Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR

Share This Forum!  

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-01-2020, 10:05   #1
nerosgrat
Pivello Mukkista

L'avatar di nerosgrat

ubicazione: Grottaglie
predefinito piastre sterzo disallineate in seguito a trasporto

Buongiorno, volevo un consiglio su una questione. Qualche giorno fa ho trasportato la mia s 1000 xr del 2019 con un carrello per moto. L'XR è stata assicurata al carrello con delle cinghie passate per la piastra di sterzo inferiore e per le pedane posteriori, come ho fatto con altre moto, mille volte. Dopo averla scaricata dal carrello al primo giro mi sono accorto che il manubrio era leggermente storto. Portata dal concessionario bmw il meccanico verificato il problema, mi ha detto che capita spesso quando si tirano troppo le cinghie, al che ha mollato le viti che bloccano il perno ruota anteriore, le viti che bloccano la piastra superiore e con la ruota in mezzo alle gambe, ponendosi di fronte alla moto, ha ruotato lo sterzo in senso contrario. Poi a ribloccato tutto. Ora, lo sterzo lo vedo ancora un pochino storto anche se molto meno di prima, per cui in autonomia vorrei riprovare ad eseguire l'intervento. Quello che vi chiedo è, l'operazione effettuata è giusta?, io avrei mollato le viti della piastra inferiore e il tappo che blocca la piastra superiore perchè se stretto rende la piastra superiore solidale con quella inferiore. Il meccanico affermava che non ce ne fosse bisogno e che spesso il tappo in questione se si prova a mollarlo spesso si rovina...che ne pensate?, inoltre mi sapete indicare la coppia di serraggio del tappo superiore (mi pare essere in alluminio) per il quale ho già ordinato la chiave a brugola da 12mm.
Grazie mille