Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
A parte che non so che cosa sia un controllo organolettico ma birra tedesca a un italiano se non è varikina è quasi sempre gradita... Un po' come il vino italiano dato ai tedeschi...
O dicono che è meglio usarla per pulire la catena?!?! Non mi sembra se è poco consigliata.... Ti intendi di birra??? 
|
Il controllo organolettico è quello che fanno ad esempio i degustatori o i taste-vin, gli assaggiatori di formaggio, etc...
I gusti sono ovviamente una questione relativa e soggettiva, ma sussistono criteri organolettici piuttosto rigidi per valutare alimenti e, soprattutto, alcolici: colore, trasparenza, aroma, retrogusto, persistenza e cose del genere... Ci sono corsi apposta per imparare il mestiere.
Ora, i professionisti del team organolettico ha sentenziato che quella birra, in rapporto ad altre 15 Weizen, è sostanzialmente mediocre. Io riporto la notizia e basta, ma mi fido di quello che dicono, anche se sono un discreto bevitore di birra Weizen.
La birra tedesca fatta per il mercato italiano non è uguale alla birra tedesca fatta per il mercato domestico, cioè tedesco. Il marketing insiste da anni sul fatto che il gusto italiano preferisce le bevande gassate. Infatti, in Germania le birre sono molto più pastose e corpose, ma molto meno frizzanti.