|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
29-10-2023, 12:37
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
KTM... leggera e spensierata o grossa e potente?
Dopo notti insonni passate a guardare prove su prove, ho deciso di tornare motociclista, ma del tipo karotoso.
Ora il dilemma è causato da tanti fattori.
Avrei già versato la caparra per una fantastica Super Adventure usata, ma c'è un amico che fa grandi viaggi in c@lo al mondo che mi ha detto che se prendo una moto più leggera, vado con lui e mi diverto di più che con la moto più cicciona e mia moglie.
Quindi il dilemma si sdoppia anzi si stripla.
1290 SAS usata fresca (con radar)
790 Adventure nuova
890 Adventure (mi piace giocare con le sospensioni, ma vale la differenza?) nuova
Boh ...
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
29-10-2023, 12:45
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Non prenderei una KTM recente per girare il mondo.
Per il resto, troppo soggettiva la scelta per offrire consigli.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
29-10-2023, 13:01
|
#3
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
1290 senza pensarci un attimo!
Il motore è qualcosa di estremamente godurioso, mai guidato nulla di più soddisfacente (nemmeno l'ex 1200LC per intenderci).
Io non sono uno che tira, ma basta ruotare un po' più il gas e ti si stampa in faccia un sorriso indelebile.
Ti sto scrivendo dalla pausa pranzo durante il giro...
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
29-10-2023, 13:04
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
|
È stato anche un mio dubbio, complice il prezzo allettante, anche se non veritiero, in quanto mancante di alcuni optional a cui non rinuncerei.
Oltre al fatto che moto nuove anche no, già dato con la Multi...bagno di sangue.
Ma per ora di rinunciare alle motone, non se ne parla, non c'è paragone.
Per me meglio 1290 usata.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
|
|
|
29-10-2023, 13:09
|
#5
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ti sto scrivendo dalla pausa pranzo durante il giro...
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
|
Azz dove sei?
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
29-10-2023, 13:15
|
#6
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
Non lo riconosci?
Sono - anzi, ero per fortuna - nella merda!
Salendo all'agnello dal versante francese, deviazione su strada sterrata fangosissima misto FANGO-NEVE: la moto è una biscia e sguscia da tutte le parti. Vabbè, ne sono uscito ed oggi panorami fantastici!
Ero l'unico su Izoard ed Agnello.
Poi lavo la moto e ritorna in vendita, sperando che qualcuno se la accatti.
Toh, stacco anche l'assicurazione!
 
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
29-10-2023, 13:18
|
#7
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
|
Cacchio, che roba.
Che gomme hai su?
Inviato dal mio NTH-NX9 utilizzando Tapatalk
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
29-10-2023, 13:21
|
#8
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
|
Metzeler Karoo Street con moderato tassello.
Ma io in off sono una pippa. Considera che questo è il tratto BELLO, quasi in piano.
Nel tratto più duro, ovviamente ero impegnato ad imprecare e non a fare foto!   
A meno di non avere gomme super specialistiche, con quel fango il tassello si riempie subito. E la moto affondava di brutto. Ora tocca lavarla.
Se fossi uscito con il socio RT-munito non so come ne saremmo usciti....
Io l'ho trovato bello duretto.
Fine OT, non voglio sperare il 3D di Viggen.
Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
|
|
|
29-10-2023, 13:25
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
|
risposto anche dellà
Premessa:non si puo non quotare Fagot....
Prima esperienza dopo 51 anni di moto con KTM,decisamente negativa.
MA,per dare una seconda possibilità potrei ricaderci ,venduta la Strom (per il momento promesse e basta).
In ogni caso
1)il 790 NO.Sopratutto in due il motore è un ' altra cosa.Come la possibilità di pomellare l ' ammo.
2)il daaunsaizing,vero motivo del secondo tentativo.
Per questione anagrafiche,la gestione del peso,oltretutto in basso,la tranquillità psicologica non hanno prezzo.E l 'unico mezzo fino ad oggi provato e la piccola K,leggera ma con motore decisamente performante.
