|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-04-2018, 00:42
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
Messaggi: 458
|
Se siamo noi i primi a dare il cattivo esempio....
Premessa: per quanto mi risulta, in tutto il resto del mondo cosiddetto civile quando c'è coda in autostrada le auto si allargano ai lati, per lasciar spazio in mezzo per eventuali mezzi di soccorso e, perchè no, anche per far passare le moto.
Stamattina entro in autostrada a Savona direzione Francia, subito coda....ci sono 2 corsie, ed un gruppo di moto (perlopiù GS con tris, come me😀  appena davanti a me che procedono a strappi fra le auto nel mezzo...
Ovviamente gli automobilisti italiani mica si allargano, anzi una buona metà è con le ruote sulla riga di mezzeria...
Io ho doppie frecce attaccate, molti si spostano appena ti vedono, al limite us lampeggio di fari abbaglianti o un colpetto di clacson...
Però...e qui ce l'ho con i dueruotisti...i più invece che cercare di procedere così, lentamente certo ma anche - credo - con una funzione "educatrice" degli automobilisti, si sono buttati a destra in corsia d'emergenza (dove c'era.. ) oppure passando al pelo fra portiere destre e guard rail...così le auto un pò chiudevano a destra per far passare nel mezzo, poi scartavano a sinistra per far passare a destra...un casino insomma😳😳😳
Mi chiedo...ma se tutti noi per primi cercassimo di creare questa corsia centrale, facendo spostare le auto, non sarebbe più civile? Darebbe un esempio a tutti, e magari fatto oggi fatto domani aiuterebbe a creare la mentalità corretta negli automobilisti
Se invece siamo noi per primi a zigzagare alla caxxo di baubau...ci credo che nessuno ci faccia spazio correttamente. O no?
Sent from my SM-A320FL using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
|
|
|
23-04-2018, 06:38
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 09 Nov 2015
ubicazione: Bologna
Messaggi: 380
|
Sante parole...io ci ho rinunciato. È impossibile cambiare un popolo di furbetti come noi...
__________________
Il piacere di guidare.....
|
|
|
23-04-2018, 07:00
|
#3
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 Jun 2014
ubicazione: Borgio Verezzi
Messaggi: 188
|
Quote:
Originariamente inviata da Riccardo_V6
Sante parole...io ci ho rinunciato. È impossibile cambiare un popolo di furbetti come noi...
|
stessa situazione a Genova. Quando c'è coda devo stare più attento alle altre moto e scooter che alle macchine; li senti arrivare in galleria che sembra di essere in un circuito.
Inviato dal mio SM-J320FN utilizzando Tapatalk
__________________
BMW R850R Comfort 2004 (bellisssssssima)
|
|
|
23-04-2018, 07:52
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
Messaggi: 16.511
|
il problema, stando in centro, è che spesso trovi auto che nonostante ti abbiano visto non fanno una piega per spostarsi e farti passare, non ci sono lampeggi, clacson o 4 frecce che tengano. A me è capitato spesso di vedere auto che addirittura chiudono verso destra o sinistra a seconda della corsia in cui si trovano, apposta per non far passare e non penso affatto siano coincidenze e lo facciano senza rendersene conto, ovvio che quando trovi elementi del genere, viene spontaneo proseguire in corsia d'emergenza.
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
23-04-2018, 07:52
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Latitudine 45°17'9"96 N Longitudine 09°42'29"88 E (CR)
Messaggi: 3.822
|
Mi chiedo il perché certe cose non possano essere regolamentate già in fase di autoscuola, in coda il comportamento da.tenere è questo x le auto, e quest'altro se invece sei alla guida di una moto!..ormai affidarsi al buon senso delle persone è un utopia!
__________________
Motaro alla guida di una GT....
|
|
|
23-04-2018, 07:59
|
#6
|
Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.702
|
Il cds cosa dice?
__________________
58 sempre nel cuore.
|
|
|
23-04-2018, 08:01
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Nora Orlandi
Messaggi: 16.511
|
dice che devi startene in coda e non superare neppure se c'è linea discontinua
(se non ricordo male)
.
