|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
27-03-2021, 16:09
|
#1
|
infante Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2021
ubicazione: Mantova
|
Viaggiare con R45
Buongiorno a tutti, come forse avrete letto possiedo una BMW R45 del 1981.
Questa estate, restrizioni permettendo, affronterò un viaggetto di circa 1600km tra Croazia e Slovenia con la mia moto, in coppia.
Ho appena effettuato un intervento di restauro completo ai carburatori, cambiato le candele e il rubinetto della benzina.
C'è qualche altra accortezza che dovrei avere?
La moto ha circa 26500km originali, l'olio è buono ma pensavo comunque di cambiarlo prima di partire. L'olio dei freni è invece nuovo.
Grazie a tutti!
|
|
|
27-03-2021, 16:28
|
#2
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
se l'olio è buono non cambiarlo apposta
verifica di avere pastiglie a sufficienza, batteria buona, per il resto
godetevi il viaggio chiudendo sempre bene la benzina quando si sosta.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
27-03-2021, 16:50
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
|
L'olio si cambia sempre.
È il migliore investimento - piccolo - per una lunga vita del motore.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
|
|
|
27-03-2021, 16:59
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
|
concordo con sailmore
|
|
|
27-03-2021, 17:07
|
#5
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
l'olio si cambia quando va cambiato...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
27-03-2021, 17:09
|
#6
|
infante Mukkista
Registrato dal: 15 Mar 2021
ubicazione: Mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
se l'olio è buono non cambiarlo apposta
verifica di avere pastiglie a sufficienza, batteria buona, per il resto
godetevi il viaggio chiudendo sempre bene la benzina quando si sosta.
|
Avresti qualche consiglio su una buona batteria? Grazie!
|
|
|
27-03-2021, 17:29
|
#7
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
quelle di marca conosciuta sono tutte ok... io ho messo una bosch
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
27-03-2021, 19:03
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
|
Mi hai fatto ricordare i problemi avuti con la R45 presa ben 42 anni fa...
- forato pneumatici, porta bomboletta e camera d’aria
- si era dissaldato il supporto di 1 bobina, la moto andava a singhiozzo, porta metallo liquido e fascetta stringitubo grossa
- una membrana del carburatore usciva dalla sede, porta cacciavite per svitare il coperchio e mettere in sede la membrana del Bing
- stringi bene i morsetti della batteria
Quanto ero giovane allora, ritirata il 2 Aprile 1979
|
|
|
27-03-2021, 19:12
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
Bim
Sembra un modo tutto tuo per fare gli auguri di buon viaggio a gianmar45
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
27-03-2021, 20:05
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
|
Ma dai, ho solo elencato dei problemi avuti con quella moto, dopo 42 anni sembrano banali ma quando li hai ed il concessionario ti condisce via, meglio essere al corrente...
Poi per fortuna quei problemi li ho avuti sempre vicino a casa, mai in viaggio lontano da casa.
Ed in aggiunta, probabilmente sono l’unico al mondo che ha avuto ben 2 r45 per un totale 12 anni, la prima comprata con i primi proventi del lavoro, costava 5/6 mesi di stipendio, poi cambiata dopo un incidente, poi comprato casa, nato il bimbo....
Mi ricordo la pubblicità di BMW, gli altri ne avrebbero fatto una mille!
Buon viaggio in moto e nella vita.
|
|
|
27-03-2021, 21:03
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
|
Ho avuto la sorella maggiore R65... fatto Portogallo, Grecia, Corsica e primo viaggio in Africa... Tunisia per metà in fuoristrada con tanto di dune a Ksar Ghilane... a parte un paio di forature in Portogallo (risolte senza grandi prb) l'unico incoveniente fu la pipetta candela di dx che andava a massa rientrando dalla Tunisia: un motard tedesco in autostrada mi fece togliere l'involucro in metallo che la ricopriva e funzionò perfettamente ancora un paio d'anni prima di venderla.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.
F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
|
|
|
27-03-2021, 21:38
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Città degli amaretti
|
Anch’io problema alle pipette, per il resto un trattore
__________________
Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
|
|
|
28-03-2021, 10:10
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Nel 2019 ho fatto il giro dalla Sicilia, solo strade statali, 1.000 km in 3 giorni
Prima di partire avevo finito il rodaggio dei 1.000 km, visto che avevo rifatto anche il motore.