Soggettivamente riteno poco sensato il d,saizing, acquistando moto con meno cavalli,ma all ' incirca stesso peso e modalità di gestione simile alle maxi...
Detto questo,al di là di questioni estetiche ,fra il 790 nuovo e un 890 precedente modello ,arriperME è migliore la seconda soluzione.
|
|
|
29-10-2023, 13:38
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
890 (R se possibile) fa e ha tutto quello che serve per divertimento infinito.
166 kg a secco per 100nm di coppia sono impagabili.
Ne troverai usate parecchie (inclusa la mia) perché è in uscita il 990
Sent from my NE2213 using Tapatalk
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
29-10-2023, 14:25
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
Ho da 2 giorni una norden 901 perché la mia è in assistenza
Se fai off che sia più di una strada bianca direi che anche la 901 (come la 890) è già tanta
Se fai solo ed esclusivamente strada una 1290Sa ha un motore spettacolare
Io vorrei vedere i piloti che non si chiamano Birch o Cairoli dove fanno off (e cosa fanno) con una 1290....
Poi..
Dipende quanto vuoi soffrire in off
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
29-10-2023, 16:15
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
|
dipende da cosa ci vuoi fare, prima decidi l'ultilizzo principale; viaggi da solo o giretti in due, e poi la moto viene da sé
ma sicuramente la 890 è molto più sfruttabile in qualsiasi contesto
|
|
|
29-10-2023, 16:20
|
#13
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
|
Bisogna mettere sulla bilancia la spensieratezza di una moto leggera, contro le super prestazioni di una pesante
A trent'anni è irrilevante, a 40 è ancora presto, a 50 iniziano,i primi pensieri , a 60 ci siamo. Poi ciascuno si regoli
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
|
|
|
29-10-2023, 16:36
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
|
Quoto Enzofi!
@Viggen: Da quasi “vecchio” ti dico di provarne una tendenzialmente leggera!
E quelle che hai citato sono sufficientemente potenti.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
|
|
|
29-10-2023, 16:42
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da slow_ahead
890 (R se possibile) fa e ha tutto quello che serve per divertimento infinito.
Ne troverai usate parecchie (inclusa la mia) perché è in uscita il 990
Sent from my NE2213 using Tapatalk
|
990? Eicma?
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
|
|
|
29-10-2023, 16:43
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Dec 2007
ubicazione: perugia
|
Quote:
Originariamente inviata da Fagòt
Non prenderei una KTM recente per girare il mondo.
Per il resto, troppo soggettiva la scelta per offrire consigli.
|
Per i pochi concessionari all estero? O per affidabilità
Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
__________________
T7-Exc350
|
|
|
29-10-2023, 16:50
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
Penso che slow parli della 890 e 990 duke
Almeno so che lui ha una duke
Non so cosa accadrà con la adv
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
29-10-2023, 17:07
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Estero è un po' troppo vago... credo che in Europa il problema non si ponga, se si parla di mondo invece il problema accomuna Ktm ad altri marchi: pochi concessionari solo nelle capitali e soprattutto dotazione necessaria per ripararla, leggi diagnosi elettronica e disponibilità ricambi.
In particolare non mi fiderei mai a girare con moto con ridebywire o aperture del serbatoio comandate dalla centralina.
Frizione e gas a filo le ripari ovunque e con chiunque, centraline basic che gestiscono solo iniezione in genere non danno problemi, ma quando cominciano ad avere cornering, mappature varie, controllo trazione ...
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
29-10-2023, 18:02
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Jan 2021
ubicazione: Firenze
|
Se l ultizzo è stradale il consiglio è scontato: provale e decidi. Restringerei però la scelta tra 1290 e 890. Tanto di 890 se ne trovano a sconto e per me ha tante piccole cose migliori della 790.
