Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-2018, 09:13   #1
kalaride
infante Mukkista
 
L'avatar di kalaride
 
Registrato dal: 15 Apr 2018
ubicazione: Calabrifornia
Messaggi: 6
predefinito R1200GS LC 2013 Perdita olio finale cardano

Buongiorno a tutti
volevo chiedere consiglio in merito ad una perdita olio dal finale cardano,
inizialmente pensavo si trattasse del tappo lento la dopo aver fatto un cambio di olio ed aver serrato bene tappi di carico e scarico mi sono reso conto che la perdita di olio proviene da sotto alla coppia conica (come da foto)
In realtà l'imbratto della ruota non è cosi allarmante dato che la moto a fermo butta giù una goccia al dì.
Allego alcune immagini per farvi rendere conto del problema e
ringrazio anticipatamente chi possa darmi ragguagli in merito!

Ps. vorrei sapere anche se qualcuno sa come arrivare alla coppia conica smontando ruota e disco ed inoltre se qualcuno conosce le coppie di serraggio per la coppia conica.

GRAZIE A TUTTI!

https://imgur.com/qa9Vn7Z

https://imgur.com/ueFKCaa

https://imgur.com/xfC9HM1
__________________
Racing Spirit
BMW R1200GS LC 2013
kalaride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 14:31   #2
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
Messaggi: 863
predefinito

ciao, scusa ma non ho capito una cosa: che vuol dire proviene da sotto la coppia conica?
A mio avviso ti converrebbe pulire tutto per bene e poi lasciarla ferma e vedere da dove perde.
Potrebbe essere che sia l'accoppiamento tra piastra e coppa che trafila oppure potrebbe essere che si sia crepata o fissurata la coppa cardano magari tirando i tappi olio (quello di scarico in questo caso)?
Il fatto che perda poco da ferma non esclude che possa perdere di più in movimento con la coppa "in pressione".
La quantità di olio immessa è di 180ml?
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 14:43   #3
vitt
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jul 2006
ubicazione: Milano
Messaggi: 148
predefinito

Ciao, se non è un problema di perdita da fori carico/scarico olio, dovrebbe essere un problema di paraolio. Uno è subito dietro la ghiera esterna in plastica (quella nera che sta a sx della moto e che gira con la ruota) ed è di sostituzione abbastanza semplice.
L'altro è sul lato opposto della scatola della coppia conica e la sua sostituzione è più complessa. Ti sconsiglio di cercare di farlo personalmente, sia per capacità che per la necessità di disporre di adeguate attrezzature. Non è semplice metterlo in sede perfettamente in piano...
Poi vedo dalle foto un pneumatico imbrattato - per quanto piccola possa essere la perdita - di olio trasmissione: molto pericoloso. Io la farei sistemare senza aspettare oltre.
__________________
Un saluto da Vittorio
vitt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 17:12   #4
kalaride
infante Mukkista
 
L'avatar di kalaride
 
Registrato dal: 15 Apr 2018
ubicazione: Calabrifornia
Messaggi: 6
predefinito

Ciao grazie per la risposta
la goccia di olio si accoglie esattamente accanto al tappo tra piastra e coperchio
ho immesso nel cambio circa 200ml di olio 75w90 come da manuale
ho già pulito tutto e lasciato diverse notti e la mattina trovo una goccia per terra.
Non escluderei fosse il paraolio del mozzo…
Vorrei provare a smontare io ma sul web non ho trovato guide in merito e non ho nemmeno trovato le coppie di serraggio del coperchio.
Grazie

Quote:
Originariamente inviata da Tank84 Visualizza il messaggio
ciao, scusa ma non ho capito una cosa: che vuol dire proviene da sotto la coppia conica?
...
__________________
Racing Spirit
BMW R1200GS LC 2013

Ultima modifica di managdalum; 22-10-2018 a 22:32 Motivo: art. 3 regolamento
kalaride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2018, 17:14   #5
kalaride
infante Mukkista
 
L'avatar di kalaride
 
Registrato dal: 15 Apr 2018
ubicazione: Calabrifornia
Messaggi: 6
predefinito

Si sono dello stesso avviso
volevo imbattermi nel farlo io questo lavoro ma mi sembra arduo
come scritto in precedenza provvederò a recarmi dal mio meccanico per eseguire una riparazione di buon livello
GRAZIE!

Quote:
Originariamente inviata da vitt Visualizza il messaggio
Ciao, se non è un problema di perdita da fori carico/scarico olio, dovrebbe essere un problema di paraolio...
__________________
Racing Spirit
BMW R1200GS LC 2013

Ultima modifica di managdalum; 22-10-2018 a 22:33 Motivo: art. 3 regolamento
kalaride non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2018, 19:05   #6
enzov1100
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2007
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 292
predefinito

Non vorrei fare l'uccello del malaugurio, tutte le volte che ho visto olio sul cerchio dei cardani BMW è stato causato dalla rottura paraolio, conseguente alla rottura cuscinetto ruota posteriore
__________________
I say what I think, that is what I do
enzov1100 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2018, 11:24   #7
kalaride
infante Mukkista
 
L'avatar di kalaride
 
Registrato dal: 15 Apr 2018
ubicazione: Calabrifornia
Messaggi: 6
predefinito

Tra poco saprò dirvi
Volevo chiedere se qualcuno conosce le coppie di serraggio dei torx del coperchio grazie

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
__________________
Racing Spirit
BMW R1200GS LC 2013
kalaride non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©