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Vecchio 16-06-2021, 14:12   #1
aprile24
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predefinito R1150R - Problema Corrente - Accensione - LUNGO SCUSATE!

Salve,

ho una R1150R con circa 120000 Km. Tagliandata regolarmente. Prima del LockDown mi è successa una cosa stranissima: ero a 100km/h su tangenziale e la moto si è improvvisamente spenta e, purtroppo, non ne ha voluto sapere di riaccendersi. Motorino girava, Batteria Ok, ma nulla. Carro attrezzi e la porto dal meccanico.
Il giorno dopo il meccanico mi chiama dicendomi che non ha toccato nulla ma la moto è partita al primo colpo.
La riprendo giusto in tempo per il lockdown. La metto in garage e la fermo per quasi un anno. Prima di riaccenderla (2 mesi fa) metto la batteria a regime con un manutentore ma la moto non parte. Chiamo il meccanico e appuriamo che non arriva corrente alle candele.
Se la tiene un mese. Ha cambiato centralina, sensore di HALL, bobine, fusibili etc... ma la moto non partiva.
Mi chiama dicendo che la rimonta per poterla trasportare per farla verificare altrove.
Me la rimonta e, OPS.... parte al primo colpo.
Smadonna (e io con lui).
Me la restituisce e per due settimane nessun problema. (circa 35km/giorno)

Oggi non riparte.

Suggerimenti?

GRAZIE! e scusatemi per la lunghezza del post.
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Vecchio 16-06-2021, 14:15   #2
GIGID
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Cambiare moto ?


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Vecchio 16-06-2021, 15:28   #3
vertical
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Non hai nominato il blocchetto accensione, il positivo alle candele (alla bobina in realtà) arriva da uno dei suoi contatti. Andrebbe verificato lui e il relativo cablaggio. Fusibili tutti controllati? in particolare il N°5 e i cavi sotto al portafusibile...
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Vecchio 16-06-2021, 15:49   #4
aprile24
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Grazie Vertical,

prendo nota.
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Vecchio 17-06-2021, 00:16   #5
dino_g
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Non sarà.... Ma io un'occhiata alle fascette la darei.
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Vecchio 17-06-2021, 07:16   #6
vertical
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da come ha descritto il malfunzionamento (motorino che gira) e immaginando che il meccanico avrà verificato il funzionamento della pompa benzina e luce neutro ok, ma sopratutto che le candele sono morte, porta ad escludere cablaggi manubrio e interruttore cavalletto. Però non si può escludere a priori eventuali doppi problemi concomitanti, una controllatina anche ai cablaggi manubrio ci può stare...
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Vecchio 17-06-2021, 17:55   #7
roberto40
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Seguo interessato. Andrebbe approfondito cosa succede quando non parte, già capire se è un problema elettrico o di benzina sarebbe molto utile.
Ma le parti che ha cambiato sono nuove? Oppure prese tra l'usato?
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Vecchio 19-06-2021, 10:15   #8
aprile24
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Pompa benzina funzionante. Sento il rumore e ho verificato che la benzina esca

Le parti sono state prese da moto funzionanti. Test. Non comprate.
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Vecchio 19-06-2021, 11:22   #9
slow_ahead
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problema IDENTICO.

- cambiato batteria, niente, si spegne a czzo o non parte
- tagliato fascette e rivisto cavi manubrio, niente, si spegne a czzo o non parte
- cambiato motorino avviamento (mi sembrava inutile, BMW l'ha preteso e fatto in garanzia) ovviamente, niente, si spegne a czzo e non parte

dopodiché, dopo che la R ha preso un diluvio di due giorni, non parte e decido di rivedere tutto il possibile elettrico.
comincio, non so perché dai 'cipollotti', e

RISOLTO: tolto il cipollotto giallo, soffiato, un po di spray contatti, reinserito con attenzione SINO IN FONDO. Mai avuto più alcun problema da oltre un anno

puoi provare anche tu, magari anche il tuo cipollotto è stato reinseeito male

secoli fa sulla 1100R, problema simile , era invece il morsetto del positivo allentato

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Vecchio 21-06-2021, 15:33   #10
Kinobi
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problema IDENTICO.

