Qualke giorno fa, scrivendo che secondo me le Guzzi non godono una grande fama in termini di affidabilità e assistenza, qualcuno m'ha detto ke parlo per luighi comuni.
Stamattina, mentre facevo la cacca riflettevo su sta cosa.
Se compro oggi una Varadero, so ke avro' una moto affidabile, ke vibra moderatamente, adatta al turismo a lungo raggio, pesante come poki, molto ben bilanciata, con baricentro alto, molto ma molto comoda e protettiva, che non consuma olio, e che consumikkia parekkio, un po' pigra nel misto stretto per via di una ciclistica non proprio azzeccata.
Se compro una VStrom1000, so ke avro' una moto pesante a tutte le andature, ke vibra parekkio, ke consuma altrettanto, irregolare sotto i 3000 giri, ke ha la frizione dura, ke ha un baricentro alto.
Se compro una R1200Gs o 1150GS, so ke avro' una moto ke nei primi 10/15.000 km consumera' un fracco di olio, ke avrà un cambio duro come poki, ke consumerà meno delle prime due, ke avrà una coppia mostruosa, ke si guiderà come stando sulle rotaie tanto è precisa, ke avra' sospensioni dure, forse meno confortevole della varadero, ke potrebbe avere problemi elettrici, ma ke mi porterà quasi sicuramente in giro per tanti tanti km, come le prime due.
Se compro una TDM 900,so per certo, ke a livello di coppia e potenza sarà' inferiore a tutte e tre, sarà meno protettiva, meno comoda, meno costosa, con minori consumi, piu' regolare nell'erogazione, ma tanto tanto longeva.
Ke nn consumerà un grammo d'olio, poca benza, ben gestibile nel traffico, comunque adatta se ben accessoriata a fare turismo a lungo raggio.
Se compro oggi, una Breva1100, cosa so? Nulla di nulla, perkè negli ultimi 30 anni in Guzzi, ne sono successe di ogni e tutto mi lascia pensare ke anke questa sia solo una grande bufala.
Voi direte: ma se tutti fanno sto ragionamento, nessuno ci saprà mai dire se sono davvero migliorate.
Beh, io non voglio fare da cavia, tantomeno il mio c/c.
E Voi?