__________________
Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
|
|
|
24-04-2018, 21:57
|
#9
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
Quote:
Originariamente inviata da cit
dice che devi startene in coda e non superare neppure se c'è linea discontinua
(se non ricordo male)
.
|
dipende
http://www.polizialocale.entionline....117&Itemid=792
|
|
|
23-04-2018, 08:02
|
#10
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Penso che non si possa superare una auto in coda e quindi a mio parere stiamo disquisendo su come commettere una infrazione nel modo più accettabile!
Ma questo è solo il mio parere!
Io quando supero non mi faccio tanti problemi, penso solo a non di essere di intralcio ne creare pericoli sapendo però di essere nel torto!
1100 GS forever
|
|
|
23-04-2018, 08:37
|
#11
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
|
Quote:
Penso che non si possa superare una auto in coda e quindi a mio parere stiamo disquisendo su come commettere una infrazione nel modo più accettabile!
|
In Francia funziona così (lasciano lo spazio al centro e te passi ringraziando) dagli anni 70 ed il mondo va avanti lo stesso.
Non so cosa dica il cds francese.
In UK non c'è una regola comune, ma bene o male se prosegui al centro quasi tutte le auto si allargano un pelo per farti passare.
In genere tutte le moto tendono a passare al centro così fai allargare le macchine tutte nella stessa direzione. (In autostrada, strade statali. In città è fair game come in Italia).
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 23-04-2018 a 08:40
|
|
|
23-04-2018, 08:47
|
#12
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Mica mi da fastidio, anzi ..... io in Francia mi sono trovato benissimo e penso che il loro sia il sistema migliore!
Però quello che penso io è relativo e se una cosa è vietata lo è in qualsiasi modo uno la faccia!
Un esempio calzante viene dalla signora con cui ho dialogato l'altra mattina ..... aveva appena parcheggiato nel posto riservato agli autobus e uscendo dall'auto si era inferocita per come avevano posteggiato male (auto a random) gli altri....sempre nel parcheggio riservato agli autobus ahhhhahahah!
1100 GS forevrer
|
|
|
23-04-2018, 09:01
|
#13
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: N/A
Messaggi: 20.703
|
Quoto er-minio, mi sono ritrovato in una situazione simile sulla tangenziale di Parigi ore 17 di un giorno feriale, potete immaginare la coda (le code 5 corsie completamente ferme).
Ebbene io fermo, mi si avvicina uno scooterista, e mi indica lo spazio tra l’ultima e la penultima corsia, mi indica di inserire le quattro frecce ed in automatico TUTTI gli automobilisti creano lo spazio per poter passare, andatura moderata ma passi.
|
|
|
23-04-2018, 10:12
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.689
|
In Francia, sono civili. Agli automobilisti non costa nulla farti passare....e lo fanno. Questo succede pure in montagna su bei passi. Prova in Italia....
__________________
GS Adv 2022
|
|
|
23-04-2018, 11:37
|
#15
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Quote:
Originariamente inviata da sillavino
Questo succede pure in montagna su bei passi. Prova in Italia....
|
IO in montagna ci sono spesso e tutta questa gente che si sposta non l'ho miai vista! Forse qualcuno di tanto in tanto...per non parlare di tedeschi e austriaci che piuttosto che farti passare si buttano nel burrone!
1100 GS forever
|
|
|
23-04-2018, 13:17
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2006
ubicazione: IN UN BEL POSTO...
Messaggi: 2.319
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
... tutta questa gente che si sposta non l'ho miai vista...
1100 GS forever
|
Sei mai stato sulle montagne francesi?
Non appena si accorgono della moto in arrivo si spostano con tanto di freccia a dx..
__________________
R1200GS 06-R1200GSADV 10-R1200GSADVTB 17
|
|
|
23-04-2018, 17:01
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: CASTEGGIO
Messaggi: 2.689
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
IO in montagna ci sono spesso e tutta questa gente che si sposta non l'ho miai vista
1100 GS forever
|
Strano, parlavo delle Alpi francesi....
__________________
GS Adv 2022
|
|
|
23-04-2018, 11:19
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
Messaggi: 1.731
|
feromone ha ragione. Il codice dice di stare in fila ne più e ne meno delle autovetture.
