Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-08-2022, 07:50   #1
Gilgamesh
Mukkista doc

L'avatar di Gilgamesh

ubicazione: Lecco
predefinito tiktoc: quando si usa il freno posteriore?

Ciao a tutti. L'altro giorno mi sono imbattuto in un video su tiktok
Posto il link per chi lo usa, non sono riuscito a scaricarlo, ma qui descrivo quello che ho capito io guardandolo.

https://vm.tiktok.com/ZMNq4G4Vn/?k=1

In questo video un pilota spiega. fra altre cose, perche' il freno anteriore raddrizza la moto quando viene usato in curva.

Nella sua spiegazione dice che, se non ho capito male, a moto piegata la forcella ha la molla interna piu' compresa di quella esterna e il freno anteriore fa si che la molla esterna, piu' scarica, si comprima prima, sotto l'azione del trasferimento del carico, di quella interna. Facendo cosi' raddrizzare la moto.

Ora, non voglio fare quello che sa tutto ma mi pare che le forcelle lavorino esattamente nello stesso modo in ogni momento, altrimenti, se cosi' fosse, la ruota anteriore svergolerebbe a destra e a sinistra.

Comunque volevo cercare di capire.