Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-03-2021, 15:20   #1
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito Onore al boxer

Lo dico da grande ex estimatore del boxer (21 anni filati prima di passare a ktm), sto leggendo la prova comparativa di in moto tra gs 1250 e nuova multi v4 s e va reso davvero onore a questo motore aria/liquido.

Ha i suoi anni (esce nel 2012, anche se affinato due anni fa) mantiene anche parte del raffreddamento con la buona vecchia aria ma batte l'ultratecnologico e modernissimo V4 ducati praticamente sotto ogni voce, tranne nell'inutile velocità di punta (ovviamente).

Messi al banco assieme il boxer domina il V4 di borgo panigale per la coppia lungo tutto l'arco di erogazione e anche in termini di potenza pura è davanti fino a 8000 giri, ovvero nel range che si usa sul strada almeno per il 90 per cento del tempo. Ma non solo il Gs è più veloce in accelerazione e (un pò meno) ma anche in ripresa e come ciliegina sulla torta consuma anche meno, segno di un'efficenza davvero invidiabile. Il tutto dovendo portarsi appresso pure una moto leggermente più pesante dell'italiana e una trasmissione, il cardano, che sicuramente assorbe più potenza della catena.

Ora nessuno mette in discusione gli iperbolici contenuti tecnologici della multi, ma va reso onore a un motore che, con tutti i suoi anni sulle spalle, ancora porta in dote prestazioni e rendimenti perfettamente in linea se non addirittura superiori alle dirette e più agguerrite competitor, molto più nuove di progetto.
Mi piacerebbe un analogo confronto con la nuova ktm s adv, ma credo che arriverà presto

Pubblicità

__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa

Ultima modifica di Mikey; 18-03-2021 a 15:22
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 15:32   #2
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Ti trovi tanto male con KTM che schiumi per il boxer?haha
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 15:39   #3
paolo.white
Pivello Mukkista
 
L'avatar di paolo.white
 
Registrato dal: 24 Jul 2020
ubicazione: Genova
predefinito

Aspetto con ansia la comparativa con il nuovo 1250 HD, sinceramente pensavo che il V4 fosse due gradini sopra al boxer, il pensiero che il nuovo progetto di HD possa essere migliore di quello Ducati mi fa pregustare i perculamenti agli amici Ducatisti che da anni mi dicono che guido solo cancelli
paolo.white non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 15:49   #4
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Ti trovi tanto male con KTM che schiumi per il boxer?

Perché dovrei schiumare? Al contrario l’ho omaggiato.

Quanto al K ti rispondo, il 1290 e’ semplicemente il motore più emozionante che abbia mai provato in vita mia su una due ruote e no, non mi manca il boxer. Detto questo sono in grado di rendergli omaggio comunque. Appunto
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 15:53   #5
pepot
Moderatore
 
L'avatar di pepot
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Napoli
predefinito

Sono prove tarocchen
__________________
R1200GS -HP2 E- HP2 M -Streetfighter S -Multist 1200s -Gs1200 ADV- Gs1200ADV LC- MGX21- Diavel- ktm
pepot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 15:55   #6
FATSGABRY
Mukkista doc
 
L'avatar di FATSGABRY
 
Registrato dal: 27 Jun 2008
ubicazione: piove di sacco
predefinito

Ma appunto non capisco sto omaggio avendo un motore che non invidia nulla.
Lo stesso sarà con il v4.
Una volta preso abitudine non cambia nulla no
__________________
hd:heritage 1340, gs 1150 adv,le vere moto da intenditori
FATSGABRY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:04   #7
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

Mikey, non dovevi aprire questa discussione altrimenti i teutonici non lo fanni più il nuovo Gs e direi sarebbe ora, scherzo chiaramente, onore al boxer che ci ha regalato tanti momenti felici, però ti volevo chiedere, sei veramente convinto che in termini di potenza pura fino a 8000 giri il Gs sia davanti alla V4?? Anche io ho sentito e letto qualcosa tipo questa https://youtu.be/-acJgdf4JJk, che dicono esattamente il contrario, poi bisogna solo provarle per rendersi conto..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:18   #8
Mikey
Mukkista doc
 
L'avatar di Mikey
 
Registrato dal: 02 Apr 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Da quanto dice il banco di In moto si

@ fatsgabry

è sicuramente un limite mio ma proprio non ho capito cosa dici, o cosa intendi
__________________
BMW Gs 1300 trophy Asa

Ultima modifica di Mikey; 18-03-2021 a 16:24
Mikey non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:23   #9
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

mikey, dai rimaniamo con onore al Boxer e andiamo avanti..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:32   #10
Peterpan.RM
Mukkista in erba
 
L'avatar di Peterpan.RM
 
Registrato dal: 16 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito GS1250 vs V4 Multistrada. confronto numeri

da una rivista di moto (di cui non faccio il nome)




significativo il valore e la curva di potenza e coppia del gs.
interessanti i dati di accelerazione.
pensavo che nei dati di ripresa il gs avesse dei dati migliori invece le due moto si equivalgono.
__________________
R1250GS
https://www.tiktok.com/@peterpan.saggio
https://www.youtube.com/@PeterPan.Saggio
Peterpan.RM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:44   #11
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Cheppoi la boxe sarebbe da vietare.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:45   #12
Belavecio
Mukkista doc
 
L'avatar di Belavecio
 
Registrato dal: 22 Sep 2012
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
predefinito

il successo di vendite per anni non viene mai del caso...onore al boxer.
Belavecio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:52   #13
sillavino
Mukkista doc
 
