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Vecchio 19-06-2024, 11:31   #1
ginogino65
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predefinito Moto che non parte più

Giovedì 6/6 sono andato a Mantova a portare le selle del mio GS1300 a rifare la fodera e quindi dal 7/6 essendo senza selle non ho potuto usare la moto, in questi 10 giorni ho acceso la moto un paio di volte senza problemi, ieri vado in garage a fare dei lavori e nel mentre accendo la moto ma niente, il quadro non si accende per nulla, nessuna spia o luce si accende, allora collego il mio caricabatteria/manutentore e lo lascio tutta la notte collegato, stamattina vedo che la spia verde lampeggia sul caricabatteria che segnala ancora la fase 1 di ricarica, quando avrebbe dovuto essere sempre accesa segnalando l'avvenuta ricarica, naturalmente ancora nessun segno di vita dalla moto.
Allora chiamo la mia concessionaria di zona che mi da il numero verde per il carro attrezzi, che contatto subito e mi dice che probabilmente verranno domani mattina a ritirare la moto ma di attendere sms di conferma entro pochi minuti, dopo pochi minuti mi arriva il sms che dice che verranno stamattina a ritirare la moto invece di domani.
Avevo letto sul forum tedesco che molti avevano avuto problemi con la batteria, soprattutto i primi acquirenti che avevano acquistato moto che erano state ferme in magazzino a lungo.
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Vecchio 19-06-2024, 11:51   #2
67mototopo67
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Abbassatori bloccati, moto che non partono, valigie che non arrivano o dove entra acqua, relè che prendono fuoco...come fate a fidarvi e digerire il tutto alla modica cifra di 25000 quando va bene?

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Vecchio 19-06-2024, 11:52   #3
romargi
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Quanto ti è accaduto è abbastanza preoccupante e ti faccio un in bocca al lupo!
Per quanto mi riguarda, uso poco la moto (solo UN giorno la settimana e quando va bene). Ad esempio, l'ultimo giro l'ho effettuato domenica scorsa ma il prossimo week-end andrò via con la famiglia: meteo permettendo, quindi SE tutto andrà bene, l'utilizzo successivo sarà dopo 15 giorni dall'ultimo utilizzo. In caso di meteo merdoso, arriverò a tre settimane di fermo moto.

Sto seriamente pensando di attaccare il mantenitore visto il prossimo periodo di inutilizzo. Cavetto già installato sotto la sella, collegato diretto alla batteria ma non ancora utilizzato.
Pensavo che le batterie al litio, per quanto sensibili alle temperature basse, accusassero un limitato effetto di "scaricamento".
Che faccio? Scendo in garage ad attaccare?
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Vecchio 19-06-2024, 11:59   #4
barney 1
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Una domanda Gino, come mai hai già deciso di modificare la sella?
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Vecchio 19-06-2024, 12:00   #5
gspeed
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@67mototopo67 che negativo, bisogna vedere le percentuali. Penso che le 1250 che non sono partite per la batteria siano state ben di più (mia inclusa).
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Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...

Ultima modifica di gspeed; 19-06-2024 a 12:45
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Vecchio 19-06-2024, 13:03   #6
ginogino65
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Una domanda Gino, come mai hai già deciso di modificare la sella?

Purtroppo non sono alto e oltre all’abbassatore ho dovuto prendere anche la sella bassa e dopo 4/5 ore di guida inizio a sentire dolore e quindi ho fatto questo investimento sperando di migliorare.
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Vecchio 19-06-2024, 13:22   #7
Paolo Grandi
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La moria di batterie parte da lontano. Già dai primi 1200 ad aria...

Non hanno imparato nulla...
Anzi, mi risulta ne abbiano messa una piccola...

La figuraccia sarebbe mitigata se venissero a domicilio a cambiarla. Invece scaricano tutto lo sbattimento sul cliente.

Girate con un booster portatile (se vi mandano le borse ).
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 19-06-2024, 13:30   #8
barney 1
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[QUOTEquindi ho fatto questo investimento sperando di migliorare.[/QUOTE]

Capito
Ti auguro di risolvere
Sei andato a Castellucchio?
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Vecchio 19-06-2024, 13:58   #9
ginogino65
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Sei andato a Castellucchio?

Le ho portate all'officinadelletoppe, vicino a Mantova non so che paese era.
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Vecchio 19-06-2024, 14:00   #10
barney 1
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Sì, è lì
Sono in gamba
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Vecchio 19-06-2024, 14:19   #11
Bumoto
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dei vari R1300GS che abbiamo a parco ci sono 3 moto con problemi all' ESA di cui 1 bloccata da circa 1 mese, circa 4/5 che hanno avuto problemi con il TFT che si spegne mentre vai, un paio con bloccasterzo incastrato che non si ritraerva impedendo l'accensione.
La prima versione diciamo che non è uscita proprio con il buco.
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Vecchio 19-06-2024, 14:20   #12
Scarpazzone
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Batterie al litio hanno autoscarica ridotta pressochè a zero.
Da cui salvo non sia difettosa...... se si azzera significa che a moto rimessata qualche assorbimento è presente.
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Vecchio 19-06-2024, 14:53   #13
Zorba
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La prima versione diciamo che non è uscita proprio con il buco.
È proprio un buco, invece, ma non di ciambella

Scherzi a parte, trovo sempre più agghiacciante questo utilizzo dei clienti come tester, ancor più per un marchio di tale fama (e relativi prezzi).

Ma una volta era così o le cose sono peggiorate?

