carino il confronto, ma come dico sempre.
la potenza andrebbe analizzata con la curva e non con il solo valore massimo ai giri massimi.
i 170 cv di potenza massima a 10500 giri/min della ducati, quanti sono in realtà a 9.000 giri (che è il valore della potenza massima della ktm), quanti sono a 8.750 (che è il valore massimo della HD) e quanti sono a 7.750 giri (che è il valore della BMW).
si potrà scoprire, con non troppa sorpresa, che magari fino ai 9000 giri, la ducati ha potenza inferiore della HD o KTM, ma avendo più allungo, la sua potenza massima risulta maggiore, MA A GIRI MAGGIORI.
secondo me è molto più significativo il valore di coppia massima.
chiaramente, poi si devono valutare tantissimi altri aspetti che sono nella ciclistica, ruote etc etc che fanno della dinamica complessiva della moto
__________________
R1250GS
https://www.tiktok.com/@peterpan.saggio
https://www.youtube.com/@PeterPan.Saggio
|