Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-02-2022, 22:13   #1
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito temperatura esterna/temperatura asfalto

qualcuno ha una tabella di comparazione??

che differenza "approssimativa" c'e' tra le 2 temperature??

esempio...

20° ambiente...che ne so, 30 asfalto

0° ambiente ...che ne so, 5 asfalto.

Pubblicità

Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2022, 23:50   #2
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

La sparo … non credo si possa fare una tabella.
Se prendi una notte sotto zero e poi la mattina esce il sole avrai sicuramente l’asfalto ben più freddo della temperatura esterna per alcune ore… viceversa al tramonto dopo una giornata di sole.
Poi dipende sicuramente anche dal colore dell’asfalto, se molto scuro assorbirà più calore e lo rilascerà più in fretta, sicuramente influirà un bel po’ per il caldo e credo meno di notte.
Se invece fosse molto chiaro probabilmente ne assorbirà molto meno

Non vedo possibilità di fare una tabella valida per tutti questi casi

Imho


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 08:52   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Concordo.
Inoltre gli asfalti più recenti, assorbendo meglio il bagnato, tendono a rimanere appunto più umidi di quelli vecchi, che asciugano prima perché l'acqua non li penetra.
Se in più ci mettiamo i mescoloni che incontriamo sulle nostre strade...
Imho, impossibile.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 08:54   #4
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Aggiungerei altri fattori come ad esempio il traffico, che può far alzare la temperatura dell'asfalto
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 09:56   #5
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

... ma un esempio a grandi linee..a spanne....

Autostrada...per esempio?..
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 10:19   #6
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Come mai ti interessa?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 10:32   #7
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

Io non credo ci sia una relazione matematica tra la temperatura dell'aria rispetto a quella dell'asfalto. Non si vedrebbero ingegneri in pista che la misurano in piu' punti se questa ci fosse.

Se non ci fosse l'interferenza dell'irraggiamento solare si potrebbe ipotizzare che sia la stessa esterna con una deriva diversa, ovvero nel salire e scendere della temperatura aria durante il giorno anche l'asfalto seguirebbe questo andamento con diversa velocita'.

Con il sole ti basterebbe avere la nuvoletta per cambiare il risultato, ad esempio ti potresti trovare un rettilineo che entra in una galleria, nella parte irraggiata dai raggi solari, in estate con clima esterno di 35° ad esempio, potresti leggere anche piu' di 60° di temperatura (? numero a caso non mi rendo conto) e subito dopo in galleria avere 30° (numero magari calzante relativo alla temperatura ambiente).

Ma credo che la temperatuira massima che puoi trovarti nella giornata d'estate, afosa, con sole a picco, aria talmente cotta che si fatica anche a respirare, quegli asfalti che lasciano vedere in lontanaza quella sensazione di evaporazione come miraggio evanescente, ecco in quelle situazione quella temperatura sia piu' alta di quello che si possa immaginare.

Non ci rimane che prendere un termometro e misurarla
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006 -YZF1000 - FZR1000 - CBR600 - TT600 - XT600
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 10:33   #8
Sanny
Mukkista doc
 
L'avatar di Sanny
 
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

Una curiosità che mi è venuta ieri....passando in pochi km da 9 gradi a 0..
Sanny ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 11:16   #9
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Beh l’asfalto credo abbia una deriva termica influenzata da molti fattori:
Irraggiamento solare (il più importante direi)
Umidità sull’asfalto
Umidità dell’aria
Ventilazione (ricordiamoci che la ventilazione può abbassare la temperatura)
E poi tutte le componenti fisiche dell’asfalto stesso.

Credo sia impossibile creare una correlazione, minimamente, diretta.
Tocca fermarsi ogni 10km a misurare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 15:30   #10
dab68
pazienza ed andiamo avanti
 
L'avatar di dab68
 
Registrato dal: 26 May 2003
ubicazione: Pescara
predefinito

Beh, la temperatura esterna, di solito, viene considerata all’ombra e non al sole.
Quindi se c’è sole, l’asfalto risulterà abbondantemente superiore a quella registrata all’ombra.
Sta tutto lì.
Se ci sono 0 gradi con tempo nuvoloso, l’asfalto sarà prossimo ai 0 gradi.
Impossibile fare una tabella.
Troppi fattori.
Il sole d’inverno sarà più “freddo” di uno a Luglio per l’asfalto.
Basta sentire o vedere le corse di F1 o MotoGP nei vari mesi e condizioni climatiche quando dicono sempre temperatura esterna e temp asfalto.
A volte ci sono differenze di oltre 10 gradi
__________________
Pazienza e andiamo avanti
dab68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2022, 19:14   #11
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

D'estate se il sole picchia l'asfalto può arrivare oltre i 60 gradi. D'inverno è freddo più o meno come l'aria, risulta comunque più freddo con rischio ghiaccio sui ponti.
__________________
R1250RT - 120.000 km
il franz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:47.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati