Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-2021, 22:39   #1
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

ubicazione: Cuneo
predefinito Caprioli e cinghiali.

Da alcuni anni ho deciso di non prendere la moto la sera complice, a ragione, la mia professione. Capita sempre più spesso di dover “lavorare” per incidenti di centauri ( anche automobilisti) causati da animali selvatici. Forse il problema è particolarmente sentito nella provincia di Cuneo. Tante vallate ( Stura , Grana, Maira etc ) e relativi torrenti fonte di acqua per gli animali, possono giustificare la frequenza elevata di incidenti in questa area. Domenica è deceduto un collega motociclista ( Francese con un GS) alle porte di Vinadio. È una strada che faccio spesso e di giorno non mi sono mai posto il problema pensando, a torto, che gli animali selvatici si materializzino solo all’imbrunire. Oggi ho fatto la Lombarda ( cazzarola che freddo!!) e passando da Vinadio ho visto il luogo dell’incidente. 200 mt prima dell’abitato. Impossibile prevedere un evento simile.
Viaggiare guardando il ciglio della strada è una vera rottura di c…o e fa passare la voglia di andare in moto.
splancnico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 22:49   #2
Pfeil
Mukkista doc

L'avatar di Pfeil

ubicazione: Bologna
predefinito

Guardare il ciglio serve a nulla, come non viaggiare alla sera.
Sbucano all'improvviso dal nulla anche in pieno giorno, è una frazione di secondo.....io ho rischiato molte volte e a tutte le ore con ungulati assortiti, cani, gatti, nutrie ecc.....serve il fattore K, il resto conta poco.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Pfeil ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 22:50   #3
Luquita
Mukkista doc

L'avatar di Luquita

ubicazione: Provincia Granda
predefinito

Porca pu**ana!! Mi spiace molto....
Se penso a tutte le volte che passo di lì.... L:unico animale (che tra l'altro ho perso in pieno...) è stata una marmotta, su per l'agnello.
Comunque non ci si pensa mai ma, dalle nostre parti è tutt'altro che infrequente. Anche di giorno.
Una volta ho visto come era ridotto uno scooter BMW che aveva preso un capriolo: da paura! Il tipo è finito all'ospedale molto malconcio, ma rischiare di rimanerci è un attimo.
Ed era circa mezzogiorno

Inviato dal mio Oneplus utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-08-2021, 23:00   #4
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

predefinito

Ho scritto dopo il sorry!
Vecchio 31-08-2021, 23:04   #5
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

predefinito

Luquita@
Alcuni anni fa sono deceduti per lo stesso motivo marito e moglie 300 mt prima. Un mazzo di fiori sul ciglio è ancora li a memoria del fatto. Tra Aisone e Vinadio meglio andare a piedi !!!
Vecchio 31-08-2021, 22:54   #6
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Preso un cervo in auto, per fortuna non veniva nessuno in senso opposto ed ho potuto evitare il frontale, disfatto angolo destro e tutta la fiancata, anche il montante del parabrees. Era un cavallo con corna

utilizzando Tapatalk
Vecchio 31-08-2021, 22:55   #7
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Eccomi, 6 anni fa, all'imbrunire, in sella, ho centrato in pieno un capriolo sulla via Emilia, tra Savignano sul Rubicone e Sant'Arcangelo di Romagna.
Da quel momento evito il più possibile di andare in moto quando è buio, all'alba e al tramonto.
Inutile dire, che anche in auto, di notte, mi aspetto di veder sbucare un selvatico in ogni momento, immaginavo che la cosa mi avrebbe segnato per sempre.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 22:58   #8
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

Sorry, non avevo letto con attenzione, mi era sfuggita la morte del "collega".
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 22:58   #9
splancnico
Mukkista

L'avatar di splancnico

predefinito

Pfeil@
È evidente che non hanno regole ma sicuramente la probabilità aumenta (nel Chianti è un classico) nelle ore notturne. Poi l’incidente di domenica ( credo alle 10:00) mi fa crollare le finte sicurezze che mi ero costruito per cercare di godermi il giro in moto.
Claudio Piccolo@
Vero, ma per poterli apprezzare è indispensabile avere il cuore battente!
Vecchio 31-08-2021, 23:00   #10
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

