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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-11-2024, 13:55   #1
parrigon65
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predefinito Durata manutentore di carica

Ciao a tutti
ho sentito dire che il manutentore di carica dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni per evitare che possa rovinare irremidiabilmente la centralina.

Io uso quello orignale bmw da lameno 15 anni per la batteria del mio GS e non ho mai avuto problemi. Anzi, in 15 anni ho cambiato la batteria una volta sola.

Voi che ne pensate? Si deve cambiare veramente?

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Vecchio 07-11-2024, 14:06   #2
Bassman
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Il mio, comprato alla Lidl, ha 14 anni, sempre attaccato e fa il suo lavoro.

Le moto che ha alimentato sono sempre partite al primo colpo e le batterie che ha preso in cura non sono mai state sostituite, compresa l'attuale che ha 6 anni.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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Vecchio 07-11-2024, 14:56   #3
Zorba
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Quello dell'RT l'ho comprato 6 anni fa e lo uso da allora, per ora tutto ok (sgrat sgrat).

Quello primitivo della R 850 R dal 2001, idem (supersgrat), anzi le batterie durano parecchio.

Ma dove/da chi l'hai sentito?
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 07-11-2024, 15:03   #4
RedBrik
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immagino da uno che li vende...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 07-11-2024, 15:42   #5
papipapi
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Quoto al 100% RedBrik
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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Vecchio 07-11-2024, 15:44   #6
er-minio
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Originariamente inviata da parrigon65 Visualizza il messaggio
ho sentito dire che il manutentore di carica dovrebbe essere cambiato ogni 5 anni per evitare che possa rovinare irremidiabilmente la centralina.
Chi te lo ha detto? Il concessionario?
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Vecchio 07-11-2024, 15:47   #7
Fiskio@62
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Qualcuno sostiene la stessa cosa in merito alle mogli
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“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
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Vecchio 07-11-2024, 15:48   #8
dpelago
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Originariamente inviata da Fiskio@62 Visualizza il messaggio
stessa cosa in merito alle mogli
... oppure un manutentore di riserva

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 07-11-2024, 15:50   #9
R90S
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Azzz! Il vostro mantenitore fa anche la manutenzione? Beati!
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Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
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Vecchio 07-11-2024, 15:51   #10
dpelago
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.... io uso ancora quello del Tuo amico, che mi ha venduto l'Africa Twin 650 RD 03.

Ci ho attaccato di tutto, manco fosse una centrale nucleare !

Dpelago Honda AT 1100
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Vecchio 07-11-2024, 20:58   #11
parrigon65
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Chi te lo ha detto? Il concessionario?
No, me lo ha detto un meccanico di auto dove ho portato l'auto per la sostituzione della batteria e lui mi diceva appunto che i manutentori di carica fanno saltare le centraline e devono essere cambiati ogni 5 anni.

Boh, io non so se sulle auto e' diverso dalle moto ma comunque era la prima volta che lo sentivo e per questo volevo capire se fosse una fake o avesse una base di credibilita'
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Vecchio 07-11-2024, 21:04   #12
er-minio
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Mi sembra una stronzata se devo essere sincero.
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Vecchio 07-11-2024, 21:42   #13
rsturial
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Lo è.

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Vecchio 07-11-2024, 22:09   #14
RedBrik
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Il mantenitore è un generatore di tensione. O genera o non genera.

È "possibile", nel senso che non è possibile escluderlo categoricamente senza sapere che circuito ha dentro, che si rompa in maniera da generare una sovratensione (l'unica cosa che posso immaginare capace di friggere una centralina). È possibile, ma decisamente molto improbabile.

Oltretutto potrebbe farlo dopo 5 anni come dopo 3 giorni.

Non mi farei troppi problemi.
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Vecchio 07-11-2024, 23:26   #15
kloontz
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Il mantenitore è un generatore di tensione.
Ni.
È un generatore di tensione quando lavora in tensione, è un generatore di corrente quando lavora in corrente, dipende dalla fase che sta eseguendo e da quale programma sta eseguendo.
Dopodiché, sta storia dei 5 anni è un po' ridicola, di sicuro l'elettronica non ha la scadenza come lo yogurt e se un mio "coso" si rompesse sistematicamente dopo 5 anni, sarebbe espulso dal mercato in 3, 2, 1...


