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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 27-03-2021, 16:09   #1
gianmar45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2021
ubicazione: Mantova
predefinito Viaggiare con R45

Buongiorno a tutti, come forse avrete letto possiedo una BMW R45 del 1981.
Questa estate, restrizioni permettendo, affronterò un viaggetto di circa 1600km tra Croazia e Slovenia con la mia moto, in coppia.

Ho appena effettuato un intervento di restauro completo ai carburatori, cambiato le candele e il rubinetto della benzina.

C'è qualche altra accortezza che dovrei avere?

La moto ha circa 26500km originali, l'olio è buono ma pensavo comunque di cambiarlo prima di partire. L'olio dei freni è invece nuovo.

Grazie a tutti!

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Vecchio 27-03-2021, 16:28   #2
rasù
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Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

se l'olio è buono non cambiarlo apposta
verifica di avere pastiglie a sufficienza, batteria buona, per il resto
godetevi il viaggio chiudendo sempre bene la benzina quando si sosta.
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K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
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Vecchio 27-03-2021, 16:50   #3
sailmore
Mukkista doc
 
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Registrato dal: 23 Mar 2005
ubicazione: Bari
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L'olio si cambia sempre.
È il migliore investimento - piccolo - per una lunga vita del motore.

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__________________
SAILMORE
BMW K1300GT
KTM SA1290R
KTM 790ADV
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Vecchio 27-03-2021, 16:59   #4
salser
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Registrato dal: 04 Jan 2010
ubicazione: padova
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concordo con sailmore
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Vecchio 27-03-2021, 17:07   #5
rasù
Kappista doc
 
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Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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l'olio si cambia quando va cambiato...
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Vecchio 27-03-2021, 17:09   #6
gianmar45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 15 Mar 2021
ubicazione: Mantova
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Quote:
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se l'olio è buono non cambiarlo apposta
verifica di avere pastiglie a sufficienza, batteria buona, per il resto
godetevi il viaggio chiudendo sempre bene la benzina quando si sosta.
Avresti qualche consiglio su una buona batteria? Grazie!
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Vecchio 27-03-2021, 17:29   #7
rasù
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Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
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quelle di marca conosciuta sono tutte ok... io ho messo una bosch
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Vecchio 27-03-2021, 19:03   #8
bim
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ubicazione: nord milano
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Mi hai fatto ricordare i problemi avuti con la R45 presa ben 42 anni fa...
- forato pneumatici, porta bomboletta e camera d’aria
- si era dissaldato il supporto di 1 bobina, la moto andava a singhiozzo, porta metallo liquido e fascetta stringitubo grossa
- una membrana del carburatore usciva dalla sede, porta cacciavite per svitare il coperchio e mettere in sede la membrana del Bing
- stringi bene i morsetti della batteria

Quanto ero giovane allora, ritirata il 2 Aprile 1979
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Vecchio 27-03-2021, 19:12   #9
GTO
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Bim
Sembra un modo tutto tuo per fare gli auguri di buon viaggio a gianmar45
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K1600 GT - zx10r
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Vecchio 27-03-2021, 20:05   #10
bim
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Ma dai, ho solo elencato dei problemi avuti con quella moto, dopo 42 anni sembrano banali ma quando li hai ed il concessionario ti condisce via, meglio essere al corrente...
Poi per fortuna quei problemi li ho avuti sempre vicino a casa, mai in viaggio lontano da casa.
Ed in aggiunta, probabilmente sono l’unico al mondo che ha avuto ben 2 r45 per un totale 12 anni, la prima comprata con i primi proventi del lavoro, costava 5/6 mesi di stipendio, poi cambiata dopo un incidente, poi comprato casa, nato il bimbo....
Mi ricordo la pubblicità di BMW, gli altri ne avrebbero fatto una mille!
Buon viaggio in moto e nella vita.
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Vecchio 27-03-2021, 21:03   #11
Fagòt
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ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
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Ho avuto la sorella maggiore R65... fatto Portogallo, Grecia, Corsica e primo viaggio in Africa... Tunisia per metà in fuoristrada con tanto di dune a Ksar Ghilane... a parte un paio di forature in Portogallo (risolte senza grandi prb) l'unico incoveniente fu la pipetta candela di dx che andava a massa rientrando dalla Tunisia: un motard tedesco in autostrada mi fece togliere l'involucro in metallo che la ricopriva e funzionò perfettamente ancora un paio d'anni prima di venderla.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
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Vecchio 27-03-2021, 21:38   #12
Mukka45
Mukkista in erba
 
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ubicazione: Città degli amaretti
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Anch’io problema alle pipette, per il resto un trattore
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Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
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Vecchio 28-03-2021, 10:10   #13
maurodami
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ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Nel 2019 ho fatto il giro dalla Sicilia, solo strade statali, 1.000 km in 3 giorni
Prima di partire avevo finito il rodaggio dei 1.000 km, visto che avevo rifatto anche il motore.
Problemi zero.
Riguardo la tua domanda su cosa portare, se hai la disponibilità portati un modulo telefunken (centralina) e poi candele, cavo frizione con serrafilo, camera d'aria e un piccolo kit attrezzi base.
Per i cavi e pipette ne approfitterei per partire con una coppia nuova già montata.

