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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 30-11-2005, 22:13   #1
BurtBaccara
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predefinito Nelle forti accellerazioni

A volte quando mi capita di fare delle belle tirate al limitatore di tutte le 5 marce di cui dispone il mio GS, noto che la moto invece di starsene bella rigida dritta come un fuso.......praticamente e soprattutto nei cambi di marcia la moto ha come un piccolo scodamento, come se scondinzolasse. La cosa sparisce una volta passato alla marcia superiore.

Mono post (e forse ant) troppo teneri ? Gomme alla frutta ?

Chi mi illumina ?

Grazie nè.
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Vecchio 30-11-2005, 22:17   #2
Ailait
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bhè vedrai pure se le gomme sono alla frutta (vecchie o consumate)
comunque credo che la taratura del mono influisca
il mio rockster aveva le gomme finite.......
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Vecchio 30-11-2005, 22:18   #3
Manga R80
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coppia di rovesciamento?
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Vecchio 30-11-2005, 22:22   #4
BurtBaccara
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Le gomme sono direi a metà del loro consumo.

In merito alla coppia di rovesciamento.......secondo me quella la si avverte di più al minimo accellerando (ma magari dico stronzate) che in fase di forte accellerazione.
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Vecchio 30-11-2005, 22:26   #5
Ailait
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dall'alto della mia ignoranza credo che la menzione coppia di rovesciamento sia una semplice presa per il culo.......

per me è la cosa più banale ovvero le gomme
hai provato a modificare la taratura del mono?
com'è tarato?
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Vecchio 30-11-2005, 22:34   #6
BurtBaccara
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Il mono ant è a 2 giri dal tutto aperto. Quello post credo sia a 3/4 chiuso.

Forse dovrei irrigidire ancora un pò !
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Vecchio 30-11-2005, 22:58   #7
GHIGO
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......sinceramente la cosa che notai la prima volta che misi il cu....ehmm...che guidai la mia R (prima moto e prima bmw) fu proprio questo scodinzolamento ad ogni cambio marcia nelle accelerazioni piu' forti e feci anch'io la stessa domanda sul forum, tutti mi dissero che era la "famosa" coppia di rovesciamento una caratteristica molto pronunciata sui motori boxer ma anche sui V Guzzi.......
vedi qui
http://www.quellidellelica.com/vbfor...ad.php?t=17265
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Vecchio 30-11-2005, 23:03   #8
Berghemrrader
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A volte quando mi capita di fare delle belle tirate al limitatore di tutte le 5 marce di cui dispone il mio GS
Ma... esisteva davvero un GS1150 con 5 marce?
O intendi escluso l'overdrive?
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Pedro - Berghemrrader
Fronte per la Conservazione dell'IdentitÃ* di QdE.
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Vecchio 30-11-2005, 23:05   #9
Manga R80
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no, non è uno scherzo. credo che quando tiri la frizione non esiste più il contrasto della trazione e questo causa uno squilibrio di coppia, che avverti con lo scodinzolamento. Capita ai motori con l'albero messo longitudinalmente.
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Vecchio 30-11-2005, 23:07   #10
Isabella
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direi che hai semplicemente le chiappe troppo sensibili, come me....

ti spiego: ogni tanto mi capita di guidare una R1150R, e forse tiro troppo le marce, essendo abituata alla mia 4 cilindri, ma avverto anch'io la sensazione di scodata all'innesto della marcia superiore (non avverto invece nulla in scalata, a meno che non stia proprio inchiodando al limite, e cambiando la moto vada proprio in fuori giri...).

il legittimo proprietario dice che lui non avverte nulla....
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Vecchio 30-11-2005, 23:10   #11
Isabella
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e cambiando la moto vada proprio in fuori giri...).
oddio se la legge.... primo, mi scuoia, secondo, non me la fa guidare mai più
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Vecchio 30-11-2005, 23:15   #12
Ailait
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mah quella della coppia di rovesciamento mi è nuova, non sapevo, chiedo venia
Comunque la mia scodava solo con le gomme finite altrimenti col cavolo che lo faceva......
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Vecchio 01-12-2005, 01:48   #13
Joe Falchetto
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Mono post (e forse ant) troppo teneri ? Gomme alla frutta ?

Chi mi illumina ?

Grazie nè.
Lo sento anche io. Non è sicuramente la coppia di rovesciamento e chiunque dica che la cosa ha a che fare con alberi longitudinali è un ambientalista radicale , ma soprattutto non ha mai messo il sedere su un K che scodinzola ZERO e gli alberi ce li ha tutti longitudinali.

Non so se siano le gomme, le sospensioni o il telaio in generale, ma c'è eccome.
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Vecchio 01-12-2005, 02:19   #14
EnroxsTTer
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a me succede se cambio staccando decisamente la frizione, se invece la "pelo" solo non capita... a prescindere da gomme, sospensioni, telaio e tutto il resto incluso il fatto che stia tirando o che stia pascolando.
in pratica credo sia giusta l'analisi di Manga R80.
 
