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Vecchio 05-05-2021, 09:40   #1
BruLele
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predefinito 1 marcia innesto difficoltoso

Da fermo la 1 spesso non entra. Devo muovere la moto un po avanti e indietro, basta di poco, ma senza quello spostamento pigiare col piede non innesta la marcia. Non so quanto normale sia tale comportamento...
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Vecchio 05-05-2021, 12:26   #2
Sempreinsella
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Ciao
tutte le moto che ho avuto era cosi

Prova a rilasciare la frizione e riprovare, spesso funziona
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Vecchio 05-05-2021, 13:35   #3
yuza
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1150? E' un cambio...agricolo, dai un bel pestone e vedi che entra (non scherzo)
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Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
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Vecchio 05-05-2021, 16:49   #4
daniele52
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controlla se la frizione stacca bene,su quel modello mi pare sia già idraulica
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Vecchio 05-05-2021, 18:19   #5
lamantino
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Succede proprio perché la frizione a secco stacca completamente la trasmissione e a volte l'innesto della prima capita nel punto dove il maschio non incontra la femmina...
Con le frizioni a bagno non capita perché c'è sempre un po' di trascinamento, ma per contro hai la botta sulla trasmissione, quindi molto meglio il nostro inconveniente!
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Vecchio 05-05-2021, 18:42   #6
BruLele
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Eh.... e io che pensavo che solo mamma fiat facesse cambi poco precisi! Con le jap che ho avuto non mi capitava. E onestamente forzare la meccanica non è nella mia indole, menare un pestone sulla pedalina mi mette ansia....dovrò abituarmi! Grazie
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Vecchio 05-05-2021, 18:50   #7
slow_ahead
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se la prima non entra, sei ancora in folle con frizione tirata dunque, prova a rilasciare la frizione, dare una piccola accelerata, e poi ristaccala (operazione da 2 secondi, eh) e vedrai che la prima entra come il burro...
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Ora: KTM DUKE 890 R
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Vecchio 05-05-2021, 21:00   #8
Aspide
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Ad olio del cambio come sei messo?
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Vecchio 05-05-2021, 22:01   #9
nic65
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rilascia un pelo di frizione e vedrai che la prima entra senza problemi(attenzione non ho scritto mollala)
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Vecchio 06-05-2021, 09:22   #10
BruLele
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Aspide, la moto l'ho comperata usata e pur essendo "di sana e robusta costituzione", mi accorgo che ha diversi acciacchi che necessitano di esser risolti. Questa estate l'idea e far dei giri poco distante, per godermela, ma questo autunno intendo portarla da un meccanico capace sui gs e fargli un tagliandone completo. Nel frattempo sul forum chiedo onde evitare di far danni seri inconsapevolmente
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Vecchio 06-05-2021, 10:12   #11
chuckbird
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Succede proprio perché la frizione a secco stacca completamente la trasmissione e a volte l'innesto della prima capita nel punto dove il maschio non incontra la femmina...
Cosa questa vera in linea prettamente teorica.
Praticamente, almeno sulle BMW, questo non sempre avviene.
Un po' di clonk puoi sentirlo anche con la frizione a secco se questa per un motivo qualsiasi non si è staccata completamente dal volano.

E non c'entra la difettosità: funziona proprio così anche da nuova.

