|   | 
	
	| 
	
		
	
	
		| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |  
	
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 15:43 | #1 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 10 May 2011 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 326
				      | 
				 Honda VF 400 F 
 
			
			Ciao, da tempo alla ricerca di una Honda anni 80 sportiva che non costasse troppo acquistarla ho buttato l'occhio sulla VF 400 F , che da quanto ho letto era una motina per l'epoca molto performante e sofisticata.
 Qualcuno che la conosce me ne elenca pregi e difetti ?
 
 ps : mi piacciono anche le VFR monobraccio, ma come prezzi stanno salendo
 
				__________________Benelli TRK 502X
 Moto Guzzi Nevada 750 Club
 Ducati ST4
 Guzzi California 1000
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 15:50 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 24 Jul 2003 
					Messaggi: 15.232
				      | 
 
			
			Purtroppo non posso aiutarti: dico solo che da ragazzo mi faceva sbavare!   
				__________________"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 15:50 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
				      | 
 
			
			Per molti anni, ho avuto ed utilizzato come "muletto " una Honda VF 500 F.
 Praticamente identica alla 400 a livello di motore, vantava un impianto frenante senza i dischi inboard, ed il telaio era in tubi quadri.
 
 Il motore è eterno. Tende a scaldare, quindi bisogna fare attenzione alle guarnizioni della testa. Se si bruciano, metterci mano è un vero salasso.
 
 Frizione assolutamente eterna. Nonostante reiterati maltrattamenti, sembrava nuova dopo quasi 70.000 km.
 
 Sospensione posteriore indecente.  Metterci mano è quasi impossibile. Esistevano all'epoca after market a due soldi. Oggi non saprei.
 
 Le marmitte si bucavano facilmente. Dai un occhio soprattutto al compensatore sotto gli scarichi.
 
 Consumava molta benzina, ma neppure un grammo di olio.
 
 Personalmente, visto che si trovano a due lire, cercherei un VF 750 F. Lo trovi agli stessi soldi, ed aveva un po' più di motore.  Accertati che illo tempore, avessoro fatto il richiamo sugli alberi a camme.
 
 Dpelago Ducati mTS 1260 Enduro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 16:21 | #4 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			la vf400F era raffinatissima, ma la meglio riuscita della serie era la 500. In realta' il motore era molto diverso dal 400, e piu' evoluto. La 750 converrebbe prendere la prima delle vfr con distribuzione a cascata di ingranaggi, sono gia' d'epoca e di probabile rivalutazione. Il resto lo ha detto Dpelago.Ricordo ancora una gara in salita in cui uno si presento' con una vf500 di serie con targa e frecce, fece la gara e torno' a casa con la stessa moto.
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 16:23 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 31 Oct 2006 ubicazione: Bologna 
					Messaggi: 9.640
				      | 
 
			
			mio padre ha avuto la 400 rossa e il 500 bluero piccola, mi ricordo solo che erano bellissime, la 400 mi piaceva di più
 
				__________________R65/3 Priscilla - R850R Venere
 R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
 http://superwanda.tumblr.com
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 16:25 | #6 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			stiamo parlando di un dintorno di anni in cui la honda nella sola cilindrata 400 offriva:xl monocilindrica enduro
 cb 400 N bicilindrica parallela.
 ns 400 3 cilindri 2 tempi
 cbx 400 4 cilindri in linea
 vf400 4 cilindri a v
 
 Il listino italiano prevedeva decine e decine di modelli diversi...e mancavano quelle sotto i 400cc per i limiti alle importazioni. Ogni anno novita' strepitose, non colori e adesivi diversi..
 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 16:33 | #7 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  la vf400F era raffinatissima, ma la meglio riuscita della serie era la 500. In realta' il motore era molto diverso dal 400, e piu' evoluto. . |  Non lo sapevo ....
 
In cosa differivano ?
 
Grazie per il Tuo sempre prezioso contributo
 
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 16:41 | #8 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
				      | 
 
			
			vf400 adocchiata una un paio d'anni fa,  quasi regalata, ma era la bianca cui preferivo la ben più rara versione  rossa.il 400 è molto più bello, a mio parere del 500, ma ha freni complicati da riparare/rinnovare e il monodisco anteriore è proprio limitato rispetto alle prestazioni del mezzo, ed ha una gommatura ormai del tutto obsoleta per la piccolezza delle misure.
 il 500 ha freni ancora attuali, un doppio disco davanti ed ha il nullaosta honda per mettere gomme belle grandi (verificare l'omologazione... una lo consente ed un'altra no)
 
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 16:53 | #9 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			Dpelago, non ricordo i dettagli, dovrei andare a riprendere i numeri di motociclismo con le prove (li ho da qualche parte). Ma erano molto diversi . Il 500 a memoria dichiarava 70 cv, il 400 ne dichiarava 53 ,e le differenze ciclistiche erano piuttosto marcate. Per contro il 400 era piu' rifinito e piu' lezioso, come ricorda rasu'. Tra le due c'erano 3-4 anni, che ai tempi erano una enormita' per l'evoluzione .  Per curiosita' ricordo che la gilera rv 125 era molto ispirata al vf 400, che al tempo era veramente avantissimo anche esteticamente. Il VF750 era nato come una mezza custom (in america si chimava Sabre mi pare). Avevano tutte la distribuzione a catena, prima che arrivasse nel 1987 la prima vfr 750 a cascata di ingranaggi, anch'essa sembrava una astronave a confronto con la concorrenza.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:09 | #10 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			dimenticavo che c'erano anche le 1000, ma praticamente tutte le serie non erano ben riuscite e avevano problemi anche di ciclistica.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:21 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
				      | 
 
			
			Vero. Il 1000 aveva troppo motore per la ciclistica in cui era imbrigliato. 
Venne infatti declinato anni dopo in 1000 F2. Carena completa, ruota anteriore da 18" in luogo della 16", e sospensioni riviste.
 