Vecchio 01-12-2005, 08:37   #15
jjerman
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no, non è uno scherzo. credo che quando tiri la frizione non esiste più il contrasto della trazione e questo causa uno squilibrio di coppia, che avverti con lo scodinzolamento. Capita ai motori con l'albero messo longitudinalmente.
quando tiri la frizione (e di conseguenza lasci il gas) l'albero motore decelera, gernerando una coppia di reazione che potrebbe innescare il fenomeno

"pelando" la frizione il n° di giri si riduce in maniera sensibilmente minore, quindi
meno decelerazione, meno coppia di reazione

credo

c'è poi un effetto stabilizzante durante le accelerazioni/decelerazioni che porta la ruota ad allinearsi alla direzione dell'accelerazione stessa.

in quella frazione di "folle" quando si tira la frizione, questo viene a cadere.
(fatto caso che la moto a folle, ovviamente in marcia, è meno stabile di quando si accelera/decelera?)

può essere interessante questo:
http://www.lnf.infn.it/edu/incontri/...Frascati_1.ppt
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JJERMAN ® - R1200GS 2011

Ultima modifica di jjerman; 01-12-2005 a 08:53
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Vecchio 01-12-2005, 08:57   #16
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che dirti.......


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Vecchio 01-12-2005, 09:21   #17
Patologo
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e' una sensazione bellissima...per me.
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sognami
Patologo non è in linea  
Vecchio 01-12-2005, 09:51   #18
Serir
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CAMBIA A SECCO
al max sfiora la frizione, io così non l'avverto..
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GS 1150 ADV
Serir non è in linea  
Vecchio 01-12-2005, 09:56   #19
Curteo
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Se stai tirando la frizione non serve daie er gasssss
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R1100S 2003
Curteo non è in linea  
Vecchio 01-12-2005, 10:04   #20
aspes
Anziano e gentile signore
 
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A volte quando mi capita di fare delle belle tirate al limitatore di tutte le 5 marce di cui dispone il mio GS, noto che la moto invece di starsene bella rigida dritta come un fuso.......praticamente e soprattutto nei cambi di marcia la moto ha come un piccolo scodamento, come se scondinzolasse. La cosa sparisce una volta passato alla marcia superiore.

Mono post (e forse ant) troppo teneri ? Gomme alla frutta ?

Chi mi illumina ?

Grazie nè.
capita anche alla mia che e' nuova e quindi in ordine di tutto. Piu' che uno scodinzolamento mi da una bella sbacchettata di manubrio.Non mi fa molto piacere onestamente, ma lascio fare....
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea  
Vecchio 01-12-2005, 10:08   #21
ErBradipo
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Altra causa potrebbe essere il transitorio dinamico che si crea nelle manovre veloci.
Nell'istante in cui la frizione riattacca se sei tutto aperto hai molta coppia alla coppia conica che non è ancora scaricata a terra.
Quindi uno squilibrio istantaneo di forze.
La moto è una struttura flessibile, non infinitamente rigida, può essere che questo squilibrio crei delle sollecitazioni istantanee locali, sulla ruota, sul forcellone, sul telaio, chi lo sa, che originano a loro volta delle deformazioni avvertibili...
Ma bisognerebbe sentirla sotto il sedere, per dirlo...

forse, ovviamente
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- IL MIO SITO: http://paoloB.arty.it -
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Vecchio 01-12-2005, 10:10   #22
Ice
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no, non è uno scherzo. credo che quando tiri la frizione non esiste più il contrasto della trazione e questo causa uno squilibrio di coppia, che avverti con lo scodinzolamento. Capita ai motori con l'albero messo longitudinalmente.

Esatto..
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Vecchio 01-12-2005, 10:14   #23
paolo b
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Se scali repentinamente al limite della marcia inferiore, la ruota non tende a bloccare a la moto a scodare? L'effetto che senti in accelerazione è lo specchio di questo.. Su un'auto a trazione anteriore il muso si alza, su una moto a trasmissione cardanica si innesca un lieve momento torcente.
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Vecchio 01-12-2005, 11:08   #24
Joe Falchetto
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Originariamente inviata da paolo b
Se scali repentinamente al limite della marcia inferiore, la ruota non tende a bloccare a la moto a scodare? L'effetto che senti in accelerazione è lo specchio di questo.. Su un'auto a trazione anteriore il muso si alza, su una moto a trasmissione cardanica si innesca un lieve momento torcente.
torcente rispetto a quale asse?

anzi, mi spiegheresti le reazioni?
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Vecchio 01-12-2005, 11:11   #25
Diavoletto
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A volte quando mi capita di fare delle belle tirate al limitatore di tutte le 5 marce di cui dispone il mio GS, noto che la moto invece di starsene bella rigida dritta come un fuso.......praticamente e soprattutto nei cambi di marcia la moto ha come un piccolo scodamento, come se scondinzolasse. La cosa sparisce una volta passato alla marcia superiore.

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secondo me generi coppia sul manubrio.......quando cambi rapidamente....sei tu coi movimenti....applichi una forza che genera un braccio ...e ti oscilla la moto
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Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
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