|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-05-2020, 16:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
promozioni ridicole ed offensive
......dell'intelligenza degli utenti.
Leggevo appunto su moto.it la ridda di incredibili promozioni delle varie case, o meglio delle loro voraci finanziarie, a supporto dell'utenza per uscire dalla crisi.
A parte il tono enfatico dell'articolo per sottolineare il nulla assoluto in termini di reali promozioni, mi imbestialisce l'uso ormai consolidato di finanziamenti a tasso nominale (TAN) zero e con tasso annuale equivalente globale a 5-6 persino oltre 8% nel caso di Triumph.
Un perfetto modo di prendere in giro gli utenti, promozioni palesemente distorcenti la realtà e volte ad ingannare gli utenti; sono cose di cui in paesi civili si occuperebbe l'associazione consumatori o qualche garante.
|
|
|
06-05-2020, 17:14
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Paese
|
Condivido con te. Dovrebbero abolire la voce tan e lasciare solo la voce taeg che è quella che indica la spesa reale per l'utente finale. Dichiarare promozioni a tasso zero che poi riempi di spese per arrivare ad un taeg di 6-8% la ritengo pure io pubblicità ingannevole
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-05-2020, 17:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: No man's land
|
Le vere promozioni (purtroppo) arriveranno, più che dalle case che vendono worldwide, dai concessionari che si trovano in pancia tra nuovo e usato numeri non indifferenti.
Cinicamente, per chi ne è capace, si potranno fare buoni affari, si potrà prendere per il collo qualche privato costretto a vendere; personalmente non mi piace buttare denaro, ma mi sono sempre tenuto lontano dalle miserie.
|
|
06-05-2020, 17:25
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Paese
|
Sinceramente non credo sarà così. Penso invece che chi aveva preventivato l'acquisto lo farà in un secondo momento e, quindi, ci sarà molta richiesta e i prezzi di conseguenza si alzeranno.
Chiaramente è solo un'ipotesi che troverà conferma o meno man mano che passeranno i mesi...
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-05-2020, 17:25
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
in generale tutte le offerte commerciali covid-related mi sembrano delle solenni fregature.
una nota catena di elettronica mi scrive tutti i giorni proponendo un risolutivo 5% sugli articoli
una nota assicurazione auto regala un mese di polizza gratis ai clienti... ho pensato, prorogherà di un mese la scadenza o restituirà 1/12 del premio? no, ti fa un buono sconto da usare con il rinnovo successivo, se lo farai con lei, sul premio di rinnovo che deciderà lei
una nota catena di articoli sportivi promette la consegnas gratis, poi buona parte dei prodotti risulta "non consegnabile", e consegna solo i top di ogni categoria
|
|
06-05-2020, 17:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: No man's land
|
Quote:
Originariamente inviata da lukamax
Sinceramente non credo sarà così. Penso invece che chi aveva preventivato l'acquisto lo farà in un secondo momento e, quindi, ci sarà molta richiesta e i prezzi di conseguenza si alzeranno.
...
|
Me lo auguro vivamente, ma temo non sarà così. Penso banalmente a chi ha attività nel settore turistico e/o ristorazione, quelli che vivevano bene guadagnando con il lavoro, i più sicuramente non compreranno beni voluttuari...
|
|
06-05-2020, 17:59
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: altjeringa
|
Io avevo una mezza idea di cambiare moto quest'anno (pensiero antecovid) e, se la riapertura non si protrae troppo a lungo, l'idea sarebbe ancora valida infatti mi sono letto le varie promozioni sui siti delle case
concordo con le prese per il culo
non che le stessi aspettando (l'idea come dicevo è maturata prima) ma addirittura passare per fessi
|
|
|
06-05-2020, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Taglio di Po "Delta del Po"
|
Quote:
Originariamente inviata da lukamax
Penso invece che chi aveva preventivato l'acquisto lo farà in un secondo momento e, quindi, ci sarà molta richiesta e i prezzi di conseguenza si alzeranno.
|
quanto vorrei che avessi ragione.
|
|
|
06-05-2020, 18:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
Secondo me se tra 15 gg lasciano circolare le moto, chi aveva deciso di acquistare, compra
Gli indecisi booh, ora hanno un buon motivo per non comprare
Ricordo che il mercato delle sole moto e’ molto piccolo, meno di 100.000 mezzi all’anno
Se invece non ci sono idee chiare su quando si potrà’ circolare liberamente, sono grossi problemi per i costruttori italiani e per tutti i rivenditori.
Non risolvibili con incentivi, se non posso circolare non mi compro una moto nuova neppure con il 25% di sconto
|
|
|
06-05-2020, 18:19
|
|
Mukkista doc
|
Naturalmente FMI e ANCMA chiedono incentivi e defiscalizzazioni...