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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 28-03-2021 a 10:12
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Vecchio 28-03-2021, 13:18   #14
maurodami
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ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Dimenticavo una dettaglio importante. Queste moto, nate all'epoca di benzina con piombo, soffrono di consumo sedi valvole (trovi un post sulla modifica che ho fatto per far sostituire le sedi con quelle adatte), per cui è possibile che nei 1600 km ti toccherà registrarle più volte.
Non vorrei ricordare male ma in in post si parlava di un viaggio fatto con registrazioni necessarie ogni 300 km.

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Vecchio 28-03-2021, 14:08   #15
Claudio Piccolo
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per cui è possibile che nei 1600 km ti toccherà registrarle più volte.

ma non penso proprio, sono anni che uso il Falcone con la benzina verde e le valvole sono perfette.

Al limite per un paio di volte quando fai il pieno ci aggiungi un po' di additivo "sostitutivo del piombo" (col Falcone faccio così giusto per scrupolo) e vai tranquillo.

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Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz

Ultima modifica di Claudio Piccolo; 28-03-2021 a 14:11
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Vecchio 28-03-2021, 14:22   #16
papipapi
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Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
l'olio si cambia quando va cambiato...
Vai tranquillo difficile fermare quel genere di moto
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
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Vecchio 28-03-2021, 15:17   #17
D@go
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Più difficile farla accelerare...

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Vecchio 28-03-2021, 16:19   #18
GTO
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Vai tranquillo difficile fermare ...
Frena poco o.. rallenta?
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Vecchio 28-03-2021, 17:07   #19
papipapi
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Noooo GTO parlavo meccanicamente è tosta, comunque in 2 sarà un pò lentina ma è sempre un 450 cc, la frenata con un solo disco a basse velocità può essere buona
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papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
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Ciao Robbè
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Vecchio 28-03-2021, 18:08   #20
alessio 61
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La R45 agli inizi degli anni 80 era la moto del mio amico Renzo, che oggi purtroppo non è più con noi. Ci fece di tutto, compreso un viaggio a Caponord. Con quella moto girava in lungo e in largo l'Italia, essendo un fissato frequentatore di motoraduni. Lesinava sulla manutenzione, cambiando raramente l'olio candele e quant'altro perchè era di braccino un pò corto. Se ben ricordo non lo ha mai lasciato a piedi. CI macinò un sacco di km, non so con precisione quanti, ma mi sembra oltre i 100000. Fu sostituita da un K100 RT, e qui cominciarono i guai per il portafogli di Renzo. Al sogliolone un minimo di manutenzione era d'obbligo farla..
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R1250RT Mars Red Anacleto.
Honda CB500 PC26. Cleopatra
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Vecchio 31-03-2021, 14:42   #21
maurodami
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La R45, come tutte le moto di queglu anni, erano affidabili e comunque le riparavi anche su un marciapiedi.
Per il discorso sedi valvole non vuol dire che la moto si fermi, ma fa rumore di punterie a seguito del consumo delle sedi (c'era un post dove se ne parlava).


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Vecchio 31-03-2021, 17:01   #22
Lone wolf 48
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Secondo voi nel 1996 la benzina era ancora con piombo o già “ verde”? In altre parole conviene mettere l’additivo sostituivo del piombo anche al GS 1100 del 1996?
__________________
Non morire prima di morire.
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Vecchio 31-03-2021, 17:12   #23
Nano
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Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: Siena
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I 4 valvole nascono per benzina verde, no problema.
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Think DifFernet!

R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
SE950R "Donkey punch"
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Vecchio 31-03-2021, 19:15   #24
Lone wolf 48
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Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
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Ok. Grazie
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Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
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Vecchio 01-04-2021, 14:29   #25
maurodami
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Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Vabè, tornando all'oggetto del post R45, basta portarsi uno spessimetro e all'occorrenza si fa la regolazione aperture valvole.
PS Per limitare il consumo sedi valvole gli additivi non servono

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