Sui modelli ad aria le marce entrano tutte bene senza fatica, se la prima è veramente difficoltosa come lascia intendere chi ha aperto il thread, c'è qualcos'altro: anche un tamburo difettoso.
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Vecchio 06-05-2021, 10:55   #12
Brein secondo
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Io magari non faccio proprio una carezza curativa al cambio ma con tutte le moto che ho avuto, senza guardare alla tipologia di frizione, quando non entra la prima tengo una lieve pressione sul pedale rilasciando la frizione ed ad un certo punto va.
A parte che non capita sempre quindi gli episodi sono pochi pero' ho fatto tanti km e non mi pare che questa operazione abbia mai creato danni reali. Cioè per me se una frizione e un cambio a 100.000 km funzionano ancora bene significa che fare cosi' non è un crimine.
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Vecchio 06-05-2021, 12:33   #13
lamantino
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Chi ha aperto la discussione scrive che il problema si presenta spesso, non sempre.
Se guardate un cambio aperto, vedrete da come sono fatti gli innesti che le probabilità che i denti si allineano alle aperture sono uguali o addirittura inferiori al 50%, per cui ci sta che la prima non si innesti al primo colpo. Basta far girare leggermente il cambio spostando la moto o facendo scivolare (rilasciando appena la leva) la frizione per ritrovare l'allineamento.
Ripeto che è normale ed è segno che la frizione stacca bene.
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Vecchio 06-05-2021, 13:07   #14
orangina84
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Aspide, la moto l'ho comperata usata e pur essendo "di sana e robusta costituzione", mi accorgo che ha diversi acciacchi che necessitano di esser risolti. Questa estate l'idea e far dei giri poco distante, per godermela, ma questo autunno intendo portarla da un meccanico capace sui gs e fargli un tagliandone completo. Nel frattempo sul forum chiedo onde evitare di far danni seri inconsapevolmente
Io fossi in te gli farei fare immediatamente un tagliandone e poi non ci pensi più fino al prossimo anno.
Le nostre mukke da quel poco che sò necessitano di poca manutenzione, ma questa deve essere puntuale (ogni anno o 10000km, o cumunque come riportato nel libretto) e fatta bene.
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Vecchio 06-05-2021, 14:28   #15
BruLele
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Tendenzialmente, allineare due ingranaggi che debbano innestarsi non dovrebbe avvenire con una forzatura. Pena l'erosione dei bordi dei denti o il distacco della parte cementata del dente. Personalmente preferisco oscillare la moto e il rilascio della frizione in folle, una doppietta insomma. La questione verte semmai sul fatto che sia solo la mia a manifestare tale difficoltà o se si tratta di una caratteristica del mezzo. Questo cambia le cose, da intervento meccanico a prassi... Il ragionamento di Orangina è perfetto, ottimo consiglio, ma subentra un dettaglio, definiamolo veniale, il meccanico preferisce le "gioie terrene", alla "gratitudine imperitura"... insomma, mi presenta il conto
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Vecchio 06-05-2021, 15:00   #16
yuza
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A me onestamente non è mai successo
1100, 1150 e due 1200 (RT e GS)
Anzi sul 1100 in particolare rimasi stupito di quanto entrasse bene la 1a, non sembrava nemmeno fosse ingranata....corsa della leva corta, nessun rumore, nessun colpo
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Vecchio 06-05-2021, 15:06   #17
orangina84
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Tendenzialmente, allineare due ingranaggi che debbano innestarsi non dovrebbe avvenire con una forzatura. Pena l'erosione dei bordi dei denti o il distacco della parte cementata del dente. Personalmente preferisco oscillare la moto e il rilascio della frizione in folle, una doppietta insomma. La questione verte semmai sul fatto che sia solo la mia a manifestare tale difficoltà o se si tratta di una caratteristica del mezzo. Questo cambia le cose, da intervento meccanico a prassi... Il ragionamento di Orangina è perfetto, ottimo consiglio, ma subentra un dettaglio, definiamolo veniale, il meccanico preferisce le "gioie terrene", alla "gratitudine imperitura"... insomma, mi presenta il conto
Ciao Brulele, sì ovvio, ma io quando ho preso la mia GS 1200, ho preferito investire qualche soldo in più per un tagliando e per essere sicuro di avere una moto perfetta ed in ordine per tutto l'anno.
Tu sai quando è stato fatto l'ultimo tagliando, sia come data che come km? Hai la lista degli ultimi interventi?
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BMW R 1200 GS 2011
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Vecchio 06-05-2021, 20:24   #18
Aspide
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@BruLele

Ok

A mio parere partirei dalla sostituzione dell'olio del cambio, dopo, al persistere, ti hanno già suggerito tutto e bene.

Considera che ad 80.000 km vanno effettuate un po' tutte le operazioni e controlli previsti dal piano di manutenzione.

Ciao
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Vecchio 07-05-2021, 09:35   #19
lamantino
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Tendenzialmente, allineare due ingranaggi che debbano innestarsi non dovrebbe avvenire con una forzatura. Pena l'erosione dei bordi dei denti...
Penso ci sia un po' di confusione sul funzionamento del cambio... non sono i denti degli ingranaggi ad innestarsi fra loro, ma i denti di lato (generalmente 4) che vanno ad infilarsi nelle asole del ingranaggio di fianco. A quel punto, se primario e secondario sono perfettamente fermi (quando la frizione lavora perfettamente) c'è più di una possibilità che a moto ferma denti e asole non collimino, dando vita al famigerato inpuntamento.
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Vecchio 07-05-2021, 10:45   #20
chribu
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sarebbe anche bello sapere di che moto si parla.. non è che tutte le BMW da 20 anni a questa parte hanno lo stesso cambio....
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GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - XT 600 Teneré - Honda AT 650
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Vecchio 07-05-2021, 11:41   #21
lamantino
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No, ma il funzionamento è sempre lo stesso.
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Vecchio 07-05-2021, 11:49   #22
Brein secondo
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Penso ci sia un po' di confusione sul funzionamento del cambio... non sono i denti degli ingranaggi ad innestarsi fra loro, ma i denti di lato (generalmente 4) che vanno ad infilarsi nelle asole del ingranaggio di fianco. A quel punto, se primario e secondario sono perfettamente fermi (quando la frizione lavora perfettamente) c'è più di una possibilità che a moto ferma denti e asole non collimino, dando vita al famigerato inpuntamento.
Esatto, motivo per cui continuano a lavorare bene per anni anche i cambi maltrattati, i denti di lato sono belli grossi e non lavorano in attrito ad alti regimi lavorano solo in spinta per rendere solidali i due ingranaggi.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-2021, 10:18   #23
BruLele
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Ho un 1150, del 2008, con 83k, quindi sono ben consapevole che è tempo di fare una revisione completa alla moto. Presa usata e di cui non conosco i tagliandi passati.
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