puoi provare anche tu, magari anche il tuo cipollotto è stato reinseeito male
Idem sullo scooter.
Si insisteva sull'ovvio, invece la massa del motorino d'avviamento, non faceva più contatto. Le masse della moto attaccate a parti del telaio per cui tutto si accendeva, ma per motivi che io ignoro (non è il mio lavoro) il motorino d'avviamento ha la sua massa, e questa si era ossidata nella vite dove è avvitata (e devi smontare mezzo scooter per arrivarci).
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Vecchio 22-06-2021, 14:24   #11
aprile24
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Scusate ignoranza ma cosa sono i "cipollotti"?
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Vecchio 22-06-2021, 14:52   #12
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Ha le fattezze di un relè ma è in pratica una codifica (ponticelli) per la centralina, potrebbe essere giallo rosa marrone, dipende. Alcune serie non lo hanno, quelle che lo hanno anche togliendolo la moto si accende. Che questo possa dare i problemi che tu hai descritto mi sembra alquanto bizzarro. Lo trovi nella scatola fusinili...
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Vecchio 22-06-2021, 14:59   #13
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hai ragione sul bizzarro, e forse ho fatto io una relazione effetto-causa sbagliata.

tuttavia assicuro che dopo aver staccato e reinserito il cipollotto giallo (che non e' quello della codifica della motronic, senza il quale la moto va benissimo... anche meglio) non ho MAI MAI (sgratt) piu' avuto alcun problema di tipo elettrico.

e i sintomi era identici a quelli descritti da aprile 24, ovvero mancate accensioni, o spegnimenti improvvisi... ad cazzum.. senza un pattern
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Vecchio 22-06-2021, 15:05   #14
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allora te parli del relè pompa benzina, che è un relè non "il cipollotto"...
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Vecchio 22-06-2021, 16:36   #15
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sorry, si, rele' ...

ho fatto un traslato stessa scatola, stessa forma, ma colore diverso del cipollotto codifica motronic

direi che con buona probabilita' poteva essere questo (da realoem) :
Description: Relay in zinc yellow, Starter relay
Part number 61361389105



oppure, ma forse no
Description: Minirelay, make contact, yellow
Part number: 61366902041
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Ultima modifica di slow_ahead; 22-06-2021 a 16:41
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Vecchio 27-06-2021, 09:44   #16
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Scusate l'ignoranza: ma se la pompa della benzina funziona, perchè dovrebbe esser il relè della pompa della benzina?
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Vecchio 27-06-2021, 11:19   #17
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non sono sicuro che quello sia il relè pompa benzina (ma vertical ne sa di più di me di certo )

il problema, nel mio caso, era del tutto casuale all'avvio: pompa benzina si, no, motorino si, no, ma comunque non partiva. Ma anche in marcia.

dopo un acquazzone, con moto defunta completa, ho rimosso, sprayato e reinserito con attenzione cippllotti e relè, da allora, quasi un anno, mai più problemi

quello giallo, perché man mano che pulivo provavo accensione, che si è verificata dopo sistemazione di quello...

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Vecchio 27-06-2021, 17:43   #18
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non sono sicuro che quello sia il relè pompa benzina (ma vertical ne sa di più di me di certo )
sono andato a memoria, potrebbere essere altro relè, forse starter relè.
aprile24, non focalizzarti su che relè sia, comincerei comunque a verificare il blocchetto accensione e il suo cablaggio...
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Vecchio 01-07-2021, 15:26   #19
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sono curioso, abbiamo delle novità?

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Vecchio 04-08-2021, 15:01   #20
aprile24
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Abbiamo novità!

Dopo una estenuante analisi (2 settimane e mezzo) il mio meccanico si dice sicuro al 100% di aver individuato i problemi.

Esatto. Erano più problemi.

1. Due fili non completamente interrotti da una bobina alla centralina (che attaccavano e staccavano a loro piacimento)
2. Un filo (perfettamente integro) che portava alla stessa bobina aveva il terminale (femmina) che si collega al contatto della bobina spaccato per cui contatto ballerino.

Ora,

se mi fermo di nuovo in strada tiro giù santi in ordine rigorosamente alfabetico.

GRAZIE DEL SUPPORTO!
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