Anche ammesso che il governo li voglia dare, servirà del tempo, ed intanto la stagione e’ passata
Secondo me potevano puntare sulla semplice possibilità’ di circolazione, avrebbero ottenuto un effetto immediato e positivo sul mondo della moto, con veramente poche conseguenza per il coronavirus ed a costo completamente nullo.
|
|
|
06-05-2020, 18:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine + o -
|
Le promozioni sono sempre specchietti per allodole, oggi come ieri. Se ti sconto qualcosa significa, molto probabilmente, che ho tenuto alto il listino prima… Riguardo ai finanziamenti, il tan 0% è una cosa (cioè chiedi 10 e torni 10) il taeg comprende marche da bollo, spese rid etc etc che sono altra; faccio notare che nelle note informative è scritto molto chiaramente che l'esempio del taeg indicato è quello maggiormente oneroso per l'utente (perché se chiedo 1000,00 euro è ovvio che i costi accessori incidono in percentuale maggiore rispetto a 10000,00 a parità di periodo) pertanto cerchiamo di non creare una inutile caccia alle streghe
|
06-05-2020, 19:14
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: altjeringa
|
Vero però più che i tassi di finanziamento (sacrosanto quello che dici riferito a tan e taeg) io ho notato che le promozioni sono meno allettanti di quelle proposte tra dicembre e febbraio (senza covid), certo magari erano in linea col periodo meno favorevole per vendere motociclette.
|
|
|
07-05-2020, 08:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
Sono agente di commercio in un'altro settore.
Da noi si parla di una chiusura del 30% dei negozi.
Non so i margini sulla moto o sugli accessori moto, ma mi aspetto reali promozioni dettate da vendite pre-fallimentari.
Nell'elettronica citata prima, spesso i margini sono inferiori al 12%. Ve ne accorgete sui volantini quando fanno il sottocosto.
In questo momento i negozi e le case, cercano di galleggiare in un liquido non definito. Imbarcando liquido che cercando di svuotarlo con un cucchiaino.
Un conce normale, ha perso il 20% del fatturato a stare basso, con costi fissi identici. E noi abbiamo fatto meno 20% km circa con conseguente calo di tagliandi.
Se guardate le quotazioni in borsa di tutto l'automotive, il discorso è serio.
Non sono promozioni ridicole, è la disperazione che permette di fare solo questo.
|
07-05-2020, 09:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
Penso che la voglia di moto sia tanta, io avevo intenzione di comprare una seconda moto da affiancare alla F 650, spesa max 3000... Ho già cambiato idea! Ci sarà una grande richiesta di usato proprio per non infognarsi di rate.
|
07-05-2020, 10:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Non sono promozioni ridicole, è la disperazione che permette di fare solo questo.
|
Che la situazione economica sia disperante, concordo in pieno.
MA ... ricordiamoci che oggi - per chi ha accesso al credito - il denaro costa poco più di niente.
Chiunque sottoscriva un finanziamento all' 8% , non sa ( tecnicamente ) cosa sta facendo.
Che poi molti, accecati dal desiderio di possedere il giocattolo nuovo, si accertino unicamente della sostenibilità della rata mensile, è altro paio di maniche.
Le case guadagnano più vendendo soldi, di quanto non facciano vendendo il bene che producono.
La verità è che ogni operatore economico, da qualche parte un margine lo deve pur avere.
Se questo deve essere, che questo sia. Ma parlare di tasso zero, con un TAEG all' 8% significa insultare il buon senso del sottoscrittore.
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
|
|
|
07-05-2020, 10:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Lazio
|
Prezzi folli pompati ad hoc per poi fare sconti fasulli e finanziamenti assurdi, ormai non ci sono più regole.
|
|
|
07-05-2020, 11:14
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Città degli amaretti
|
Chissà se bmw farà’ la settimana dell’usato come gli altri anni.....aiuterebbe molto in questo momento
|
07-05-2020, 11:20
|
|
Mukkista
ubicazione: Milano
|
se non fanno promo ci lamentiamo se le fanno non vanno bene perché sono ingannevoli insomma non ci va mai bene nulla....sono attività anche le case moto di sicuro non fanno niente gratis e lo faremmo anche noi se fossimo nella loro situazione.
Non sono opere caritatevoli hanno dipendenti costi fissi come tutte le aziende e mi pare ovvio che nessuno regala niente a nessuno
|
07-05-2020, 12:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
|
@Luponero
dicono si fa prima a metterlo in culo che in testa.
Il problema è di chi lo prende.
@ dpelago
C'è un serio problema di debito. Non si sa chi lo pagherà.
