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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 11-08-2024, 09:40   #1
romargi
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predefinito Prossima chiusura del Moncenisio alla moto?

Dopo i recenti incidenti, aumenta il malcontento degli autoctoni e in molti auspicano ulteriori misure anti-motociclista per contenere i rischi.
Dopo il nuovo limite dei 50km/h (secondo me ci sta in quel tratto di strada) c'è chi porta avanti proposte per vietare questo bellissimo colle alle moto.
Chiedo agli avvocati: come si può giustificare una simile proposta? Non sono capace o non ho voglia di far rispettare il CdS ed allora chiudo alle moto?

Mi sembra un approccio un po' troppo semplicistico ma, a quanto pare, perfettamente legale considerando strade chiuse SOLO alle moto da anni. Vedi Panoramica di Superga o la statale di Casalborgone nei weekend.

Spero che non accada ma dopo il doppio incidente motociclistico di ieri, articoli/post come questo sono sempre più frequenti:

https://www.facebook.com/share/p/dkMXPmefj8LGHi8j/

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Vecchio 11-08-2024, 10:51   #2
Superteso
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Bah non credo, è un valico e collega addirittura un altro stato.
I francesi che fanno?

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Vecchio 11-08-2024, 11:03   #3
Paolo Grandi
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Il paese dei divieti
Quando non si sa che pesci prendere.
Il politico guarda se i contenti sono più degli scontenti...e decide...
Che vadano ad ammazzarsi da un altra parte (basta che non sia il mio territorio).

Venerdì sera, A1 (mica pizzi e fichi) prima di Bologna (Valsamoggia) direzione Rimini: mega tamponamento, auto cappottata, polizia, ambulanze, fila chilometrica. As usual...
E chiudiamola definitivamente così non succede più nulla...
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Vecchio 11-08-2024, 11:11   #4
Paolo Grandi
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Ho letto i commenti...
Soliti...
Pure di chi in pista non c'è mai stato e non sa cosa vuol dire (anche economicamente).
Penso solo che pure su una moto, centrata da un'auto o a cui non si dà la precedenza (scusa, non ti ho visto) può esserci un padre di famiglia o un passeggero.
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Vecchio 11-08-2024, 11:13   #5
er-minio
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Ah, quello che dice la gente su Facebook a seguito di articoletto sulla stampa locale.
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Vecchio 11-08-2024, 12:07   #6
Zel
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La parte italiana è letteralmente straordinaria, sia in salita sia in discesa. Unisce la richiesta di precisione del miglior appennino con la possibilità di velocità in appoggio delle Alpi.
Certamente la densità di moto è alta, come è alta, soprattutto quest'anno, la quantità di incapaci che pretendono di andare forte, fenomeno ormai raro al nord (tolte ovviamente la bresciana e la bergamasca), posizionandosi in punti completamente casuali della carreggiata. Sommandosi in ciò a incapaci e basta, che anche andando piano barcollano dappertutto per la carreggiata. Sinceramente non credo ci siano, dato il panorama culturale del luogo, le premesse per i ripetersi della autobonifica della Raticosa, in cui per primi i migliori smanettoni hanno imposto il principio che tagliare le curve è da sfigati.
Comprendo che le comunità locali comincino ad averne abbastanza...
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Vecchio 11-08-2024, 12:22   #7
me'ndo
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scusa Zel, non mi è chiaro il passaggio " .. fenomeno ormai raro al Nord tolte la Bresciana e la Bergamasca.. "
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Vecchio 11-08-2024, 12:29   #8
steppenwolf
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Mi accodo a "@io vado" qui sopra per saperne di più

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Ultima modifica di steppenwolf; 11-08-2024 a 12:44
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Vecchio 11-08-2024, 12:44   #9
valz
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Fatta questa mattina al rientro da una otto giorni in Francia in moto, partito alle 8 da laslebourg per evitare caldo e i soliti smanettoni, ma nella parte italiana ancora un po' mi stampo contro il solito cretino che taglia le curve per sorpassare..

