|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  06-05-2021, 22:54 | #1 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Aug 2011 ubicazione: Monteveglio 
					Messaggi: 2.968
				      | 
				 Velocità max limitata a 180 km/h 
 
			
			Per quanto mi riguarda, non mi cambierebbe nulla...anche con moto che superano tranquillamente i 200, non raggiungo mai queste velocità!https://www.moto.it/news/nico-ceregh...ate-a-180.html
				__________________...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2021, 23:04 | #2 |  
	| 73 
				 
				Registrato dal: 28 Jan 2006 ubicazione: PROV. (AN) 
					Messaggi: 10.263
				      | 
 
			
			Facile che non me ne accorgerei.Capisco che un certo segmento motociclistico ne subirà le conseguenze ma poi con l'eventuale uso pista come si fa?
 
				__________________1200gs lc adv exclusive k51
 r50/5
 vespa vnl2t '70
 ex r1200gs adv/m
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2021, 23:05 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.323
				      | 
 
			
			Sinceramente non mi pongo il problema, le occasioni in cui si potrebbe guidare a velocità superiori sono talmente rare, su strade aperte al traffico, oltre che fuorilegge in quasi tutta Europa, che mi sembra un non problema. Al più vorrà dire che nascerà e prospererà una attività "clandestina" di preparatori che si specializzeranno a rimuovere i limitatori software.
		 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2021, 23:09 | #4 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2011 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 1.648
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da zergio  Facile che non me ne accorgerei.Capisco che un certo segmento motociclistico ne subirà le conseguenze ma poi con l'eventuale uso pista come si fa?
 |  Pensa che quando uscì la nissan gt-r, in Giappone c'era una specie di software che sbloccava il limitatore a 180km/h (che hanno tutte le auto giapponesi) quando il gps rilevava che eri in un'area mappata come circuito    
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
		 
				__________________Lorenz
 moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
 ex moto : diverse...,Bmw e non
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2021, 23:17 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 23 Sep 2012 ubicazione: Genova 
					Messaggi: 9.323
				      | 
 
			
			Vedi? Fatta la legge trovato l'inganno! Basta far risultare il percorso della SS45 come "circuito" e abbiamo risolto.
		 
				__________________Il GS logora chi non ce l'ha! Da oggi R1300 GS Trophy 2024.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2021, 23:22 | #6 |  
	| Moderatore 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2003 ubicazione: Londra/Roma 
					Messaggi: 38.661
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| Toccherà pure a noi, prima o poi? |  La vedo molto peggio per le moto, purtroppo. Limiti di velocità sarebbero il minimo.
		 
				__________________DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
 [I'm the biggest limit on my bike]
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  06-05-2021, 23:37 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2011 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 1.648
				      | 
 
			
			Magari cominciamo a tenerci le nostre moto per più tempo!!  A partire da me!
 Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
 
				__________________Lorenz
 moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
 ex moto : diverse...,Bmw e non
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 00:02 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Jan 2016 ubicazione: Firenze 
					Messaggi: 1.077
				      | 
 
			
			Se con le due moto che ho facessi 180 kmh ne perderei mezze per strada .... 
Comunque una delle due non ci arriva neanche     
Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk
		
				__________________HD Electra Glide Ultra Classic 2008
 BMW R1100RT '99
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 01:42 | #9 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 17 Feb 2006 ubicazione: piaseinsa 
					Messaggi: 618
				      | 
 
			
			il passo successivo sarà vietare le moto: troppo pericolose
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 02:48 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Apr 2008 ubicazione: Bolgiano(Mi) 
					Messaggi: 9.577
				      | 
 
			
			Esatto. Arriverà 
 Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 
				__________________Io parto al mattino
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 07:18 | #11 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 11 Aug 2020 ubicazione: Pontedera 
					Messaggi: 335
				      | 
 
			
			Ora non esageriamo.....cmq non mi sembra una brutta idea.
 Io darei anche un limite alla potenza, lo o stesso per le macchine alle quali darei un limite anche al peso tipo 12ql, oltre al quale farei fare una patente aggiuntiva.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 08:20 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 28 Nov 2007 ubicazione: Torino 
					Messaggi: 3.959
				      | 
 
