75
******
river -zzr - zxr - gsr 600 - gsx r - gs1150 - r1150r - Varadero 1000
|
|
|
05-05-2025, 17:13
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
|
Effettivamente un ottimo prezzo per la moto che è. Credo che risponda alla grande all'utilizzo di gran parte dei motociclisti...
|
|
|
05-05-2025, 17:18
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
|
Volendo proprio rompere le palle, la strumentazione non è leggibilissima.
Ecco ... mi sto sforzando di trovarle un difetto.
Dpelago Honda AT 1100
|
|
|
05-05-2025, 17:33
|
#14
|
Mukkista
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
|
Basterebbe dire: è inglese
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
|
|
|
05-05-2025, 18:05
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
|
Io sono alla nona inglese...mi sento si garantire sulla bontà del prodotto
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
|
|
|
05-05-2025, 22:35
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
|
Quote:
Originariamente inviata da grevins75
...Non male ma siamo cmq a 15k e passa dal configuratore (con valigie e accessori viaggio) 
|
e no, pur con enorme richiesta, e vedrete che sarà un best seller della stagione, la mia l'ho pagata 13300 euro su strada, con tris di borse, cavalletto centrale, paramani, manopole riscaldate, cruise control, quickshifter e chi più ne ha più ne metta.
La strumentazione in realtà non è il top assoluto (BMW) ma è leggibile bene, tranne il contagiri. Per fortuna serve poco perchè il motore è una meraviglia ovunque da 1700 a limitatore 11750 rpm(!)
Passeggero di stazza normale, altezza su 1,62m, ha detto che ci sta parecchio meglio che sulla XR900, lo ripeto è insospettabilmente comoda, complice anche l'ottimo funzionamento del mono a livello comfort, vedremo se performa anche nella guida sportiva.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
Ultima modifica di carlo46; 05-05-2025 a 22:40
|
|
|
06-05-2025, 08:36
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo46
... se disponessi del cavalletto centrale che ho pagato ma non c'è (per ora)...
|
Sulla mia 800 Xrx, fino ad ora-34.000 km, ho trovato un solo difetto: il cavalletto centrale, opzionale.
È imbullonato nel punto sbagliato (evidentemente l'unico disponibile), per cui sollevare la moto è veramente faticoso.
Per rimediare ci sono due alternative: segare un paio di centimetri, riducendo la leva che si deve vincere per sollevare, oppure (come faccio io) salire con la ruota posteriore su un'asse di 1-1,5 cm; in questo modo si evitano le ernie inguinali...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
06-05-2025, 09:47
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
|
lo scrivo qui ma potevo anche scriverlo sul thread quickshifter.
Raccomandazione dalla ragazzina che mi consegna la moto, spiegandomene il funzionamento (  ): " i nostri meccanici raccomandano di non usare il quickshifter in rodaggio perchè il cambio deve assestarsi con l'uso della frizione".
Non l'avevo mai sentita una cosa del genere, però trovo abbia una sua logica.
Sul libretto di uso e manutenzione però neanche il minimo cenno a limitazioni d'uso in rodaggio, solo le consuete raccomandazioni.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
06-05-2025, 11:57
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
|
idem per BMW meglio usarlo in manuale per i primi 1500 km
__________________
Enrico - R 1300 GS
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
|
|
|
06-05-2025, 13:02
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 24 Jul 2024
ubicazione: CH
|
Avendo il 660 sono allo stesso tempo frenato e curioso di questa 800.
Ne parlano tutti bene. Della 660 posso solo dire bene, con l'eccezione che d'estate mi manda arrosto caviglia e parte dello stinco della gamba destra appena le temperature si avvicinano ai 25 gradi. Passati i 30 gradi e' (per me) MOLTO fastidiosa.
Quindi chiedo a @carlo46 le sue impressioni al riguardo appena fara' un po piu di caldo. I flussi d'aria laterali POTREBBERO essere ben diversi perche sull'800 la fiancatine sono completamente diverse a livello di forma e ingombri.
Per il resto sono sicuro sia una figata di moto, considerando che alla 660 mancano oltre 30cv con sospensioni e freni inferiori, ed e' parecchio divertente ugualmente, senza mai diventare impegnativa. E' anche insospettabilmente generosa a livello di spazio a bordo, quando provai la XR900 al par agone mi pareva di essere nettamente piu sacrificato con le gambe/ginocchia. Sono 1.80
__________________
_______
R1250RT
Ultima modifica di Lucernaio; 06-05-2025 a 13:04
|
|
|
06-05-2025, 13:20
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
|
Ciao Carlo, ti avevo già fatto i complimenti a voce e te li rinnovo qui!
Molto bella, e… furba! 
Ma parliamo di cose serie: che gomme ci metterai sotto!? 
Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
|
|
|
06-05-2025, 13:52
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Jan 2008
ubicazione: empoli
|
Bene bene, una nuova arrivata in garage è sempre un evento
Secondo me se fosse stata un'italiana non avrebbe superato indenne la prima notte
Ora seguiamo le evoluzioni di questa smart-bike !
__________________
Svariate, passate e presenti.
|
|
|
06-05-2025, 15:14
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
|
@Lucernaio circa quanto scalda il motore.
tech mode ON: il motore 800 è completamente differente rispetto al 660, totalmente riprogettato. In particolare il rapporto di compressione è parecchio più alto per l'800, 13,23:1 contro 11,95:1 il chè dovrebbe in linea teorica comportare un miglior rendimento e quindi, proporzionalmente, una minore quantità di calore da smaltire. Inoltre il circuito di raffreddamento ha una capacità maggiorata di circa il 18% in termini di liquido, 2,6 litri contro 2,2 litri, anche il radiatore è più grande.
feeling mode ON: ho avvertito un filo di calore solo in un momento di coda in città, che si è subito disperso, per il momento non ho reali sensazioni da comunicare.
@gonfia
effettivamente gli pneumatici di serie sono piuttosto mediocri, i Michelin Road 5, contrariamente agli eccellenti Road 6 che avevo sulla XR900. Me l'hanno anche consegnata con gli stessi un filo sgonfi, e poi io ho sbagliato presumendo che si gonfiassero a 2,5 bar davanti e 2,9 bar dietro non avendo ancora letto il libretto.
Quindi con la loro corretta pressione (2,28bar davanti e 2,48bar dietro, England precision  ) non l'ho ancora guidata.
Comunque cambiarli subito mi scoccia perchè mi sembra di buttar via soldi.
Però sono poco adeguati alle prestazioni della moto.
__________________
L'uomo che parla alle Norton
|
|
|
06-05-2025, 15:37
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 19 Feb 2023
ubicazione: Casorate Sempione
|
Carlo, io sulla RS ci ho fatto 11000 km, quindi penso ti dureranno a lungo, visto anche la differenza di peso.
Però gli ultimi 5000 kg sono stati una pena.
__________________
R1250RS
|
|
|
06-05-2025, 15:39
|
#25
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
|
se hanno le stesse misure della mia R1200r li mettiamo sulla mia appena finisco gli z8 che mi ci son trovato. Tanto io digerisco di tutto..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|