Cerco di evitarla come la peste il sabato e domenica proprio per colpa di questi imbecilli a cui puzza la vita
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Vecchio 11-08-2024, 12:44   #10
Zel
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Avendo ripreso a girare al nord, ho notato una fortissima riduzione percentuale dei "fenomeni" incapaci. La velocità media nelle curve è bassissima. Rari sono quelli che danno la vita per tenere un passo evidentemente non in linea con le capacità momentaneamente sviluppate. Le capacità sono crollate, la disciplina è aumentata.

Eccettuate quelle due zone. Spostandosi dalla colonna centrale e centro occidentale della Lombardia verso quelle due zone, è ancora piuttosto frequente, da ciò che ho visto, un motociclismo testosteronico da primi 2000, un modo di andare che riconosci subito perché si esplica nel darglielo sempre tutto e poi raddrizzare la strada e inventare espedienti continui quando tutto è troppo. Lo si vede molto bene anche facendo una cernita degli youtuber stradisti divisi per località in base a strade e accento

Quando mi trasferii, era così anche il dintorno romano. Solo che il ceto sociale e anagrafico predisposto a quel comportamento, nel centrosud è semplicemente stato distrutto economicamente, multipignorato e declassato. Probabilmente lì è uno dei pochi posti in Italia in cui a questo tipo di persone, anche giovani, ballano ancora dei soldi in tasca. Altre spiegazioni non me le dò, comunque per me sono strade vietate il sabato e la domenica. Io la vedo così, almeno. In Piemonte il fenomeno pure si presenta, ma su un ristrettissimo.numero di strade e a un livello più tenue.
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Ultima modifica di Zel; 11-08-2024 a 12:49
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Vecchio 11-08-2024, 14:06   #11
Pinzo™
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Ma QUI sul forum ci sono avvocati con i "CONTROCOGLIONI" ?

Cmq se lo faranno mi sa che sanno di poterlo appunto fare senza andare incontro alla legge, a maggior ragione perchè da altre parti lo hanno messo in pratica, quindi...

Se devo esternare cosa penso: la mia motocicletta è un mezzo di locomozione come altri, di mia proprietà, perfettamente omologato per girare su strada aperta al pubblico, pagato regolarmente e sui cui pago BOLLO, ASSICURAZIONE e REVISIONE, ma non posso girare (rispettando il CDS) dove voglio IO per colpa di altri e pochi motociclisti rincoglioniti ?

NON MI STA BENE

Io vado dove mi pare perchè sono in regola, se continuiamo a fare le "pecore" ce lo metteranno sempre in culo.....e ripeto, per colpa di pochi motociclisti rincoglioniti !!!

Mi spiace (nemmeno tanto in verità) ma tra noi NON siamo ne amici ne tanto meno fratelli, se becco uno che si comporta dimmerda mettendo a rischio la mia vita e/o quella di altra gente io lo segnalo alle FFOO, è un mio dovere difendere la sicurezza di tutti...poi ogni tanto mi chiedono perchè da anni non saluto più nessuno quando sono a spasso!

Lo ripeto qui, l'ho già raccontato sinteticamente in altro post: dovrebbero fare come anni fa hanno fatto sulle Coste di S.Eusebio (BS) : mega retata, multe a 3 ZERI, patenti ritirate e sospese per X tempo (almeno un anno) e moto sequestrate con successiva demolizione!
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Ultima modifica di Pinzo™; 11-08-2024 a 14:12
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Vecchio 11-08-2024, 14:13   #12
Paolo Grandi
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Comunque un conto è chiudere Superga. Avendo poi un'alternativa.
Come dice Superteso un valico che collega 2 stati è molto più difficile.
Senza considerare le incazzature degli esercenti locali...
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Vecchio 11-08-2024, 14:30   #13
Boxerfabio
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Però effettivamente si va davvero troppo forte. Le moto di oggi da 200cv danno troppo comfort zone. Io uno che invade la carreggiata o fa dei numeri da chiodi con una Royal enfield non l’ho mai beccato. Quindi la cavalleria è la prima causa di incidente perché anche se dici vado piano, tra ciclistica cavalli elettronica e tutto quello che vuoi vai via ai 10o pensando di essere fermo. E i punti per andare forte in sicurezza senza animali, curve cieche, traffico folle ecc ecc sono impossibili da trovare quindi è solo questione di tempo.
Un filino abbiamo rotto le palle davvero.
E una bella passione e si dovrebbe aver voglia di averla per tutta la vita.
Non so perché quando si mette il casco bisogna sempre aver voglia di strafare o di cercare chissà quale scarica di adrenalina
Boxerfabio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2024, 16:23   #14
robygun
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Originariamente inviata da Boxerfabio Visualizza il messaggio
..
Un filino abbiamo rotto le palle davvero.
.
È quello che sostengo da sempre, online a de visu: abbiamo rotto le palle.. ed i tempi sono cambiati..

