Buongiorno ragazzi, prima di aprirne una nuova ho eseguito una ricerca ma mi pare che non esista una discussione così.
Spesso tra noi utenti c’è poca informazione o confusione su alcune funzioni legate alla complessa elettronica della nostra moto, anche perché il manuale utente molte volte è un po’ carente di informazioni o di dubbia interpretazione: se ci si prende il tempo di guardare questi video, ogni cosa risulterà molto chiara.
Grazie alla faccenda del richiamo per il cambio mi sono imbattuto in questo canale YouTube, in cui il proprietario ha fatto una mini serie di 3 video sulle caratteristiche ed il funzionamento del Dynamic ESA e dei vari Riding Mode… prima di pubblicare i video il tizio ha fatto ricerche approfondite, interpellando il reparto tecnico di BMW Motorrad e ottenendo risposte e spiegazioni dettagliate: me li sono guardati tutti e non ho mai trovato nulla di altrettanto esaustivo, approfondito, e spiegato alla perfezione!
Ha fatto davvero un gran lavoro!!
I video sono in inglese, ma la pronuncia è chiarissima e comunque sono presenti i sottotitoli, in lingua originale o tradotti
Buona visione!
Dynamic Esa: precarico
https://youtu.be/qu11HlLb0Pw
Dynamic ESA: idraulica
https://youtu.be/P1qUqqYh0oE
Riding Modes: tutte le impostazioni di ABS, DTC, mappature motore e e-gas, MSR e Dynamic Brake Control
https://youtu.be/iOj8EdGspJc
Ho estratto qualche schermata dal 3º video, per facilità di consultazione
Quadro generale
Modalità Eco, Rain e Road (di serie,non configurabili)
Modalità Dynamic e Dynamic Pro (configurabile)
Modalità Enduro e Enduro Pro (configurabile)
Io mi sono iscritto al canale e ho messo un “like” ad ogni video… se lo merita!
Tapatalk