Sabato mattina (dopo svariate peripezie in autostrada) Ricky è arrivato da me per smontare il cruscotto della Milka per sistemare l'orologio. Dopo una pantagruelica mangiata (nonché bevuta) e alla fine di smontaggio/rimontaggio del tutto (abbiamo fatto le foto poi Ricky le posterà nella sezione tecnica) siamo andati a fare un giro.
Decidiamo (vista l'ora e il buio) di fare un giretto corto...già che ci siamo andiamo in sù, sopra Voltri, in località Acquasanta terme con sosta tecnica per acquisto dei famosi canestrelli. A quel punto propongo a Ricky di fare la strada per le Giutte.
Cominciamo a salire: strada molto sporca, pezzi di rami, poltiglia di foglie, zone con ghiaccio, molta terra. Andiamo moooolto piano, ovviamente.
Continuiamo a salire: comincia a vedersi la neve a bordo strada e pian piano anche ai lati comincia ad esserci il muro di neve e diversi rami, anche grandi caduti che sporgono sulla strada...al centro mucchietto di neve...quando arriviamo in cima, in mezzo alla nebbiolina, la strada è innevata quasi completamente.
Quando cominciamo a scendere e mancano due tornanti per ricongiungerci col Passo del Turchino, il buon Ricky non si accorge di un buco (coperto dalla neve) e si sdraia
Non mi accorgo subito che è caduto...quando guardo dallo specchietto e vedo il fanale a 45°, allora torno indietro e lo aiuto a tirare su il suo K.
Ci fermiamo sul Passo (coperto dalla neve) e controlliamo il risultato: coprivalvole rigato e un supporto dello specchietto rotto (che avrà già riparato, conoscendolo)
Scendiamo allora piano piano dal Turchino e per consolarci ci andiamo a fare un paio di pizze (a testa) con altrettante birre medie

.
Vabbé, abbiamo fatto la prova freddo per il prox W/E (speriamo senza allungo SGRAAT )