...magari prima....avevo ben capito.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 00:02   #11
paolo.white
Pivello Mukkista

L'avatar di paolo.white

ubicazione: Genova
predefinito

Abito in montagna ed il problema non è solo notturno. Ore 9,00 del mattino, l'auto che avevo davanti ha colpito un capriolo che é saltato sulla carreggiata. Per fortuna ha deciso di farlo cinque secondi prima ed io avevo la distanza di sicurezza....
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 00:25   #12
tirzanello
Mukkista in erba

L'avatar di tirzanello

ubicazione: Bologna
predefinito

Due anni fa ho rischiato la pelle con la mia compagna per quello che ho capito dopo essere stato un mio errore e condivido per essere utile ad altri.
Una di notte fra i monti intorno a Urbino. Boschi e buio totale.
A circa 70mt davanti a noi vedo attraversare 4 cinghiali, rallento, penso sia finita li e riapro il gas. Mi si materializza in mente l'idea del branco troppo tardi. Infatti mi sbuca un altro grappolo che attraversa a scheggia. Due passano a pochi centimetri dall'anteriore e un altro mi colpisce violentemente la ruota posteriore . Restiamo in piedi per miracolo.
Morale, se ne vedete passare alcuni, fermatevi subito ed attendete un tempo adeguato per essere sicuri che altri non seguano a breve.
Sarà ovvio per molti ma per me non lo é stato.
Vecchio 01-09-2021, 05:46   #13
c.p.2
Mukkista doc

L'avatar di c.p.2

ubicazione: Firenze
predefinito

un capriolo, qualche anno fa preso in pieno, il capriolo è volato in aria e morto con l'osso del collo spezzato, io rimasto in piedi per miracolo, andavo a circa 60 all'ora alla moto ho cambiato circa 500 euro di pezzi
Vecchio 01-09-2021, 06:36   #14
bim
Mukkista doc

L'avatar di bim

ubicazione: nord milano
predefinito

E’ un bel problema
Nel Piacentino li ho sempre trovati in stradine secondarie quando si va a velocita’ estremamente ridotta, ma quest’estate ho trovato dei caprioli verso le 20 sulla provinciale….non percorro piu’ quelle strade con piacere!
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 07:24   #15
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Ormai circolano anche nei centri abitati (vedi i tanti articoli su Roma e provincia).

Sono troppi; si sono moltiplicati e continuano a farlo perché manca l'equilibrio naturale.

Qui ai Castelli ormai sono ovunque e, specie i cinghiali, fanno danni non descrivibili alle colture.

La soluzione c'è ed è semplice: aumentare il consumo di salsicce, stufati e sughi vari
Vecchio 01-09-2021, 10:32   #16
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Sono troppi; si sono moltiplicati e continuano a farlo perché manca l'equilibrio naturale.
Non è affatto scontato definire quale sia l'equilibrio naturale.
Qualcuno potrebbe dire che l'equilibrio naturale è quello di 200 anni fa, quando gli uomini andavano a cavallo e in carrozza ad una velocità tale non preoccuparsi minimamente dei caprioli.

Questo solo per avanzare una riflessione di carattere generale su certe cose che ci troviamo a dire senza pensarci.
Poi ovvio che non si puo' tornare indietro quindi certi interventi si rendono purtroppo necessari e io non sono contrario a priori.
Ci sono certi animalisti fondamentalisti che girano con le scarpe di pelle, ci vuole sempre il bonsenso.
Vecchio 01-09-2021, 11:40   #17
brag
Mukkista doc

L'avatar di brag

ubicazione: bragalandia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Non è affatto scontato (...)
Quello che succedeva 200 anni fa non lo so, ma conosco persone che ricordano bene i tempi prima della WWII e mi dicono che tutti questi cinghiali che vagano oggi liberamente non c'erano.