Lo scarico svuotato perché "la moto deve fare casino sennò non mi piace"..
L'andare a cannone perché "è così che mi divertito "..

..hanno rotto.. la gente non lo sopporta più.. si lamenta.. ed è un attimo ritrovarsi con divieti e proibizioni..

Moncenisio..
Superfa..
I 60kmh x le moto in Trentino..

Abbiamo rotto..
Avere rotto..


PS la soluzione logica sarebbe il presidio del territorio, un paio di weekend di multe a raffica e patenti bruciate e vedi come calmano gli animi, ma le pattuglie costano..
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"Il fine è il viaggio, la meta è solo la scusa.."

Ultima modifica di robygun; 11-08-2024 a 16:28
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Vecchio 11-08-2024, 18:33   #15
romargi
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Ah, quello che dice la gente su Facebook a seguito di articoletto sulla stampa locale.
Esatto, è proprio la stampa locale che si sta facendo portavoce del malcontento degli autoctoni, causato dal comportamento di noi motociclisti. Recentemente hanno abbassato un limite ai 50 km/h in prossimità di un centro abitato. Più che giusto. Ma in questo periodo i locals non hanno mica tutti i torti. Io per primo mi vergogno di essere un motociclista quando vedo certe robe...

Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Avendo ripreso a girare al nord, ho notato una fortissima riduzione percentuale dei "fenomeni" incapaci. La velocità media nelle curve è bassissima. Rari sono quelli che danno la vita per tenere un passo evidentemente non in linea con le capacità momentaneamente sviluppate. Le capacità sono crollate, la disciplina è aumentata.
...
In Piemonte il fenomeno pure si presenta, ma su un ristrettissimo.numero di strade e a un livello più tenue.
Dissento! Io ho notato, invece, un aumento esponenziale di incapaci non disgiunto dall'incremento della cilindrata del mezzo guidato. Pieno di rincoglioniti che tagliano le curve in maniera sistematica! Invadono la corsia opposta in entrata e, spesso, anche in uscita.
Cosa ancora peggiore, la stessa condotta di guida viene posta in essere da un buon 50% degli automobilisti: proprio ieri mia figlia, a cui sto preventivamente insegnando come si devono prendere le curve in montagna, mi ha fatto notare l'auto che ci precedeva era con tutte e 4 le ruote al di là della mezzeria.

Aggiungo:
- domenica scorsa ho rischiato 3 frontali in un giretto alpino di poco meno di 400km. Due moto e un'auto erano tranquillamente nella mia corsia, in senso opposto
- sul colle dell'Agnello, lato francese, hanno posizionato un cartello che sensibilizza i motociclisti a NON tagliare le curve. Unica particolarità, questo è scritto in ITALIANO, ancorché sia collocato in territorio francese.

Quote:
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...la soluzione logica sarebbe il presidio del territorio, un paio di weekend di multe a raffica e patenti bruciate e vedi come calmano gli animi, ma le pattuglie costano..
Lo faranno, lo faranno: non è questione di se ma di quando!
E, quando succederà, sarà un bagno di sangue per TUTTI e non solo per i più indisciplinati. Io per primo so di essere colpevole: rimango sempre in corsia, evito sorpassi suicidi, non mi piace andare forte per poi inchiodare in curva. Cerco di mantenere un'andatura più fluida possibile ma sono consapevole di non rispettare perfettamente i limiti.
Ergo, se verrò pizzicato, so già che mi faranno pelo e contropelo anche per una vite fuori posto.

