Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-11-2021, 09:56   #1
Emiliano99
Pivello Mukkista

ubicazione: Como
Unhappy moto a volte si spegne ma non capisco perché!

Ciao a tutti.
Seguo il forum da sempre ma ho smesso di postare un po' di anni fa.
La mia R1100R del '99 che ho da 20 anni non mi ha mai dato problemi degni di nota e sono oltre i 130mila km.
Qualche tempo fa si spegne mentre sono in marcia lenta in montagna, ma quasi non ci faccio caso, si riaccende al volo, mi si rispegne una volta fermo e fa fatica ad riaccendersi, come fosse un po' ingolfata. Penso a qualche contatto elettrico o di alimentazione, la porto dal meccanico, mi cambia il "captatore dell'accensione", fa un check dell'elettronica e un tagliando. La moto sembra andare bene, il motore gira a meraviglia.
Dopo un po' di km mi si spegne ancora.. ero a bassa velocità e con (probabilmente) frizione tirata, nel traffico. Ero lontano da casa, faccio 100 km in autostrada e nulla, poi mi si spegne ancora, noto che sono in salita ma non altre cose anomale, rigiro la mucca in discesa e pianura, non si spegne più fino dal meccanico. Visto che da tempo la pompa della benzina è diventata rumorosa, me la cambia, con i filtri e naturalmente un check alla benzina e agli iniettori. La moto sembra andare bene, il mecca però dopo il primo tentativo non riuscito mi dice di farci un bel giro e vedere come va.
La moto va bene come sempre, le tiro il collo in alto e in basso e nulla non va, fin quando decido di riprovarla in una salita abbastanza rigida con tornanti ed ecco che il problema si ripresenta: questa volta però sembra quasi peggiorare perché a volte "si ingolfa" in accelerazione (sempre in modo discontinuo... la cosa diventa pericolosa perché si rischia di "rimanere a metà sorpasso"!); oltre che spegnersi, ma non con molta frequenza, soprattutto quando sono a bassa velocità o sono quasi fermo (e sempre dopo un tratto in salita pronunciata).
Ho riprovato la moto ancora in altre condizioni, il problema mi si ripresenta solo in salita (non quella del garage, per intendersi), non sempre ma soprattutto dopo una curva/tornante. Non riesco a trovare altre cause "scatenanti".
Devo tornare dal mecca, ma cosa potrebbe essere secondo voi?
Scusate la lunghezza del post, ma come capite il problema è un po' difficile da "delimitare".

Ciao, e.

R1100R '99
Emiliano99 non è in linea   Rispondi quotando