			
			La questione peso è dovuta in buona parte alle dotazioni di sicurezza ed alle caratteristiche odierne richieste per i crash test, e altro ancoraOltre naturalmente alle dimensioni
 Le auto hanno raddoppiato il peso in 40 anni, e naturalmente la potenza installata andrebbe di conseguenza, per mantenere un livello accettabile di prestazioni
 Ma la tecnologia ha facilitato la corsa a potenze ben superiori, e con l'avvento dell'elettrico siamo di fronte ad un'escalation clamorosa
 400 CV sono alla portata, e mi chiedo se sia logico
 
 Quanto alle moto, anche lì il peso è aumentato con l'esigenza di potenze più elevate, ma mi pare chiaro che non si potrà crescere all'infinito
 Del resto, le uscite in compagnia dimostrano che quello che ha una moto da 70 CV, se appena sa gestirla, sta tranquillamente al passo con altri che di CV ne hanno il doppio
 Parlando ovviamente di gente scriteriata il giusto
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 08:21 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 May 2005 ubicazione: nel paese de "I Frenetici" 
					Messaggi: 16.614
				      | 
 
			
			in Francia, fino a 5 anni fa avevano il limite di 100 cavalli per tutte le moto.Che sono già più che sufficienti per superare abbondantemente i 180 km/h.
 Questa rincorsa continua all'aumento di cilindrate e cavalli serve solo a far vendere le moto, se non ci fossero significativi aumenti prestazionali nessuno cambierebbe la moto se non quando esausta. Che poi questi potenziamenti non servano ad una mazza è ininfluente.
 
 .
 
				__________________Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 08:47 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Oct 2015 ubicazione: Novara 
					Messaggi: 13.350
				      | 
 
			
			Mi chiedo per curiosità e se qualcuno lo sa  ... ma oggi un usato limitato a 100 cv tipo di un GS. o peggio un XR o una RE ... di quanto si è svalutato dopo che le potenze sono state liberalizzate ? Basta una modifica sw per riportarla alla potenza originale ? Non credo perché il libretto riporterà la potenza limitata ...
 
 
 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
				__________________GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 09:23 | #15 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 May 2008 ubicazione: Città metropolitana di Venezia 
					Messaggi: 2.425
				      | 
 
			
			E oltretutto la tassa di proprietà è calcolata su tale parametro.
 Inviato dal mio COMMODORE C=64
 
				__________________K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
 R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 09:23 | #16 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2004 ubicazione: Roma - S. Diego 
					Messaggi: 25.567
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da cit  Questa rincorsa continua all'aumento di cilindrate e cavalli serve solo a far vendere le moto, se non ci fossero significativi aumenti prestazionali nessuno cambierebbe la moto se non quando esausta. Che poi questi potenziamenti non servano ad una mazza è ininfluente. |  Straquoto.
		 
				__________________Claudio Angeletti
 L'arte della sicurezza in moto
 BMW S1000RR 2025 - Silence S01+ 2022
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 09:49 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 12 Oct 2011 ubicazione: Tra Milano e Crema 
					Messaggi: 8.630
				      | 
 
			
			180 km/h?
 Le rare volte che vado in autostrada, al massimo vado a 120.
 
 Anche con queste limitazioni riusciró a dormire tranquillo...
 
				__________________Triumph Tiger XRx ABS 2018
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 09:57 | #18 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
				  
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Suino  il passo successivo sarà vietare le moto: troppo pericolose |  e' l'avanzare travolgente del politically correct. Sicurezza assoluta di non farsi male, di non provare emozioni di alcun tipo,di dover stare attenti a non tacchinare una donna per non essere denunciati,  di diventare come quelli vestiti tutti di bianco nei film di fantascienza futura, di vivere a lungo una vita che non significhera'  niente privandosi di tutto per essere ben sicuri di vivere a lungo continuando a privarsi di tutto. Fortuna che saro' morto. 
PS: questa sarebbe una limitazione ininfluente, e' mille volte peggio trovarsi ogni 2 km un plastichino arancione vuoto che ti fa continuamente frenare perche' forse c'e' dentro qualcosa. E magari sei su una strada isolata con un limite ridicolo. Non ci sara' bisogno di vietare le moto o le auto prestazionali, bastera' rendere l'andarci una palla mostruosa e cosi' per non farci del sangue marcio finiremo per affidarci ai piloti automatici mentre sfoglieremo le vecchie riviste con le penne e il drifting. 
PS2: ho gia' detto che per fortuna saro' morto?
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 10:19 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2002 ubicazione: Sesto San Giovanni 
					Messaggi: 5.300
				      | 
 
			
			Di limitare potenze e velocità se ne parla dagli anni 90 non è ancora successo niente.Anzi si favoriscono indirettamente, una Tesla che è un missile non paga ne bollo ne superbollo.
 