L'avatar di sillavino
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
predefinito

Aspettiamo quando duceti avrà venduto tanti 4 come bmw coi boxer...forse allora.....!!!!
__________________
GS Adv 2022
sillavino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:54   #14
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Da quanto dice il banco di In moto si
posto che il comportamento su straada non e' sempre speculare ai diagrammi che vengono fatti a manetta tutta aperta e quindi nulla dicono dei transitori, io non ho visto le curve, ma ove come coppia un motore sta sopra a un altro , a quei regimi e' anche piu' potente, visto che potenza = coppia x giri.
Se ne deduce che se, e sottolineo se, il boxer fino a 8000 giri come coppia sta sopra, allora fino a 8000 giri e'piu' potente, altrimenti no. Quando le curve di coppia si incrociano da li in poi allora sara' piu' potente l'altro.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:55   #15
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

Sto leggendo una rivista svizzera (di lingua tedesca) che confronta GS, KTM 1290 e MTS V4, annata 2021. Beh, onore davvero al Boxer che si comporta molto bene non solo nei confronti della V4 ma anche della KTM.
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 16:56   #16
giessehpn
Mukkista doc
 
Registrato dal: 15 Jan 2010
ubicazione: chiasso-ch
predefinito

...e anche tutto il resto della moto!
__________________
R100CS, T120, gs1300, MG V100S Mandello
giessehpn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:01   #17
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
predefinito

Basterebbe smettere di chiamare potenza la coppia e viceversa.
E anche capire che la potenza serve solo oltre certe velocità.
Tutti d'accordo quando qualcuno (pochi) lo dice ma poi si continua imperterriti a guardare i CV, nel titolo del tread sulla V4 si citano guardacaso quelli...ne vedo pochi di novelli entusiasti ducati a parlare di newton metro.

Mikey ci siamo già detti che ho fatto il giro opposto ma per questo mi sento vicino ai tuoi discorsi e mi riconosco in pieno quando dici "emozionante" parlando del ktm.
Pero', manopola alla mano, mi sono reso conto che il cervello si inganna molto con fattori che non derivano dall'output del motore. Conta il suono, conta la vibrazione che ti arriva da 5 diversi punti del corpo. Conta la posizione di guida e quanto vento ti arriva.
Una 690 monocilindrica ti puo' riempire le budella di "emozione". Ed è pieno internet di video di gente che con la 690 fa barba e capelli a frazionati intutati se è di questo che parliamo.

Poi io dopo un paio di multe giuste ho capito che è piu' bello guidare sotto i 100 all'ora. Le moto da corsa possono spingersi su valori di coppia cv superiori solo perchè possono permettersi di montare gomme che in 100 km sono finite e con ciclistiche che in strada ti spaccherebbero i denti.
Su una gomma normale e una strada normale quello che c'è in piu' semplicemente NON si puo' sfruttare, l'elettronica lo sega o ci pensa il fosso successivo se per caso l'hai disattivata.

PS: non so se sia vero ma si dice che le piccole alette sul boxer LC siano solo una scelta di marketing del tutto inutile sul piano tecnico.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 18-03-2021 a 17:05
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:02   #18
Bryzzo850
Mukkista doc
 
Registrato dal: 20 Apr 2010
ubicazione: catania
predefinito

...insomma continuate a viaggiare in boxer!...io per adesso preferisco lo slip rosso!
Bryzzo850 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:08   #19
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

ohi ohi ohi...

Possibile che sui 400m la MTS non riesca ancora a far prevalere tutta la cavalleria?
Frizione? Elettronica? Pilota scamuffo?
__________________
passione infinita

Ultima modifica di rossouno; 18-03-2021 a 17:12
rossouno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:26   #20
mag27
Mukkista doc
 
L'avatar di mag27
 
Registrato dal: 15 Mar 2020
ubicazione: Roma
predefinito

direi che sarebbe meglio non fossilizzarsi sempre sullo stesso marchio, poi le case dormono sugli allori a scapito di noi acquirenti, per fortuna quando si tratta di prodotti premium c'è solo l'imbarazzo della scelta personale, per esempio ora a me tira molto la SADV R, trovo sia la più intrigante, aspetto anche con ansia il nuovo Gs...poi la nuova multistrada enduro..
mag27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:42   #21
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

I dati relativi a gs 1250 pubblicati dalla rivista motociclismo , relativi alle varie prove si discostano parecchio ...
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:46   #22
sailmore
Mukkista doc
 
L'avatar di sailmore
 
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
predefinito

Davvero ha del miracoloso il boxer.
Domenica scorsa per una volta mi sono concesso 5 minuti di follia ed insieme ad un amico con un R1250GS su una stradina tra le campagne.
Certo, era un misto strettissimo ma in verità in uscita di curva il GS era imprendibile per la mia s1000xr.
In allungo probabilmente l'avrei passato ma ci voleva spazio e spesso non ne hai sulla pubblica via.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
sailmore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:52   #23
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
@ fatsgabry

è sicuramente un limite mio ma proprio non ho capito cosa dici, o cosa intendi

Manco lui secondo me
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 17:56   #24
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Non avevo dubbi.........
__________________
GS 1250 Rallye
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2021, 18:01   #25
serallye
Mukkista
 
L'avatar di serallye
 
Registrato dal: 26 Oct 2020
ubicazione: Torino
predefinito

Ma dobbiamo fare le garette.......prove di accellerazione?
Basta, sta V4 mi ha sguallerato
__________________
GS 1250 Rallye
serallye non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati