Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-08-2022, 12:53   #1
kelino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kelino
 
Registrato dal: 18 Aug 2019
ubicazione: Gravina in Puglia
Messaggi: 67
predefinito Sospensioni, gs vs rt e mal di schiena.

Buongiorno a tutti.
Vorrei dei consigli e dei punti vista riguardo la "comodità" della RT.
Vengo dagli ultimi due anni in sella ad una harley dyna, ma ho trascorsi su praticamente ogni tipo di moto. Mi sono purtroppo ritrovato con una ernia e relativa sciatica. E la rigidità dell'harley, mal si lega con la mia schiena provata.
Sto dunque decidendo con quale moto sostituirla. Proprio questa mattina ho provato una gs 1250 e ho visto la luce.
Però alla GS preferisco esteticamente la RT. Chiedevo dunque, non avendo possibilita' di provarla nell'immediato, se le sospensioni della RT copiano le asperità più o meno come quelle della GS.
Immagino sia un po' più "rigida" vista la sua vocazione più stradale. Ma credete che sia abbastanza comoda per andare d'accordo con la mia schiena?
kelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 13:01   #2
binino
Mukkista in erba
 
L'avatar di binino
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Pianura Padana
Messaggi: 347
predefinito

Io sono alla terza RT e la comodità è per antonomasia; ognuno di noi però è diverso e con il tuo problema credo che non esista altra soluzione che organizzare un test drive. Ho avuto anche un GS LC del quale non posso parlare altro che bene, ma l'RT...
binino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 13:05   #3
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
Messaggi: 13.314
predefinito Sospensioni, gs vs rt e mal di schiena.

Penso che @gonfia possa risponderti più che esaurientemente: possiede 1250 ADV e 1250 RT e sono mi pare gli ultimi MY (sicuramente l’RT).
E fatti dire da lui anche che gomme montare e a che pressioni

Trovare l’RT più bella del GS … mmmmh … imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 13:19   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.454
predefinito

A livello di sospensioni il GS ha una maggiore escursione. Dubito la RT possa fare meglio...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 15:08   #5
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.856
predefinito

interessante domanda..
abbonato, sto per prendere una 1250 rt !!

io ho provato l'ultima 1250rt col display, e mi ha stupito per sospensioni , salde e ben piazzate,
mi hanno del tutto sconfessato i ricordi che avevo delle vecchie rt che per essere "comodose" erano molto molleggiose..


(sull'estetica ciascuno dice la sua e per me rt batte gs 10 a 2 !!!)
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 15:47   #6
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.122
predefinito

Rispetto al mio precedente 1200 ADV le sospensioni del mio RT 2021 sono direi decisamente meno rigide….purtroppo.
Ma non credo, anzi ne sono sicuro, sia una questione di sospensioni ma bensì una questione di come sono state tarate da BMW nei 2 soli possibili settaggi dell’RT…cioè troppo morbide.
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 17:37   #7
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.856
predefinito

ma il penultimo rt1250 ? quello 2019 ?
com'è di sospensioni, ??

io quello sto puntando ...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 18:00   #8
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venezia
Messaggi: 2.366
predefinito

Provato sia il GS1200 ADV LC che RT1200 sia LC che bialbero (che possiedo), penso che per il tuo problema do ernia, non avrei alcuna ombra di dubbio di consigliarti RT.
Poi le preferenze estetiche per l'RT o il GS sono solo gusti personali, per quanto mi riguarda RT tutta la vita.

