Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-09-2017, 17:55   #1
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.943
predefinito Pasticche dei freni...presumiamo di sapere ma...

Stavo leggendo un articolo su DUERUOTE di questo settembre da pagina 139 inerente alla scelta delle pasticche dei freni.
Non sempre un set di pasticche "aggressive" o racing, sulle nostre moto son più performanti rispetto alle originali. Spesso allungano la frenata e consumano i dischi precocemente.


Qui l'ingrandimento della foto...per i diversamente vedenti...
https://www.photobox.co.uk/my/photo/..._id=9934337197
La prima riga evidenzia gli spazi di arresto dai 120 agli 80 km/h.
La seconda riga dai 50 a 0 km/h

La mia moto ha passato i 150.000km e viaggia sempre con i sui dischi anteriori originali...mai cambiati. Al posteriore l'ho cambiato prima dell'estate.
Con un set di pasticche (originali BMW) ci viaggio per 40.000km.
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 18:10   #2
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

...nonono...
non presumiamo
...sappiamo...
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 18:24   #3
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
Messaggi: 21.724
predefinito

Ma il viterbese no era bannato?
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 18:41   #4
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.943
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
...nonono...
...per noi comuni mortali...voi siete esclusi di diritto...e pieghe...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 19:39   #5
Diavoletto
Zam Il saputello doc
 
L'avatar di Diavoletto
 
Registrato dal: 03 Jul 2003
ubicazione: Finland
Messaggi: 22.004
predefinito

Ma noooo è una cosa saputa ai più
Forse non l hanno mai scritta in latino
O in metrica
Ma cribbio ...si conosce
__________________
Wer zuletzt lacht, lacht am besten
Avete ragione....
Diavoletto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2017, 19:55   #6
kabur
Mukkista doc
 
L'avatar di kabur
 
Registrato dal: 26 Aug 2010
ubicazione: BL
Messaggi: 1.671
predefinito

Anche la mia ha viaggiato per 145 m. Con i dischi originali......ma non le pastiglie......e mi sono sempre fermato.......
__________________
Dopo 2 Rt.... GW.... Ora K 1600 Gran America.
kabur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 08:42   #7
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
Messaggi: 1.446
predefinito

L'ingrandimento non lo vedo..
Ma voglio sperare che nell'articolo le prove delle pasticche sportive l'abbiano fatte dopo averle scaldate, perchè altrimenti è inutile.. E magari non sugli stessi dischi alternando le pasticche, perchè, anche pulendoli, le sportive hanno comunque bisogno di un rodaggio.
Insomma, mi fido più delle mie impressioni (pasticche sportive cambiate ogni 8-9.000km, dischi ogni 60.000)
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 08:56   #8
Paolo_DX
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

son stato costretto a mettere UNA volta pastiglie da 4 soldi davanti sulla RD350 (nota: non è originale e monta davanti il classico 320 brembo e altrettanto classica pinza due pistoncini).
Beh, scannata in discesa in montagna dopo neanche 5 minuti.. a momenti mi impasto dritto perche di botto ha fatto fading. Se invece in quelle 'resing' c'e' tanto carbonio e le provi/usi a freddo, ovvio che frenino poco... cosi strizzi e mangi il disco.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 09:25   #9
joe1949
Mukkista doc
 
Registrato dal: 04 Jul 2016
ubicazione: Valdobbiadene (TV)
Messaggi: 1.929
predefinito

Dipende da molti fattori: solitamente i costruttori abbinano al meglio i materiali del disco e della guarnizione di attrito tenendo presente anche l' utilizzo del mezzo da parte del probabile cliente: in un modello di moto ipersportiva l' usura rapida di dischi e pastiglie sarà un problema molto meno sentito rispetto a un modello destinato al turismo di largo raggio
__________________
Bmw R1150R '04, Ducati Monster 800 i.e. '03, Honda cb 750 ss '76, Honda Cbx 750 '86,Guzzi V 35 II
joe1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 09:30   #10
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.924
predefinito

a me le pastiglie davanti sono durate 48000 km, le posteriori mediamente 20000.
Sono un fermone. E quindi andando pianino non freno mai.
o forse sara' la genovesita'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 10:13   #11
ste.2000
Mukkista doc
 
L'avatar di ste.2000
 
Registrato dal: 27 Aug 2010
ubicazione: Genova
Messaggi: 1.380
predefinito

Con quello che costano le pastiglie originali bmw.. se monti regolarmente pastiglie after-market ti puoi permettere di cambiare i dischi più frequentemente..
Poi ci sono pastiglie e pastiglie.. alcune tra cui le brembo rosso mangiano precocemente i dischi, altre meno..
Ora brembo propone la serie genuine con coefficienti di attrito studiati ad hoc per ogni modello di moto..
L'importante è non farsi spennare dai concessionari bmw e portare sempre la moto per il tagliando con le pastiglie nuove!!!
__________________
ex Ducati Monster 900
ex F800 S.. mah..
ex R1200 R
ora Ktm 1190 Adv
ste.2000 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 10:19   #12
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 512
predefinito

Sulla F800R ho cambiato le pastiglie originali all'anteriore a circa 40.000 km: ho messo delle Brembo e, dopo 10.000 km posso dire che mi trovo bene, anzi anche un pochino meglio (ma la memoria fatica a tornare indietro...) a livello di prontezza nell'attacco. Vediamo quanto mi durano...