C'è un serio problema di nozioni finanziarie, e alcune università in Veneto vanno per i comuni a fare corsi. L'ignoranza finanziaria è drammatica. Il tutto si somma che troppa gente vuole avere un tenore di vita che il suo lavoro e le sue capacità, non lo permettono.
|
07-05-2020, 13:23
|
|
Mukkista doc
|
Io ho sempre comprato solo con le promozioni
Bmw al prezzo secondo me corretto
Qualche volta si leggono invece delle cosiddette promozioni che sono prese in giro, ma se l’acquirente fa il conto solo sulla rata mensile, non ci siamo
|
|
|
07-05-2020, 14:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: varese
|
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
L'ignoranza finanziaria è drammatica. Il tutto si somma che troppa gente vuole avere un tenore di vita che il suo lavoro e le sue capacità, non lo permettono.
|
Esatto !
Ciò non di meno, non mi permetto di criticare nessuno.
Solo un piccolo aneddoto. Tutte le volte che ho acquistato una moto, mi è stato ( legittimamente ) proposto un finanziamento.
Di tanto in tanto, amo giocare fingendomi interessato, per comprendere quale sia la condizione limite alla quale possono prestare soldi.
Ebbene spesso il venditore pur di farmi sottoscrivere un prestito, è arrivato praticamente a dimezzare le pretese. Non tanto mercanteggiando sul tasso (che come tale resta a discrezione della finanziaria), ma riconoscendo una parte dei costi aggiuntivi sotto forma di scontistica e/o accessori .
Il consiglio ( se mi posso permettere ) è quello di non approcciarsi mai domandando un finanziamento. Anche se lo si necessita, basta attendere che sia il venditore a proporlo, salvo poi mettersi a discutere sulle condizioni.
Così come esiste una scontistica sul listino, si può mercanteggiare sulle condizioni di finanziamento. E' un concetto, mi permetto di dirlo, sconosciuto ai più.
Banalmente si provi a sommare l'importo delle rate. La risultante sarà ( a seconda dell'importo ) un delta intorno al migliaio di euro. Magari ci scappa il bauletto o le manopole riscaldate in "omaggio".
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
Ultima modifica di dpelago; 07-05-2020 a 14:11
|
|
|
07-05-2020, 14:27
|
|
Mukkista doc
|
Grazie dell'info, Dpelago, non lo sapevo.
Naturalmente bisogna quantificare il TAEG in euro e vedere se il valore dell'ipotetico accessorio (o accessori) in omaggio copre (e sopravanza) il costo del TAEG. Altrimenti ha poco senso, imho (a meno che, naturalmente, non si sia costretti a farlo per necessità).
Personalmente ho sempre acquistato coi contanti sonanti e fruscianti. Non comprerei a rate, ma è solo una mia scelta, non è detto che sia la migliore, ovviamente.
|
07-05-2020, 14:41
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Partendo dal presupposto che ho sempre comprato solo quello che mi potevo permettere - spesso ho fatto anche meno - devo dire che io non disdegno le rate se il gioco vale la candela!
Mi spiego meglio ... ho comprato ultimamente uno scooterone e un Caballero nuovi per i miei due figli e considerato che per un importo di circa 2000 euro cadauno ho pagato interessi per circa 8-9 euro al mese (24 mesi) ... ma che me frega a me di tirare subito fuori poco più di 4000 euro quando non mie ne accorgo neppure di pagare circa 200 euro per 24 mesi!
Ovviamente come ho già detto il gioco deve valere la candela....ma ilo farei con importi di 20000 euro...farlo senza avere una base solida è da matti - ma questo vale anche pagando la moto in contanti!
|
07-05-2020, 14:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Acquaviva Picena
|
In tutti i miei anni di moto solo in un caso ho preso un finanziamento.
Al momento dell'acquisto della Guzzi V7iii mi proposero un finanziamento a tasso 0 per 5000€. L'ho pagato tutto e ho constatato di aver tirato fuori esattamente 5000€ in 24 mesi. Era compreso anche il costo della pratica.
A quelle condizioni mi sembrava stupido non aderire.
|
|
07-05-2020, 15:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: brianza comasca
|
in una trattativa che ho in corso, una fornitura di arredi ufficio, per giunta in mercato molto inflazionato con molta concorrenza, mi chiama un cliente con cui dovevamo chiudere a febbraio per definire il tutto esordisce: Coronavirus, mi devi fare più sconto perchè le aziende hanno bisogno di ordini, cosa gli ho risposto?
bene rivediamo lo sconto, te lo abbasso, tipo se prima acquistavi con il 30 adesso ti faccio il 20, l'ho quasi insultato, come ti permetti di affossare le aziende.
Tutti fenomeni, specialmente per i prodotti che non sono di prima necessità.
Gli Italiani hanno rotto il cazzo comprano lo sconto senza badare ad altro, rimarremo sempre piccoli piccolissimi e la colpa sarà sempre del Salvini o del Conte di turno.
Budella maiala.
GS1200lC GS1250LC
|
|
|