Ciao a tutti!
Rieccomi qui, dopo ben 7 anni di assenza dal forum.
Essendomi trasferito all'estero per lavoro, dall'estate del 2013 (come vola veloce il tempo) la moto è ferma sotto una copertina in garage.
Alla messa a riposo (e neanche con tutte le accortezze del caso, visto che ero super preso dai preparativi per l'espatrio) la moto aveva 60.000KM, con tagliando appena fatto un paio di mesetti prima e con circa 2.000KM fatti.
Ad ogni ritorno a Roma, mi promettevo di dedicarmi al risveglio della moto, ma puntualmente, glissavo in quanto era sempre pochi giorni con mille impegni e visite a parenti e amici. E questo leit-motiv, per ogni estate/pasqua/natale degli ultimi 7 anni
Tornando alla questione, tra poco scendero nuovamente a Roma, e stavolta mi sono prefissato di mettermi di impegno e destare dal lungo sonno la signora, cercando di prepararmi al peggio.
Ho gia ordinato il seguente minimo sindacale:
- x4 Lt Castrol Power 10W40 (ho sempre caricato quello, ogni 5'000KM).
- Filtro HF164
- Yuasa YTX14-BS 12 V 12 Ah (già cambiata nel 2013, ma sicuramente da sostituire visto che non ho più attaccato il manutentore)
- Tubo travaso carburante
La procedura di ripristino che avevo in mente
- Sostituzione Olio e filtro (tutto a motore freddo)
- Svuotamento del serbatoio
- Immissione nuovo carburante
- Sostituzione batteria
- Moto su cavalletto centrale, 6 inserita, girare la ruota per vedere se qualche componente nella trasmissione/motore è inghippato
- Santino e rosario in mano. Giro di chiave nella speranza di sentire il riconoscibile rumore della pompa di benzina, e poi il kick start

Se mi dice c*ulo, la moto si avvia e posso tirare un sospiro di sollievo.
Dopodichè, la porto da un meccanico in zona per eseguire il resto, ovvero: sostituzione olio cambio/cardano (non ho tutti gli attrezzi per smontare giù la ruota quindi olio cardano non potrei farlo da me), registrazione punterie, sostituzione liquido freni. Le gomme saranno sicuramente caciottate ma non conto di usare la moto questa estate, solo di rimetterla in sesto e stavolta preparla ad un letargo più consono.
Questo se il piano A funziona. Ma ho ovviamente qualche dubbio e precisamente sulla pompa di benzina e tutto ciò che potrebbe aver danneggiato ugelli, gommini ed altro, in un motore fermo da 7 anni, seppure tenuto come un gioiellino (fino a quel momento).
Mi serve quindi un quadro ipotetico nel caso di un piano B.
- Visto che non avrò tantissimo tempo a disposizione nell'attendere di ricambi, consigliate di pre-ordinare la pompa carburante? Se si, dove potrei acquistarla?
- Consigliate di utilizzare qualche additivo speciale, una volta svuotato il serbatorio e messa la nuova benzina?
- C'è qualche altra check list da effettuare?
La domanda vi sorgerà spontanea "perchè non la vendi?" Beh, ci sono legato affettivamente, tanti ricordi e tante scorribande con vecchi amici. Poi, la moto l'ho sempre tenuta maniacalmente, a parte i 7 anni di oblio (mi vergogno pure), quindi vorrei tenerla ma so che devo dedicarle un minimo di tempo per rimetterla in sesto per poi prepararla nuovamente ad un pisolino. Lo step successivo, sarà infatti quella di prendere tutte le precauzioni del caso per il rimessaggio (stavolta, includerò nella check list almeno una messa in moto e un breve giro (nel garage, visto l'assenza di assicurazione) per sgranchirla ogni volta che torno a Roma.
Grazie anticipatamente per i consigli e un saluto a tutti!