Invece in fuoristrada uso un po' di tutto, dipende dal fondo e dalle condizioni meteo. A livello standard, se non me la devo menare, per il cross e l'enduro uso delle sinterizzate Nissin che sono eccellenti a tutti i livelli (prontezza e prestazione, resistenza, durata) solo il costo è un po' elevato. Buone per uso all'around anche le Brembo (non le blu, non le rosse che fottono i dischi, ma le "arancioni") che costano un po' meno. Poi per il fangone pesante ci sono le mitiche DP organiche, durano poco ma salvano la vita!
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 10:26   #13
sartandrea
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

usate le Brembo Rosse solo una volta sul post.
disco andato, certi solchi

mai più usate.....
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 10:54   #14
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.943
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da joe1949 Visualizza il messaggio
...solitamente i costruttori abbinano al meglio i materiali del disco e della guarnizione di attrito...
Si, dalle prove fatte, con tutti i rodaggi per ogni tipo di pastiglia e stessi dischi, leggo che quelle originali fermano la moto in minor spazio...da 50 a 0 km/h
...sempre per un uso diciamo normale...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST

Ultima modifica di 63roger63; 07-09-2017 a 10:58
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 10:55   #15
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
Messaggi: 6.943
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ukking Visualizza il messaggio
L'ingrandimento non lo vedo..
https://www.photobox.co.uk/my/photo/..._id=9934337197


...a me funziona...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 11:07   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
Messaggi: 38.323
predefinito



Sotto una delle moto mi hanno montato delle Vesrah all'anteriore che praticamente vedi il disco diminuire dopo ogni frenata fatta bene.
Per fortuna non so frenare.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 11:21   #17
kurtz
Mukkista
 
L'avatar di kurtz
 
Registrato dal: 03 Sep 2013
ubicazione: Fiumicello
Messaggi: 858
predefinito

Concordo che le brembo rosse al post mangiano dischi, ma le blu, non dovrebbero essere simili alle originali bmw per i dischi post?
__________________
k1300s

Ultima modifica di kurtz; 07-09-2017 a 11:22 Motivo: error
kurtz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 11:44   #18
zonda
Mukkista doc
 
L'avatar di zonda
 
Registrato dal: 23 Oct 2010
ubicazione: Bressanone
Messaggi: 3.726
predefinito

E chi ha mai frenato...
Dischi anteriori cambiati a 138 mila, posteriore ancora originale.
__________________
Davide - R1200RT Doppelbaum blau blau

Se ti rode usa la lima!
zonda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 11:46   #19
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
Messaggi: 27.737
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio

Sotto una delle moto mi hanno montato delle Vesrah all'anteriore che praticamente vedi il disco diminuire dopo ogni frenata fatta bene.
stai reinventando il tornio?
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 11:50   #20
Soyuz
Mukkista doc
 
L'avatar di Soyuz
 
Registrato dal: 01 Feb 2003
ubicazione: Samara (Russia)
Messaggi: 4.882
predefinito

Ma i dischi posteriori si solcano a prescindere......
Io ne faccio un uso smodato è vero , ma sulla mia moto si solcano sia gli originali sia i Braking, con pastiglie Bmw Brembo o Braking....non so se è una caratteristica del 1150, della mia guida o è così per tutti

Alla fine non mi interessa al posteriore non serve potenza frenante, io monto pastiglie organiche quasi sempre....

Il tris di guarnizioni Braking lo pago 70 neuri, mi durano quanto le Bmw ne più ne meno, e frenano forte...
__________________
La terra non ama coloro che ignorano i piaceri terreni. Grigorij Efimovic
Soyuz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 12:34   #21
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Io al posteriore ho le Brembo Rosse.
La vernice rossa si è completamente incenerita.
I dischi non sono ancora segnati.

All'anteriore ho sempre le Brembo Rosse.
Sono delle pastiglie solo medie.

Prox volta provo le TRW.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 12:50   #22
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 512
predefinito

Ho fatto la ENORME CAZZATA di comprare una coppia di pastiglie TRW per il Suzuki...imbarazzanti da quanto scarse fossero. Usate per due uscite e poi messe in un angolo: costavano poco ma valevano veramente molto molto poco. Non le posso consigliare a nessuno, nemmeno se mi sta sulle palle ...
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 12:52   #23
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Le sconsigli?
Io ho pareri discordanti invece.
Conosco gente che si è trovata bene... sul GS però.

Il problema è che non voglio più montare le Brembo Rosse.
Le altre papabili sarebbero le Carbone Lorraine.
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 13:02   #24
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
Messaggi: 512
predefinito

Non so se la coppia che ho preso io fosse di II scelta o nata male, sta di fatto che la modulabilità del comando andava a farsi benedire, dato che per tentare di fermarsi bisognava strizzare la leva come non mai. Non sono stato contento, per niente...
A me piace avere freni potenti ma modulabili, un attacco pronto ed una risposta costante anche sotto sforzo (che è quello che puoi dovrebbe essere la normalità ): con quelle pastiglie non avevo nulla di tutto ciò! Ricordo che una volta rimontata una coppia di Nissin, che erano quasi a fine vita, mi sembrò di essere stato miracolato.

Questa è la mia esperienza. Di fatto, prima dell'acquisto, avevo letto recensioni/impressioni abbastanza positive su alcuni forum stranieri e avevo voluto fare la prova. I 12 Euro che avevo investito sono stati buttati, ma giustamente se non si prova, si può sapere. Magari per il GS o altre moto/impianti vengono venduti dei set di migliore qualità e la resa può essere accettabile.
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-2017, 13:55   #25
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
Messaggi: 32.367
predefinito

Quote:
Spesso allungano la frenata e consumano i dischi precocemente.
Roger....daaaaicaazzzo.......son cose che si sanno.....come il discorso gomme o oli...o liquidi vari....quello che si usa in pista ha senso se vai in pista....altrimenti meglio utilizzare quanto è previsto per le normali "attività"
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©