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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-07-2021, 19:58
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
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Elettrauti/elettricisti/appassionat.
ciao a tutti
sulla moto ho un impianto parallelo che gestisce i faretti, un paio di usb e la ricarica del Tracker, il tutto sotto chiave e gestito tramite un relè.
L'impianto è nato in tempi successivi per cui volevo rifarlo, ora la domanda è questa....... di che grandezza i cavi?
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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10-07-2021, 22:48
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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I faretti a led o incandescenza ? Se sono a led, 1,5 mm è sufficiente.
Se sono a incandescenza, va bene lo stesso, vista la scarsa lunghezza del cavo
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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10-07-2021, 23:03
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
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sono a led........ ma 1,5 non è esagerato? di solito si usa per impianti luci a 220
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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10-07-2021, 23:26
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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Beh... si, in effetti potresti anche usare cavetto da 1 mm, però tieni presente che a parità di potenza, la corrente che circola a 12 V è decisamente più grande rispetto alla stessa a 220...
5 Amp a 12 V fanno un carico da 60 W, la stessa corrente di 5 A a 220 V fa 1100 W...
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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10-07-2021, 23:31
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
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Secondo me basta e avanza anche da 1,0 mm
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BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
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11-07-2021, 02:30
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jun 2010
ubicazione: Provincia Granda
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Io di solito tengo per buono 3 A per mmq
Inviato dal mio Oneplus utilizzando Tapatalk
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R1250GS Rallye
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11-07-2021, 08:15
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Nov 2020
ubicazione: Bologna
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3 A per mmq è OK, un pelo conservativo...
A correnti così basse, anche 5 A per mmq.
E comunque fa fede il fusibile...
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Gesendet von meinem SUZUKI GSX-R 600 K1
Ultima modifica di kloontz; 11-07-2021 a 11:14
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11-07-2021, 09:13
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
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in parole terra terra.. più bassa la tensione più grosso ci vuole il filo
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BMW? no grazie, giÃ* fatto.
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11-07-2021, 10:38
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#9
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: legnano
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Puoi fare anche un impianto parallelo con un cavo dal positivo della batteria e lo colleghi ad una scatola portafusibili, di varia grandezza, 4/6/8pisti...e di la ti derivi con le varie utenze.... Faretti, voltmeter, USB, manopole ecc ecc
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
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11-07-2021, 11:24
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Si chiama Legge di Ohm
I Watt sono il prodotto della tensione (Volt) x la corrente (Ampere)
Da cui si evince che un utilizzatore da 100 W alimentato a 220 V assorbe 100:220=0,45 A
Mentre se lo stesso carico è alimentato a 12 V, la corrente è 100:12=8,3 A
Ora, la sezione del cavo è quella che dipende dagli A, cioè la corrente
Mentre lo spessore (approssimiamo...) della guaina dipende dalla tensione (i Volt)
Facile capire perché un cavo da appartamento riesce a portare energia sufficiente ad un carico robusto, mentre non regge lo stesso carico su un veicolo
Ed è anche il principio per cui i cavi dell'alta tensione, tutto sommato abbastanza sottili, riescono ad alimentare un discreto paesone
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11-07-2021, 11:34
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#11
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: legnano
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.m Etti una di queste con un cavo da 1
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
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11-07-2021, 17:03
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Quote:
Originariamente inviata da haemmerli
...
Ed è anche il principio per cui i cavi dell'alta tensione, tutto sommato abbastanza sottili, riescono ad alimentare un discreto paesone
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Tutto giusto, inoltre l'alta tensione viaggia in corrente alternata.
Le stesse potenze in corrente continua richiederebbero cavi di sezione maggiore per compensare la caduta di tensione sulla distanza.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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11-07-2021, 18:17
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#13
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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al di sotto di certe sezioni, e su un veicolo, in pratica conta la resistenza meccanica del cavo, sopratutto se va al manubrio che gira sempre un cavo elettricamente sufficiente potrebbe essere tanto fragile da rompersi perche' troppo piccolo fisicamente
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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11-07-2021, 18:42
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#14
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Feb 2019
ubicazione: legnano
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Se lo passi nella sede giusta, dove passano gli altri che vanno dentro il gruppo ottico ecc, non c'è nessun rischio, hanno sempre la copertura i cavi
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
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12-07-2021, 10:25
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
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tutto vero ciò che è stato detto sinora ma non vedo un solo motivo per 'risparmiare' sulla sezione del cavo. Metti 1,5 mmq così hai anche la giusta resistenza meccanica ed agli agenti atmosferici perchè aumenta anche la componente isolante
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12-07-2021, 10:26
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
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comunque non è vero che un carico generico a 220Vac assorbendo 5A consumi 1100W.
Dipende ovviamente dal cosfi
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12-07-2021, 10:33
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#17
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Sulla mia moto credo che a parte l' avviamento tutti i cavi siano da 0.75. E anche meno. Mi ricordo che quando aprii per la prima volta il cofano della Passat rimasi meravigliato dalla piccola sezione dei cavi.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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12-07-2021, 10:52
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
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I cavi per automotive hanno un isolamento elettrico inferiore (cresce quello termico), quindi a parità di sezione esterna, dentro hanno più rame….
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GS 1250 HP - Honda Forza 750
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12-07-2021, 11:02
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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A proposito di sezione: attenzione ai cavi per avviamento da supermercato.
Sono grossi, ma hanno tanta plastica e poco rame.
Il mio vicino non riusciva ad avviare il suo suv con i cavi del supermercato, solo il solito tac tac tac del motorino.
Con i miei (autocostruiti) e la stessa batteria, il motore è partito subito.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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15-07-2021, 20:03
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
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Infatti, questo è quello che ho trovato, spellando un sedicente "cavo per avviamento" (quello rosso) comparato con un normale cavo da appartamento da 2,5 mmq (blu)
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15-07-2021, 21:29
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
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Mannaggia, con una semplice domanda ho scatenato un putiferio....... Addirittura siamo all'alta tensione
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R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn
SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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16-07-2021, 11:48
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#22
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 May 2009
ubicazione: mantova
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Uno dei difetti del k1300 gt, oggetto anche di richiamo, fu la sostituzione dei cavi del motorino di accensione con altri di sezione maggiore; a caldo se si spegneva la moto, altro difetto questo mai risolto tuttavia, non partiva più e bisognava aspettare che i cavi si raffreddassero.
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