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Vecchio 07-11-2024, 23:29   #16
rsturial
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Il mio BC compie 10 anni la prossima primavera, due settimane fa mi ha recuperato la litio della moto che segnava ,al tester, 150mV.
Sarà un highlander.

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Vecchio 08-11-2024, 08:59   #17
Bassman
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No, me lo ha detto un meccanico di auto dove ho portato l'auto per la sostituzione della batteria...
Il MANTENITORE E NON MANUTENTORE di cui accennavo al post 2 è lo stesso che usavo per il mio indimenticato Ford Galaxy TD 130 CV.

Non ha mai fatto "saltare" niente e quando ho venduto il Galaxy, la sua batteria aveva una dozzina d'anni e funzionava ancora benissimo.

Cambia meccanico...
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Vecchio 08-11-2024, 09:14   #18
RedBrik
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È un generatore di tensione quando lavora in tensione, è un generatore di corrente quando lavora in corrente, dipende dalla fase che sta eseguendo e da quale programma sta eseguendo
Grazie, pensavo ignorantemente lavorassero sempre su tensione.

Anche su generatore di corrente in effetti è possibile avere picchi di tensione non voluta, ma la vedo dura anche lì a meno che non lo abbia progettato topolino e riesca a rompersi nella maniera più sfigata possibile...
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Vecchio 08-11-2024, 09:14   #19
kloontz
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A parziale interpretazione del messaggio espresso dal cosiddetto meccanico, alcuni manutentori/mantenitori offrono la funzione di desolfatazione che in effetti non sta dentro i parametri classici di ricarica (non serve per quello).
Magari sparando impulsi veloci e con tensioni di picco alte, ricchi di armoniche, nel caso in cui questo ciclo sia attivato con l'elettronica della macchina collegata alla batteria, ecco magari un po' fastidio alle centraline potrebbe darlo. Certo, niente che potrebbe mettere in crisi una corretta progettazione EMC della centralina...

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Vecchio 08-11-2024, 09:21   #20
RedBrik
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In quel caso però l'eventuale danno te lo fa uguale la prima volta che attiva il ciclo, non aspetta subdolamente 5 anni...

Esperienza mia è che generatori che si rompono, in genere, non generano più una sega. Riuscire ad avere un generatore che si rompe ed emette più che da progetto è possibile ma è sfiga vera...
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Vecchio 08-11-2024, 09:38   #21
rsturial
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alcuni manutentori/mantenitori offrono la funzione di desolfatazione che in effetti non sta dentro i parametri classici di ricarica (non serve per quello).
Magari sparando impulsi veloci e con tensioni di picco alte, ricchi di armoniche, nel caso in cui questo ciclo sia attivato con l'elettronica della macchina collegata

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Tutti caricatori elettronici che ho avuto e visto non permettono l'attivazione manuale dei cicli speciali e pericolosi, ma li attivano automaticamente solo quando rilevano che la batteria è isolata e necessita il recupero.
Certo, se si guastano possono fare danni, questo può succedere con qualunque dispositivo, ma hanno anche sistemi di protezione per evitare tali evenienze.

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Ultima modifica di rsturial; 08-11-2024 a 10:35
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Vecchio 08-11-2024, 10:28   #22
dpelago
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, non aspetta subdolamente 5 anni...


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Vecchio 08-11-2024, 11:30   #23
K-7
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Mi chiedo allora cosa potrebbe succedere alle centraline attaccando uno starter.

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Vecchio 08-11-2024, 11:31   #24
rsturial
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Lo starter non "spara" in alto la tensione, ma eroga tutta la corrente richiesta dal motorino d'avviamento mantenendo la tensione nei limiti target (10-12v).
Non può quindi fare danni.

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Vecchio 08-11-2024, 11:35   #25
kloontz
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Tutti caricatori elettronici che ho avuto e visto non permettono l'attivazione manuale dei cicli speciali e pericolosi, ma li attivano automaticamente solo quando rilevano che la batteria è isolata e necessita il recupero.
Io non ne ho visti molti, mi fido di quello che dici e comunque parlavo in generale.
Però una batteria da 9Ah l'ho spaccata con un desolfatatore artigianale!



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Ultima modifica di kloontz; 08-11-2024 a 12:54
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