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31-01-2021, 20:30
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#1
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
Messaggi: 408
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Filtro olio bloccato
Buona sera a tutti, ho provato a svitare il filtro olio ma purtroppo sembra saldato, si sono danneggiate anche le tacche dove dovrebbe fare presa la chiave a tazza. Avete qualche suggerimento per toglierlo? Grazie.
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31-01-2021, 20:34
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.545
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gli pianti lateralmente un cacciavite o un punteruolo.....e giri
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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31-01-2021, 20:34
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
Messaggi: 9.877
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Si...avvitagli 2 belle viti e con una chiave a contrasto poi cerchi di svitarlo...
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
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71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
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31-01-2021, 20:34
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2005
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 799
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Per esperienza devi forarlo parte parte con un cacciavite e fare forza ...
cerca smodi avere pazienza e calma !!! Ma viene via ...
Argomento già trattato perché capita spesso
Paletta’s
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GS 1100 75° 99/100
WHAT ELSE ?!?!? one M999 of course.....
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31-01-2021, 20:35
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 23 Dec 2013
ubicazione: Siracusa
Messaggi: 3.107
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Bucalo da parte a parte, gli ficchi dentro un giravite grosso che userai per girarlo, auguri! La prossima volta,prima di montarlo, cospargi di olio la guarnizione e non stringerlo a morte
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
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31-01-2021, 20:36
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#6
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Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2005
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 799
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Quote:
Originariamente inviata da r1200gssr
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Si esatto !!!olio a manetta
Paletta’s
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Ultima modifica di roberto40; 01-02-2021 a 12:04
Motivo: Articolo 3
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31-01-2021, 20:47
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#7
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
Messaggi: 408
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Che velocità! Grazie, a tutti avevo pensato a una soluzione simile anche io ma non volevo andare in danno. Io di solito l'olio sulla guarnizione lo metto, si vede che alla concessionaria (bmw ufficiale) dove hanno fatto l'ultimo tagliando avevano fretta.
Saluti!
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01-02-2021, 11:58
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#8
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Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 830
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e soprattutto mai avvitarlo con coppie di serraggio elevate... Se non ricordo male 11Nm
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Mauri_BMW GS1200 (2005)
EX Vstrom 1000, Suzuki gsx 750, Honda cx 500, Moto Guzzi v35, Zundapp 125
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01-02-2021, 12:06
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
Messaggi: 9.455
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Filtro olio rigorosamente a mano, se trafila, una stretta ulteriore
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01-02-2021, 13:11
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Sep 2013
ubicazione: bergamo almenno san bartolomeo
Messaggi: 1.347
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Accendi e scalda un po il motore poi eviti il filtro
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ex V STROm 650 exGS 1200 del 2010,adesso gs1250exclusive del2019
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01-02-2021, 13:47
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#11
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
Messaggi: 408
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Grazie a tutti, visto che nella moto non c'è molto spazio per fare girare il cacciavite ho risolto facendo un buco di 5 nella chiave a tazza e nel filtro in corrispondenza del buco fatto in precedenza nella chiave.
Inserito la chiave a tazza nel filtro, inserito la vite a battuta nei due fori e poi è stato un gioco da ragazzi, si è svitato come se stessi usando la chiave normalmente.
In alternativa per fare girare il cacciavite avrei dovuto smontare anche i collettori di scarico.
Magari questa soluzione può essere utile ad altri.
Saluti
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01-02-2021, 13:54
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.545
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al prossimo cambio usa questo
non serve più la chiave a tazza
.
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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01-02-2021, 14:11
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#13
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Mukkista in erba
Registrato dal: 30 May 2019
ubicazione: Scandiano
Messaggi: 408
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Al prossimo cambio uso un po di testa a stringere il filtro e lo tiro a coppia con la dinamometrica, cosa che il concessionario che lo ha cambiato in precedenza ha fatto.
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01-02-2021, 19:12
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#14
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rompicoglioni quando devo esserlo!
Registrato dal: 03 Nov 2020
ubicazione: Cremona
Messaggi: 536
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Il filtro olio non va tirato con la dinamometrica.
Cospargi bene la guarnizione in gomma di olio e stringi bene il filtro con la sola forza della mano, è più che sufficiente, fidati  come ti ha detto Skiv
Ho visto danni sui filtri olio che voi umani non potete immaginare
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Tante ex tra cui BMW e ora... - Goditi il Viaggio, amerai il finale
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01-02-2021, 19:21
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.545
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se andiamo avanti di questo passo non mi stupirei di sentire qualcuno che serra i cappucci delle valvole con la Dyna
:o-
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01-02-2021, 19:25
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.545
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ma sopratutto è curioso che si possa pensare alla dinamometrica per qualcosa che poggia su di un O-Ring
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01-02-2021, 19:51
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#17
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Aug 2016
ubicazione: Agartha
Messaggi: 1.514
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Tocca chiedere a chi ha scritto il manuale d'officina bmw, forse in previsione di usare meccanici robot 
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BMW R 1200 GS Adventure 2017 - BMW K 75 1989
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01-02-2021, 20:28
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.545
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certo, se anche per avvitare il filtro usano delle macchine è ovvio che gli si debba dare un limite di serraggio.
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20-02-2021, 09:56
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: MANTOVA
Messaggi: 2.047
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poi c'è mano e mano.........
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R1200ST
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20-02-2021, 12:38
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
Messaggi: 478
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Io per togliere il filtro , ho dovuto tirar giù anche qualche santo e utilizzare la chiave che uso per il filtro dell'auto per sbloccarlo . Era praticamente tirato a morte....( che non serve !!!!) basta usare la dinamometrica e serrare a 11 Nm .
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20-02-2021, 18:35
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.254
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i vecchi meccanici mi dicevano: oliare la guarnizione, stringi a mano fino a quando si ferma poi un altro quarto di giro, sempre a mano... più che sufficiente. ovvero + o - come per le candele.
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88
... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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20-02-2021, 18:39
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#22
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Mukkista
Registrato dal: 10 Mar 2005
ubicazione: Pistoia
Messaggi: 799
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Quote:
Originariamente inviata da robiledda
i vecchi meccanici mi dicevano: oliare la guarnizione, stringi a mano fino a quando si ferma poi un altro quarto di giro, sempre a mano... più che sufficiente. ovvero + o - come per le candele.
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Esattamente !!! Da manuale , io ho sempre fatto così 
Paletta’s
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WHAT ELSE ?!?!? one M999 of course.....
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20-02-2021, 19:46
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#23
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.545
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20-02-2021, 20:46
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.254
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Cit hai ragione, io ce l'ho da anni ma non ho mai capito come funziona, allora mi fido di "quella" che ho nelle braccia e nelle mani che non mi ha mai tradito....
...ma io sono un vecchietto un po' rinco...
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... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
Ultima modifica di robiledda; 20-02-2021 a 20:50
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21-02-2021, 07:08
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#25
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Mukkista
Registrato dal: 18 Jul 2015
ubicazione: Milano
Messaggi: 830
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Sono d'accordo con entrambi i modi (stringere a mano ed usare la dyna) nel secondo caso non mi sembra che si debba applicare forze mostruose, si parla sul manuale di 11Nm che corrispondono più o meno, alla forza impressa da un asta lunga 1 metro alla cui estremita ci sia un peso da 1Kg.
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