Per toglierti ogni dubbio, prova a noleggiarne una magari anche per un solo WE.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 18:16   #9
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
Messaggi: 2.510
predefinito

Non conoscevo l'entroterra del Molise e così mercoledì in tarda mattinata, zainetta al seguito, sono partito per fare approssimativamente questo giro, ovviamente con varie fermate:

https://www.google.it/maps/dir/Via+D...41.9212777!3e0

A parte il tratto autostradale fino a Cassino, per le maggior parte del tempo si trattato di statali, strade secondarie assai malandate o bianche, salite con decine di tornanti in mezzo ai boschi fino a 1450 metri d'altezza e via dicendo.
A dirla tutta, lo spettacolare tratto che porta da Capistrello a Campo Staffi, è perfino chiuso al traffico da anni causa frane (i navigatori diversi da Google maps, neppure lo prevedono), e per questo ed altri motivi, le 12 ore di viaggio circa riportate da Google maps, sono decisamente ottimistiche.
La sera del giorno dopo eravamo a casa, e senza mal di schiena.
L'abbigliamento non c'entra, viaggio in jeans e senza fascia lombare, unico capo tecnico oltre i guanti, la giacca estiva supertraforata.

Il secondo giorno, la parte più montana del giro, ho abbassato il precarico al minimo ed impostato la modalità Rain e l'effetto "Poltrone e Sofà", si è fatto subito apprezzare.

Premesso che a Gennaio compirò 59 anni e che da tempo immemore sono dotato delle celeberrime protrusioni in zona L4 L5 che metà di noi sa di avere mentre l'altra metà fa finta di niente, non so con quale altra moto avrei potuto farlo.
Probabilmente neppure con la GS, che ho avuto per un'estate, che è bellissima, ma non più riposante. E' vero, l'escursione delle ammortizzatori è maggiore vista la luce al suolo del motore, ma questo condiziona maggiormente l'assetto e quando scende il passeggero, se si porta via pure una valigia, rischi finire per terra perché i piedi non toccano più l'asfalto, come è a me successo nel centro di Matera

Comunque sia, il massimo è provare direttamente, anche se con un giretto di mezzora, difficilmente si riesce a verificare la sinergia tra pilota e moto.

P.S. - E' possibile "ingannare" l'ESA con precario automatico per esempio avviando la moto scarica e facendo salire il passeggero successivamente, oppure il sistema si autoimposta fino a che non si è in movimento (e quindi come sull'ESA manuale che ho sulla RT LC 2014)??
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 18:53   #10
Maxrcs
postavoaccazzo doc
 
L'avatar di Maxrcs
 
Registrato dal: 11 Sep 2009
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
Messaggi: 5.073
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
ma il penultimo rt1250 ? quello 2019 ?
L'ho avuto fino a venti gorni fa, vai tranuqillo è più "molliccio" del 2022.
Se leggi il thread delle gomme ne abbiamo parlato sia io che @gonfia.

In auto e road tende ad essere un po meno frenato nel ritorno, la cosa che mi piaceva di più era che potevi scegliere tre precarichi molla, min, auto e max.

Ovviamente in dyna diventa una tavola.
__________________
Un RT, una ducati di trent'anni, una trek, una turbolevo.
Maxrcs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2022, 21:02   #11
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
Messaggi: 6.686
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
(sull'estetica ciascuno dice la sua e per me rt batte gs 10 a 2 !!!)
Condivido, l'RT ha una "linea", la GS è un insieme di pezzi...

Comunque se la posizione fosse leggermente più caircata sui polsi la schiena ne gioverebbe.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 17:00   #12
willy the fox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 Dec 2015
ubicazione: bassa modenese
Messaggi: 126
predefinito

anche io soffro di ernia con relativa sciatica e per anni ho indossato la fascia elastica specifica per attutire i danni .
poi l'anno scorso ho preso un RT1250 mod 2020 ed e' finita la necessita' della fascia elastica indispensabile su k 1600 gt e prima k 1200 gt .
applico la modalita' road con e senza passeggero e fino ad ora ( 22000 km fatti ) nessun problema
__________________
SUZUKI 750 DOCS , BMW R 1100 RT , BMW K 1200 GT , BMW K 1600 GT LG
willy the fox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2022, 18:02   #13
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.216
predefinito

diversi problemi alla colonna col gs adv e qualche modifica per alzarlo, sono 195, oltre all'airtender direi ho risolto

valuta in base alla tua altezza le distanze polso-spalla, anca-pedana che ad esempio per me quelle del'rt stanno corte, soprattutto la seconda
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2022, 17:43   #14
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
Messaggi: 1.165
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIGID Visualizza il messaggio