Sicuramente c'erano più uccelli ... ai quali sparavano, come sparavano a conigli, lepri e cinghiali
Vecchio 01-09-2021, 12:38   #18
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brag Visualizza il messaggio
Quello che succedeva 200 anni fa non lo so, ma conosco persone che ricordano bene i tempi prima della WWII e mi dicono che tutti questi cinghiali che vagano oggi liberamente non c'erano.

Sicuramente c'erano più uccelli ... ai quali sparavano, come sparavano a conigli, lepri e cinghiali
Ho scritto volutamente 200 anni fa perchè è ovvio che prima della WWII già l'uomo aveva superato quel "confine".
Attenzione che non sto dando giudizi di merito qui se sia giusto o sbagliata l'industrializzazione, quella la prendo come un dato di fatto in qualche misura inevitabile.

Ma 200 anni fa di selvaggina ce n'era sicuramente di piu e piu' grossa. E comunque dove e quando c'è n'è stata meno è perchè l'uomo la utilizzava come mezzo di sostentamento (il che presuppone di lasciarne a sufficienza in vita).

Sicuramente non aiuta l'abbandono delle campagne, dove per campagne non si intendono la pianura padana ma zone piu' collinari e sopratutto pedemontane.
Vecchio 01-09-2021, 07:11   #19
wgian1956
Mukkista doc

L'avatar di wgian1956

ubicazione: Cuneo ma son nato a magnagatti city .
predefinito

Qui da noi, a Cuneo non è solo un problema sui passi e colli per la francia....tutte le Langhe sono zona a rischio.
Vecchio 01-09-2021, 07:40   #20
robygun
Mukkista doc

ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Vaglielo a dire agli animalisti da salotto, secondo cui siamo noi gli invasori e non dovremmo fare nulla..
Vecchio 01-09-2021, 08:11   #21
gldani
Mukkista doc

ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito

Sabato sera in moto verso mezzanotte al Colle del Melogno, in rapida successione una volpe, un capriolo, un'altra volpe.

Quest'ultima piantata in mezzo alla strada. Fermato a farle un paio di foto, si è avvicinata prima ad annusare la ruota anteriore, la posteriore, poi di fianco ad osservarmi per un paio di minuti.

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 08:19   #22
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc

L'avatar di matteo10

ubicazione: Modena
predefinito

Penso sia ormai estremamente frequente ovunque, 2-3 mesi fa è morta una povera ragazza per colpa di un capriolo, in macchina, di mattina ...in autostrada tra BO e MO!!

Ormai non so quanti siano, ma l'impressione vedendoli ovunque è che siano in sovrannumero. Credo inizino a mancare le generazioni di cacciatori come il mio amato nonno.

E soprattutto, cosa non da poco, gli animali selvatici si stanno abituando all'uomo.
Prova provata i fagiani.
Da piccolo erano un miraggio nelle colline.
Oggi a Modena in alcuni parchi cittadini mangiano tranquillamente a fianco delle persone e se gli passi a fianco correndo non si spostano neanche, esattamente come i piccioni.
Vecchio 01-09-2021, 13:15   #23
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo10 Visualizza il messaggio
Penso sia ormai estremamente frequente ovunque, 2-3 mesi fa è morta una povera ragazza per colpa di un capriolo, in macchina, di mattina ...in autostrada tra BO e MO!!
In vari tratti dell'A14 ci sono i cartelli di pericolo. Fa un certo effetti vederli soprattutto per chi come me ha fatto l'incontro ravvicinato.
In Germania di fianco all'autobahn ci sono parecchie altane e non servono per fare foto a Bambi.
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 08:30   #24
Grifold
Pivello Mukkista

L'avatar di Grifold

ubicazione: Alba
predefinito

Ormai la maggior parte dei fagiani sono di allevamento per ripopolamento e abituati all'uomo
Grifold ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2021, 09:16   #25
brontolo
ktm 990 TDI

L'avatar di brontolo

ubicazione: Modena
predefinito

Suggerirei di favorire la caccia e dare la possibilità di cacciare anche nei parchi cittadini e pure nei giardini privati se la bestia si venisse a trovare sotto l'acero che avete in giardino ...