Nubi sulla Superbike
Sembra che il futuro del mondiale delle derivate di serie sia tutt'altro che roseo. Il nuovo raffazzonato regolamento elaborato per il 2018 è la goccia che potrebbe far traboccare il vaso, visto che di fatto scontenta tutti. Alla fine, di tante modifiche di cui si era discusso si è partorita solo la limitazione dei giri, effettuata tramite elettronca, che sarà variabile a seconda dei risultati in gara dei singoli partecipanti. Il che significa dover continuamente variare, sembra di 250 giri per volta, l'intervento del limitatore. E che ovviamente ha effetti diversi su ciascun motore.
Il primo a sparare a zero era stato Johnatan Rea, che a dire il vero ha detto una cosa del tutto condivisibile, si va a penalizzare chi ha saputo lavorare meglio e si è impegnato di più. Una decisione che a mio parere mina alle fondamenta un principio cardine dello sport, ossia che deve vincere il migliore.
La notizia clamorosa è che la Ducati, per bocca di Dall'igna, sta valutando la rinuncia alla partecipazione in forma ufficiale al mondiale Sbk. Ovvero tornerebbe ad essere un semplice fornitore a team esterni, come al tempo di Althea con Checa. Da segnalare che Ducati ha già deciso il ritiro in forma ufficiale dal mondiale Superstock a partire dal prossimo anno. Le difficoltà continuano per i team privati, con Puccetti che ha rinunciato alla seconda moto per Guintoli e schiererà il solo Ratzatioglu, il team di Sacchi che si ritira e ALthea che , perso Torres sta valutando cosa fare. Ma lo stesso Bevilacqua aveva già espresso malcontento per l'attuale situazione e propositi di rinuncia.
pare che l'audience dell'ultima gare del Qatar in tv sia stata ai minimi storici, e certo la decisione di anticipare gara1 al venerdì non ha aiutato. Nel frattempo, Mediaset ha deciso per i diritti della Formula E, come avevamo detto nel thread della Motogp, e lo staff attualmente impegnato in Sbk sarà dirottato lì, ancora da capire se succederà sempre o solo in caso di concomitanze dei due campionati. Nel caso, comunque sembra che il prossimo anno la Sbk andrà declassata su Italia 2, proabilmente con un solo inviato al box e commento da Milano.
Che tristezza
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
|