@Ginogino: in bocca al lupo, che ti risolvano tutto al più presto
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"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
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Vecchio 19-06-2024, 15:00   #14
dab68
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Praticamente è tutta una lamentela di problemi più svariati.
Credo di averlo letto oltre 3800pz già venduti.
La mia ha 15gg e circa 2500km.
Il cambio funziona, si accende, il TFT pure, non ho l’abbassatore perché le sospensioni sono Sport…
Faccio parte dei miracolati oppure, statisticamente parlando, della maggioranza?
Perché non credo che bmw Italia abbia ricevuto 3000 richieste di problemi.
Ah, le Vario hanno viaggiato per circa 2000km piene senza problemi di chiusura e infiltrazioni acqua.

E comunque, in oltre 20 anni di QDE queste lamentele si sono susseguite ciclicamente ad ogni “nuovo” modello. Ma non solo di BMW
Così, tanto per ricordare qualcosa

Ok, tanto lo so che son partite le Macumbe e che tra qualche ora o giorno rimarrò a piedi
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Pazienza e andiamo avanti
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Vecchio 19-06-2024, 15:29   #15
romargi
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Ma una volta era così o le cose sono peggiorate?
Io al momento ho poco più di 3mila km ma non dico nulla e scrivo con un mano sola. L'altra rimane in posizione strategica.

I problemi alle batteria c'erano anche sui primi LC.
I problemi all'avviamento (ie: antenna anulare) già dai GS ad aria.
Riguardo richiamo del cardano se ne parla da tempo.
Alla presentazione della LC, richiamo immediato alle forcelle con "problema" uscito durante la presentazione del mezzo (un test ne pagò con la vita le conseguenze).
Sulla RT qualche anno fa vi fu la sostituzione del mono posteriore con relativo fermo moto.

Problema solo di BMW?
Non direi proprio...

Giusto per citare Ducati, i primi V4 furono richiamati addirittura per la sostituzione del motore.
KTM da sempre lamente analoghi problemi alla batteria, spegnimenti improvvisi e problemi di elettronica diffusa.

Da capire se il campione di osservazione sia sufficientemente rappresentativo dell'intera popolazione.
In ogni caso, qui parliamo di limitate casistiche su un numero totale di moto abbastanza ampio. Considerando, inoltre, che oggi ci sono forum/social che contribuiscono ad amplificare questo tipo di problemi che ci sono sempre stati.

Molto più importante capire SE e COME la casa madre gestirà la risoluzione di questi problemi. Qui si vedrà la differenza.
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Vecchio 19-06-2024, 15:47   #16
dab68
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“Da capire se il campione di osservazione sia sufficientemente rappresentativo dell'intera popolazione”

Esattamente
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Vecchio 19-06-2024, 16:01   #17
pacpeter
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Da cui salvo non sia difettosa...... se si azzera
Una litio se si azzera va comunque sostituita....
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Vecchio 19-06-2024, 17:07   #18
67mototopo67
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Bumoto ha problemi su 10 moto...bisognerebbe sentire a quanto ammonta il parco moto

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Vecchio 19-06-2024, 17:07   #19
Bumoto
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Da capire se il campione di osservazione sia sufficientemente rappresentativo dell'intera popolazione.
io parlo di dati tratti da una flotta di n° 50 R1300GS con una media tra gli 8.000 e 10.000 km percorso ad oggi, quindi problemi presenti dal 5 al 8% dei totale risolti con aggiormamenti vari e solo 1 un caso sostituzione del sistema ESA (ancora in corso).
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Vecchio 19-06-2024, 17:16   #20
ginogino65
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Allora nel pomeriggio è venuto il carro attrezzi, prima di caricare la moto ho provato a collegare una luce a led da 12 alla batterie e non si è accesa, mentre collegata al carica batterie sì è accesa.
In officina mi hanno detto che prima proveranno a caricare la batteria per una notte, dopo di ché la testeranno, cosa che nel mio caso non credo che potranno caricarla e dopo se la batteria risulterà rotta la cambieranno in garanzia.
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Vecchio 19-06-2024, 17:20   #21
gspeed
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Dai, almeno ti è successo in garage. Con il bialbero anche a me era successo in garage, mentre col 1250 ero in mezzo ai colli euganei mentre stavo per fare una prova comparativa con un trk500 del papà di un amico... 1:0 per il trk
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Vecchio 20-06-2024, 18:30   #22
ginogino65
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Probabilmente mi hanno danneggiato la sella pilota e la sella passeggero non l'hanno fatta come volevo.


Comunque ho sentito l'officina per avere notizie della mia moto, mi hanno detto che non hanno ancora finito il test di ricarica e per domani mi sapranno dare notizie, ma mi ha anticipato che se devono cambiare la batteria, visto che non l'hanno in casa e la devono ordinare, ci voglio due settimane per averla, domani non telefono ma ci vado di persona perché non mi piace incazzarmi per telefono, meglio di persona faccia a faccia.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2024, 18:43   #23
romargi
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La prendano da una moto in esposizione o con richiesta ricambio urgente.
La batteria Litio del 1300 è specifica o comune ad altri modelli? In quest'ultimo caso, è più facile fare un espianto da un'altra moto esposta.

Inammissibile un fermo di due settimane per una batteria!
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romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2024, 21:48   #24
AlePv
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é inammissibile un po tutto riguardo il Gs 1300, a partire dal prezzo d'acquisto per arrivare al fatto che bisogna "rifarci le selle" passando per i tempi di consegna e i vari problemi che si sento qui sul forum....
PS. Quando l'ho provata mi è sembrato avesse lo stesso cambio della Mandello V100...
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Vecchio 20-06-2024, 22:51   #25
nicobeds
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ubicazione: vicenza
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Dico una stupidaggine…. i morsetti della batteria sono ben fissati?

Visto che qui è stato toccato l’argomento sella, a mio parere nelle lunghe percorrenze la trovo più scomoda del 1250/1200 pur avendo acquistato il modello alto.
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