.
|
|
|
29-10-2023, 18:32
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Ho da 2 giorni una norden 901 perché la mia è in assistenza
Se fai off che sia più di una strada bianca direi che anche la 901 (come la 890) è già tanta
Se fai solo ed esclusivamente strada una 1290Sa ha un motore spettacolare
Io vorrei vedere i piloti che non si chiamano Birch o Cairoli dove fanno off (e cosa fanno) con una 1290....
Poi..
Dipende quanto vuoi soffrire in off
|
Si fa, si fa.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
29-10-2023, 19:23
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Aug 2005
ubicazione: Dolomiti (BL)
|
Il problema vero è che ho dato 1000 euro di caparra per la bestia... quindi devo limitarmi a quello che c'è lì... E lì c'è: una fantastica 1290 SAS. Un paio di 790 nuove. Una 1190ADV R bellissima, ma son basso. Una 890 ADV R nuova un pochino scontata...alta come un cavallo anche lei.
Sto amico dei giri luridi, non doveva chiamarmi. Mi ha instillato il dubbio.
Quell'altro, invece, ha detto che viene anche lui col GS...che le strade bianche si fanno lo stesso e che se è brutto brutto, noi facciamo il giro bello. Trattasi di Europa, comunque. Solo che questo è un manico ed io una pippa. Da vedere dove andava col 990...  la mulattiera che porta alla mia baita è percorribile alcune volte solo col nostro Pinzgauer 6x6. Le normali fuoristrada non ce la fanno. Lui ci è arrivato col Karotone. Chiaro che uno così ti dice 1290 che si va lo stesso!
Inviato dal mio motorola edge 30 neo utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Viggen; 29-10-2023 a 19:26
|
|
|
29-10-2023, 19:33
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da masma
990? Eicma?
|
Così dicono i concessionari, assieme alla 1390
Sent from my NE2213 using Tapatalk
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
29-10-2023, 19:35
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 07 Aug 2006
ubicazione: NordEast
|
Quote:
Originariamente inviata da GTO
Penso che slow parli della 890 e 990 duke
|
Si, parlavo della duke
Sent from my NE2213 using Tapatalk
__________________
EX: R1100R, R1200GSADV, K1200RS, Royal Enfield 500, R1150R, K1200RS.
Ora: KTM DUKE 890 R
|
|
|
29-10-2023, 19:39
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
Il.1290 R è adrenalina pura, ma sa essere dolcissimo in offroad o in viaggio.
Per l'affidabilità ci sono a volte problemi come per tutte le altre moto, spesso molti meno di altre marche.
È alta e ci vuole un po' di mestiere per gestirla anche nelle semplici manovre.
Devi essere alto almeno 1.75 con gamba lunga.
Io adoro la mia R ma devo essere sincero: il 1290 è meglio della 890 solo se viaggi in coppia.
Per il resto, con la 890 R o la Norden Explorer hai delle moto meravigliose ed emozionanti.
E poi, nei gruppi di moto parcheggiate saprai sempre quel'è la tua...ed è impagabile secondo me.
Le KTM hanno anima. Sono vive.
Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
29-10-2023, 20:14
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da Viggen
...che le strade bianche si fanno lo stesso e che se è brutto brutto, noi facciamo il giro bello. Trattasi di Europa, comunque. Solo che questo è un manico ed io una pippa. Da vedere dove andava col 990...  ....
|
Il k890R non è una scelta povera
Dipende quanto ti può seccare vedere 25.000 euro stesi a terra (che significa tirare su 250kg).
Poi tutto si fa con tutto
Adoro il motore 1290 declinato al superDuke ma anche al Sadv S
Ma.... 890 davvero va forte per fare off
E in strada non è certo lenta
Provarle è un saggio consiglio
Io (che non mi sento proprio scarso ma forse ho troppa autostima  ) per mettere le ruote fuori dall'asfalto con divertimento non andrei più su di una 890/norden/T700.
Poi devi mettere sui piatti della bilancia divertimento contro impegno
A te la scelta
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|