				__________________R1250RT - 125.000 km
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 10:29 | #20 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			ma infatti, quel che ho scritto io con derive "filosofiche" non si riferisce a potenza e velocita', io ho una moto da 100 cv e una da 50 e mi ci diverto , e raramente supero i 180 se non ogni tanto per dare una ripulita al motore. QUello che mi lascia perplesso e' questa rincorsa ipocrita a mille fattori di sicurezza che spesso e volentieri sono pura ipocrisia e fuffa. Duemila dispositivi e poi mi fai dei cruscotti che sono l'invito alla distrazione, e l'infotainment e la connettivita', ma chi credono di prendere per il culo? certo, le case e i politici fanno le norme per quello che si pensa serva, ma le contraddizioni sono stridenti.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 10:50 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 02 Nov 2003 ubicazione: nord milano 
					Messaggi: 6.761
				      | 
 
			
			Ieri sono andato a vedere una bella moto, con 4 spiccioli, piu’ o meno ma questo e’ il confetto, si compra  una moto che esce dai 400 metri a 230 all’oraIo non li farei mai, ma sarebbe l’ultima possibilità di acquistare una moto veloce, sia per normativa che per questioni anagrafiche
 Ma di tutte le supercar elettriche con potenze allucinanti, di cosa ne facciamo?
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 11:06 | #22 |  
	| Mukkista logorroico! 
				 
				Registrato dal: 12 Dec 2008 ubicazione: Non Milano! 
					Messaggi: 27.987
				      | 
 
			
			mamma mia che psicodrammi, tutto sto accerchiamento non c'è.
 Oggi vendono moto con potenze da andare sulla luna in prima. E soprattutto oggi vendono moto più potenti di tutta la storia del motociclismo fino ad oggi. Alla faccia del politically correct e delle limitazioni etc. etc.
 
 Domani forse le venderanno ancora più potenti, forse meno, chi lo sa, non mettiamo il carro davanti ai buoi
 
				__________________PX200 '82, K75RT '94, R1100RT '96, SpeedTriple 955 '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, California '11
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 11:10 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Oct 2011 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 1.648
				      | 
 
			
			Che poi, se fanno come nei primi anni 2000 dove l'accordo tra i costruttori prevedeva di non costruire più moto che facessero più di 300km/h.soluzione : tachimetri bloccati a 299....     
Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
		
				__________________Lorenz
 moto attuali:HD Pan America 1250 special-Honda Vfr 800 rc46
 ex moto : diverse...,Bmw e non
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 11:16 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 30 May 2018 ubicazione: misultin zone 
					Messaggi: 1.822
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da cit  Questa rincorsa continua all'aumento di cilindrate e cavalli serve solo a far vendere le moto. |  però a guardare le classifiche di vendita, non sembrerebbe così. le sportive ormai sono un prodotto di nicchia. le prestazioni affascinano, una Panigale attira indubbiamente più sguardi di una TRK, ma alla fine i numeri li fanno modelli più tranquilli e versatili. cilindrata e cavalli d'oggi servono pìù alla fruibilità del mezzo che alla pura velocità.
		 
				__________________R1200GS LC '13
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  07-05-2021, 11:26 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Mar 2010 ubicazione: Val Seriana 
					Messaggi: 2.029
				      | 
 
			
			La velocità max. è ininfluente ai fini della sicurezza.Mi spiego prendendo ad esempio la mia 1290 sdr.
 Se impiegasse 3 ore per toccare i 260, di fatto è come se non fossero disponibili.
 Il problema è  l'accelerazione.
 Quando, partendo da fermo, con la prima si passano i 100 quasi all'istante e con la terza si è quasi a 200 in circa 10 secondi sono prestazioni, oggettivamente, problematiche se usate fuori dai contesti protetti e senza aver chiaro cosa si sta facendo.
 Quindi se la velocità max. fosse anche limitata a 100 km/h ma la si potesse raggiungere in 3 secondi sarebbe sempre un grande problema.
 
 
 
 
 
 
 Inviato dal mio SM-A315G utilizzando Tapatalk
 
				__________________Neanderthal della Val Seriana
 
				 Ultima modifica di steppenwolf;  07-05-2021 a 11:28
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |  |     |