Il Moncenisio è uno dei miei colli preferiti. Come scritto in altro post, percorrendolo solo nei weekend al mattino verso le 9 la situazione è assolutamente regolare e tranquilla. Le poche volte in cui sono passato, al ritorno, nel pomeriggio sembrava di essere in mezzo alle qualifiche di un GP...
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Vecchio 11-08-2024, 18:58   #16
Superteso
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Tutte balle!

Vogliono farla finita?

Veramente?

Tecologia uber alles! Mica i velox nascosti nelle frasche, son mai servito ad un cazzo.

TUTOR!

Direi 70? Mi pare una giusta velocità.
Sta lì, lavora giorno e notte, feriali e festivi.
FINE DEL PROBLEMA.

Il resto so chiacchiere, da bar.

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Vecchio 11-08-2024, 19:07   #17
Paolo Grandi
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Ogni WE è così su tutte le strade più belle.

Non noto particolari differenze rispetto allo "sfogatoio social".

Continuo a pensare che, complessivamente, non si vada più forte di un tempo, anzi...ma tant'è.
Però mi ricordo bene cosa successe con la Defend Life della Forestale nelle Foreste del Casentino (Arezzo): i motociclisti semplicemente migrarono verso altri lidi. Molti fecero appello alle multe e vinsero. I gestori di bar e ristoranti si incazzarono. Gli abitanti forse saranno stati felici...

Comunque è finito tutto (anche la Forestale) e tutto è tornato come prima.

A parte i nuovi "bolloni" disegnati sull'asfalto con la scritta 50 km/h (Futa). Almeno chi li ha fatti ha incassato qualcosa.
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Vecchio 11-08-2024, 19:19   #18
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Nessuno è santo, io per primo, ma un discorso è andare allegri, un altro è fare gare in salita..

Non mi faccio problemi ad ammettere che diverse volte ho augurato a qualche "pilota" di tirare dritta una curva.. cosi quantomeno si ammazza da solo, senza coinvolgere altri..
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Vecchio 11-08-2024, 19:21   #19
er-minio
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Direi 70? Mi pare una giusta velocità.
Sta lì, lavora giorno e notte, feriali e festivi.
FINE DEL PROBLEMA.

Oddio, qui su da noi, nelle 4 strade dove c'erano due (2) curve in serie e quindi andavano le moto hanno messo i tutor.
Una cosa da spararsi ai coglioni.

Anche vero che la media di 70 a salire sul Moncenisio il 90% non la fa
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Vecchio 11-08-2024, 19:23   #20
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Ah!

Ricordatevi che si concentrerebbero sul rispetto dei limiti (facile) e non sui comportamenti (difficile).
Sempre che non vietino il transito tout court...
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Vecchio 11-08-2024, 19:24   #21
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Ricordatevi che si concentrerebbero sul rispetto dei limiti (facile) e non sui comportamenti (difficile).
Esattamente.

Esattamente quello che succede da noi.
Limiti a 20 ovunque, velox ogni tre metri, e poi 700mila maghrebini che guidano per Uber mentre guardano YouTube con il cellulare sul cruscotto, ma a quelli non dicono un cazzo.
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Vecchio 11-08-2024, 20:19   #22
Paolo Grandi
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Infatti, vedendo da NCC quello che GLI ALTRI (targati e soprattutto non targati) mi combinano in città...verrebbe da dire che dovrebbero proibire la circolazione...URBANA...

Magari sono gli stessi che poi chiedono il pugno di ferro sulle statali montane...
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Vecchio 11-08-2024, 20:22   #23
Superteso
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Si vebbeh.

Va mai bene na mazza.

Intanto blocchi la velocità, prima causa di incidenti.

Poi gli imbecilli o incapaci li devi beccare de visu, mica per sentito dire.

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Vecchio 11-08-2024, 20:26   #24
cicerosky
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I motociclisti in Italia si estingueranno.
Tanti cazzoni incapaci , sempre meno ffoo , comuni il cui unico interesse e fare cassa.
Qui i motociclisti sono una risorsa, Velox nei centri abitati altrove viaggi sapendo che se esageri e finisci in un fosso ti trovano prima i cinghiali

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Vecchio 12-08-2024, 12:18   #25
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...il principio che tagliare le curve è da sfigati...
Sempre detto...chi taglia la curva non sa guidare.
Il bello della moto è danzare nelle curve e non tagliarle.
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