Visto tuttavia che le ciclistiche di allora son tutte dei cessi se rapportate ad oggi, io prenderei il bidone completo salendo di cilindrata      
Da ultimo, ma vado OT, esisteva anche la ben più rara VF 1000 R. Cerchi compositi, distribuzione a cascata di ingranaggi.
 
Pesava come un TIR, costava come una astronave, ma era bellissima , soprattutto nella prima serie HRC. Declinata poi in variante cromatiche successive ( blu Rothmans ) , non assurse mai al successo.
 
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:23 | #12 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			io prenderei una delle prime vfr750, senza esitazioni. Bianca.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:24 | #13 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 10 May 2011 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 326
				      | 
 
			
			Mi piace anche il 750 CBX ma ai 4 in linea preferisco il 4v
		 
				__________________Benelli TRK 502X
 Moto Guzzi Nevada 750 Club
 Ducati ST4
 Guzzi California 1000
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:26 | #14 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 10 May 2011 ubicazione: Chiavari 
					Messaggi: 326
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da aspes  io prenderei una delle prime vfr750, senza esitazioni. Bianca. |  Pensa un po' che ce l'avevo e l'ho regalata anni fa perchè mi ingombrava nel box. Proprio bianca
		 
				__________________Benelli TRK 502X
 Moto Guzzi Nevada 750 Club
 Ducati ST4
 Guzzi California 1000
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:40 | #15 |  
	| Anziano e gentile  signore 
				 
				Registrato dal: 19 Sep 2005 ubicazione: chiavari (ge) 
					Messaggi: 48.469
				      | 
 
			
			il cbx 750 dichiarava 91 cv, piu' della vf,e aveva, rarita' assoluta, le punterie idrauliche . Bel motore.
		 
				__________________unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:48 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
				      | 
 
			
			Ne ha restaurata una un amico. Versione nera ( c'era anche rossa ).
 Anche questa vien via a due soldi.
 
 L'ho provata più volte. Francamente mi pare " datata "  rispetto  alle VF.  Il motore, complice il raffreddameno ad aria, è più "sferragliante ".
 
 La moto, nel suo complesso, sembra meno curata.
 
 In Italia poi, era importata con faro unico rettangolare per questioni di omologazione.  In altri paesi aveva un doppio faro quadro, più accattivante
 
 Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:51 | #17 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
				      | 
 
			
			è l'ultima delle bol d'or, nacque già abbastanza invecchiata...
		 
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:56 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 25 Aug 2006 ubicazione: Nella città eterna 
					Messaggi: 11.868
				      | 
 
			
			il vf500 mi sembra strano avesse 70 cv …   
a quei tempi avevo il kawa gpz550unitrak prima serie , 61 cv  
e il seconda serie con 65 cv...  
				__________________Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt, ovviamente BLU, in attesa del prossimo K
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 17:57 | #19 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 26 Sep 2008 ubicazione: Ferrara 
					Messaggi: 767
				      | 
 
			
			Dato che non ci riesco mai, questa volta correggo Aspes.
 Il primo vfr750 è stato commercializzato in Italia già nel 1986.
 
 Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 18:12 | #20 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jul 2005 ubicazione: varese 
					Messaggi: 10.871
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da jocanguro  il vf500 mi sembra strano avesse 70 cv …   |  Confermo Aspes.
 
Honda dichiarava 70 CV
 
Dpelago Ducati MTS 1260 Enduro
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 18:12 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 01 Apr 2004 ubicazione: Pavia 
					Messaggi: 3.570
				      | 
 
			
			...secondo me il VFR 750 prima serie è bruttino in confronto al restyling successivo di fine anni '80 (autolimitata a 100 cv) che invece rimane a tutt'oggi una delle moto più belle in assoluto!
		 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 18:16 | #22 |  
	| Kappista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Aug 2003 ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova 
					Messaggi: 28.156
				      | 
 
			
			il vfr750 prima serie bruttino?  ma è da MOMA...  
				__________________K100RS16V 1992, K1 1991,  ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
 MP pieni.... mandate email!
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 20:07 | #23 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 22 Feb 2011 ubicazione: saronno 
					Messaggi: 7.004
				      | 
 
			
			Io ho avuto per un annetto la 500f2, mi ci sono divertito un mondo 
Andava forte, il motore era una goduria 
Ma ero cciovane, 70c erano più che abbastanza 
Uguale a questa
  
				__________________Xjr1200 bombardata, Tiger 955i verde alieno. Poi vorrei un Ciao, una Himalayan e una Twizy
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 20:14 | #24 |  
	| Guest | 
 
			
			IL vfr750 prima serie resta il piu bello di tutti
		 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  15-04-2019, 21:33 | #25 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 May 2009 ubicazione: Casatenovo 
					Messaggi: 1.703
				      | 
 
			
			Infatti vinse  titolo di moto dell'anno. Era bellissima. La versione bordeaux bianca con i cerchi oro
 Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
				__________________Nmax155,  Ténéré  T700,
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33. |  |     |