Problemi zero.
Riguardo la tua domanda su cosa portare, se hai la disponibilità portati un modulo telefunken (centralina) e poi candele, cavo frizione con serrafilo, camera d'aria e un piccolo kit attrezzi base.
Per i cavi e pipette ne approfitterei per partire con una coppia nuova già montata.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
Ultima modifica di maurodami; 28-03-2021 a 10:12
|
|
|
28-03-2021, 13:18
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Dimenticavo una dettaglio importante. Queste moto, nate all'epoca di benzina con piombo, soffrono di consumo sedi valvole (trovi un post sulla modifica che ho fatto per far sostituire le sedi con quelle adatte), per cui è possibile che nei 1600 km ti toccherà registrarle più volte.
Non vorrei ricordare male ma in in post si parlava di un viaggio fatto con registrazioni necessarie ogni 300 km.
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
28-03-2021, 14:08
|
#15
|
Carta Argento doc
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
|
Quote:
Originariamente inviata da maurodami
per cui è possibile che nei 1600 km ti toccherà registrarle più volte.
|
ma non penso proprio, sono anni che uso il Falcone con la benzina verde e le valvole sono perfette.
Al limite per un paio di volte quando fai il pieno ci aggiungi un po' di additivo "sostitutivo del piombo" (col Falcone faccio così giusto per scrupolo) e vai tranquillo.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 28-03-2021 a 14:11
|
|
|
28-03-2021, 14:22
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
l'olio si cambia quando va cambiato...
|
Vai tranquillo difficile fermare quel genere di moto
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
|
|
|
28-03-2021, 15:17
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 10 Oct 2020
ubicazione: Settimo Milanese
|
Più difficile farla accelerare...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
|
|
|
28-03-2021, 16:19
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
|
Quote:
Originariamente inviata da papipapi
Vai tranquillo difficile fermare ...
|
Frena poco o.. rallenta?
__________________
K1600 GT - zx10r
|
|
|
28-03-2021, 17:07
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
|
Noooo GTO parlavo meccanicamente è tosta, comunque in 2 sarà un pò lentina ma è sempre un 450 cc, la frenata con un solo disco a basse velocità può essere buona
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
|
|
|
28-03-2021, 18:08
|
#20
|
Mukkista
Registrato dal: 02 Nov 2013
ubicazione: livorno
|
La R45 agli inizi degli anni 80 era la moto del mio amico Renzo, che oggi purtroppo non è più con noi. Ci fece di tutto, compreso un viaggio a Caponord. Con quella moto girava in lungo e in largo l'Italia, essendo un fissato frequentatore di motoraduni. Lesinava sulla manutenzione, cambiando raramente l'olio candele e quant'altro perchè era di braccino un pò corto. Se ben ricordo non lo ha mai lasciato a piedi. CI macinò un sacco di km, non so con precisione quanti, ma mi sembra oltre i 100000. Fu sostituita da un K100 RT, e qui cominciarono i guai per il portafogli di Renzo. Al sogliolone un minimo di manutenzione era d'obbligo farla..
__________________
R1250RT Mars Red Anacleto.
Honda CB500 PC26. Cleopatra
|
|
|
31-03-2021, 14:42
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
La R45, come tutte le moto di queglu anni, erano affidabili e comunque le riparavi anche su un marciapiedi.
Per il discorso sedi valvole non vuol dire che la moto si fermi, ma fa rumore di punterie a seguito del consumo delle sedi (c'era un post dove se ne parlava).
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
31-03-2021, 17:01
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
|
Secondo voi nel 1996 la benzina era ancora con piombo o già “ verde”? In altre parole conviene mettere l’additivo sostituivo del piombo anche al GS 1100 del 1996?
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
|
|
|
31-03-2021, 17:12
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
|
I 4 valvole nascono per benzina verde, no problema.
__________________
Think DifFernet!
R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
|
|
|
31-03-2021, 19:15
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
|
Ok. Grazie
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
|
|
|
01-04-2021, 14:29
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Vabè, tornando all'oggetto del post R45, basta portarsi uno spessimetro e all'occorrenza si fa la regolazione aperture valvole.
PS Per limitare il consumo sedi valvole gli additivi non servono
Inviato dal mio SM-A105FN utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|