Trovare l’RT più bella del GS … mmmmh … imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'RT è semplicemente meno brutta del GS...
__________________
Gaetano 😊
BMW S1000 XR 2024 & Ducati Multistrada V4S 2023
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 14:23   #15
kelino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di kelino
 
Registrato dal: 18 Aug 2019
ubicazione: Gravina in Puglia
Messaggi: 67
predefinito

io sono 175...
kelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2022, 23:38   #16
essemme
Mukkista doc
 
L'avatar di essemme
 
Registrato dal: 27 Oct 2002
ubicazione: da dove ti vedo
Messaggi: 7.216
predefinito

provale entrambe, la postura è cosa personale.

l'rt è comunque più agile del gs, anteriore 17 e baricentro più basso
qui dentro ho visto gente farci i numeri in souplesse
__________________
c'è troppa democrazia.
tutti froci col culo degli altri.

R100RS-R1300GS ADV
essemme non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2022, 13:41   #17
gua81
Pivello Mukkista
 
L'avatar di gua81
 
Registrato dal: 10 Apr 2022
ubicazione: Bologna
Messaggi: 94
predefinito

Ciao io sono alto 1.88 e sicuramente sarei più adatto alla gs ma quando l’ho provata non è scattata la scintilla cosa che invece è avvenuta con la rt.
X il mal di schiena nei lunghi tratti autostradali uso una fascia lombare ma quella direi che è quasi obbligatoria su tutte le moto��
gua81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2022, 13:48   #18
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.856
predefinito

Grazie Maxrcs...
ma adesso sto guardando di piu le 2021 22 ..
quindi un poco piu rigide, ma scusami, hanno solo 2 tarature della molla le 2022 ?
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2022, 14:05   #19
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
Messaggi: 6.122
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
ma scusami, hanno solo 2 tarature della molla le 2022 ?
Diciamo SOLO 2 impostazioni elettroniche!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2022, 17:52   #20
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.197
predefinito taratura....

domanda...

premetto...viaggio sempre in mappa ROAD e al momento ho sospensioni in automatico...ma......

la moto ciondola troppo

come faccio ( ditemi la procedura passo -passo) per "indurire un po' le sospensioni (ovviamente sempre tenendo road , so che in dynamic si induriscono) e lasciarle memorizzate anche dopo la riaccensione della moto?
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 14:01   #21
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
Messaggi: 11.856
predefinito

credo che sia il mio modo di utilizzo..

metto in road come mappa (e questo mette in road le sospensioni = ciondola troppo)
e poi vado nelle impostazioni della moto e vado sulle sospensioni e le imposto su dinamic .

Certo se poi passi come preimpostato dinamic di motore, quando poi torni a road, ti porta in road anche le sospensioni, ma se non sposti l'impostazione delle mappe motore, ti rimane in road motore e dinamic sospensioni. io faccio cosi ..

comunque abbinare le cose è una cavolata..
era meglio separare le impostazioni motore dalle sospensioni,
ed era anche meglio fornire piu impostazioni sulle sospensioni, 3 o 4 magari ..
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 17:14   #22
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.133
predefinito

E magari mettere un'indicazione sempre attiva sul TFT...
Zio capibara, sembra un televisore, potevano metterci due cose in più
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 18:15   #23
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
Messaggi: 10.197
predefinito

ok grazie....!




ma se spengo e riaccendo, mi rimane ROAD e Dynamic??
Sanny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 18:40   #24
Zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di Zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
Messaggi: 15.133
predefinito

Sì.
Basta che non ciancichi le mappe motore e rimane così, anche per sempre, volendo
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
Zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2022, 18:48   #25
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.454
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
...comunque abbinare le cose è una cavolata..
era meglio separare le impostazioni motore dalle sospensioni,
ed era anche meglio fornire piu impostazioni sulle sospensioni, 3 o 4 magari ..
Non l'ho, ma concettualmente ti do ragione.

Imho, hanno pensato (senza offesa) all'utente tipo BMW...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©