Però quello che stupisce è vedere l'acredine da parte degli automobilisti che chiudono gli spazi, apposta, per quel senso perverso di mal comune mezzo gaudio: "sto in fila io e ci stai anche tu, merdaccia su due ruote".
__________________
RNineT Pure
|
|
|
23-04-2018, 11:28
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
Messaggi: 2.901
|
link
ultimi secondi (sulla destra).. in Italia credo non sarebbe successo..
__________________
r1100s
|
|
|
23-04-2018, 11:42
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
Messaggi: 3.309
|
Qui in Thai è ancora meglio è proprio la polizia in moto ad aprire il varco x gli scooter e quelle motorette stile SH che guidano qui.
Visto più e più volte con file anche di 20 motorini dietro.
Tra l’altro ieri mattina è sfilato a velocità warp con un Honda CT valigemunito un policeman con una scioltezza che manco qnd mangio il gelato ho.
Ignoro il cds Thai.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
|
|
|
23-04-2018, 11:47
|
#21
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
|
In Germania non è uso risalire le file ai semafori, stop, ad esempio.
Si incazzano come bisce.
Basta conoscere usi e costumi locali.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
|
|
|
23-04-2018, 12:01
|
#22
|
Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
Messaggi: 11.818
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
In Germania non è uso risalire le file ai semafori, stop, ad esempio.
Si incazzano come bisce.
Basta conoscere usi e costumi locali.
|
Beh! i costumi locali?
Stavo parlando di tedeschi e austriaci nelle montagne italiane e quindi penso di essere più informato di loro sui costumi locali!
Per non parlare poi dei sorpassi in autostrada in Italia .... mettono la freccia e si spostano automaticamente!
1100 GS forever
|
|
|
23-04-2018, 13:34
|
#23
|
Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.213
|
Quote:
Originariamente inviata da feromone
Beh! i costumi locali?
Stavo parlando di tedeschi e austriaci nelle montagne italiane e quindi penso di essere più informato di loro sui costumi locali!
|
Pensavo dicessi il contrario.
Per mia esperienza, in Germania non puoi "filtrare" come fai altrove.
Se becco un tedesco che magari in colonna non si sposta (in realtà mai capitato) magari non me la lego al dito, tutto qui.
Fermo restando che i rompipalle o quelli che magari ti bloccano intenzionalmente con la macchina esistono in ogni paese, che sia nel cds o meno, fare una cortesia ad un altro utente della strada (macchina o moto) per facilitargli il passaggio ci prende due secondi di tempo. Se po fà direi.
È anche vero che qui all'estero dove sto io, in moto alcune manovre che in Italia facevo senza pormi il minimo problema non sono ben viste e di solito non le fai (e già guido abbastanza allegro per i loro canoni)... elasticità ci dovrà stare da entrambe le parti.
Quote:
tutta questa gente che si sposta non l'ho miai vista!
|
In Italia è, effettivamente, più raro.
In altri paesi, magari non si spostano ma mettono la freccia per indicare di sorpassarli.
In Francia... è Francia... ma i motociclisti francesi se le sono pure "guadagnate" certe cose.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
Ultima modifica di er-minio; 23-04-2018 a 13:38
|
|
|
26-04-2018, 10:37
|
#24
|
Mukkista logorroico!
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
Messaggi: 27.347
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Basta conoscere usi e costumi locali.
|
Oppure avere una moto che quando diventa verde non conceda alla 335i che hai sfilato di incazzarsi e cercare di risuperarti (lo fanno).
Se ti porti davanti al semaforo poi devi chiarire subito che non c'è discussione.
Certo che lo dico affàre ai GS muniti...
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
|
|
|
27-04-2018, 07:26
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 May 2014
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.857
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
In Germania non è uso risalire le file ai semafori, stop, ad esempio.
Si incazzano come bisce.
Basta conoscere usi e costumi locali.
|
Una volta dopo l'ennesimo cantiere stradale l'ho fatto, dalle parti di Hannover. Mi hanno fatto sentire una merda a forza di sguardi.
__________________
KTM 1290 SAV R my 2020
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:14.
|
|
|